Allora oggi pome sono venuti i tecnici, e per fortuna c'era anche un ragazzetto che si vedeva che sapeva un po' muoversi.
Intanto, l'impianto ha due amplificatori da 20dB: uno collegato dopo una decina di metri di cavo proveniente dalla parabola, un altro collegato in prossimità del decoder, che sta ad una quindicina di metri abbondante di cavo dal precedente amplificatore.
Dalla parabola al decoder ci sono quindi più di 25 metri di cavo.
Alla fine il ragazzetto ha capito quale fosse il problema: il cavo che dalla parabola entrava in casa era cotto e tutto il segnale veniva attenuato. E' bastato sostituirlo.
Ora, con i due amplificatori collegati, eseguendo il test delle frequenze, ho su entrambe le linee tutti 8.
E' corretto, con appositi miscelatori si può trasportare il segnale del DTT e quello satellitare su un unico cavo (anche se a me non piace).
Si questo l'avevo capito, la mia domanda era tecnicamente come funziona il tutto
Con degli illuminatori di tipo SCR il Mysky può funzionare anche con una sola calata, questo probabilmente è il motivo per cui il tecnico Sky ha voluto eliminare il dual feed preesistente.
Umh, inizio a comprendere! Ora vorrei capire cos'è tecnicamente questo SCR
L'amplificatore di segnale rendrerebbe meglio se fosse vicino all'antenna, dove il segnale è più forte, e non vicino al decoder dove gli tocca amplificare un segnale già indebolito da vari (a proposito, quanti?) metri di cavo.
Umh si, hai ragione!
L'amplificatore infatti va messo più a monte possibile, e prima del mixer sat/terrestre.
Mixer sat/terrestre sarebbe ?
Deve essere specifico per le frequenze sat e il suo guadagno deve essere tale da non mandare in saturazione il tuner del ricevitore.
Non ho idea su come verificare se siano adatti alle frequenze del satellitare, ma se stanno li credo di si.
Adesso ne ho due da 20dB, e sembra che non manda in clipp, o almeno non saprei come riconoscere tale situazione:
Deve essere in prossimità dell'LNB per amplificare un segnale più pulito possibile. Se tu lo poni appena prima del ricevitore amplifichi anche tutte le porcherie che ti degradano il segnale.
Ogni miscelatore/demiscelatore, ogni connettore e ogni connessione lungo il percorso fanno perdere "potenza" al segnale.
Stesso discorso di sopra.
Poi proverò ad togliere l'amplificatore in prossimità del decoder e vedere come va..
Comunque adesso con questa configurazione, il test delle frequenze dà tutti 8, mentre in sintonia segnale sia il Segnale che la Qualità sono al livello massimo, sia sulla linea 1, che 2.
