No no Alberto , anzi ... Sto seguendo con interesse il vostro discorso, continuate , magari mi ritorna utile
Ok Tonino, se non è un problema.
Quello che mi "secca" è ribadire cose trite e ritrite, ma evidentemente servono
Il
Kaleidescape è
SOLO un
multimedia server multi-room, il numero uno al mondo, l'
unico (nota la parola) che è
legalmente autorizzato a stoccare al suo interno film, audio e
contenuti protetti da diritti di copyright perché ha il
benestare delle Majors di Hollywood e del
consorzio degli Ultra Violet rights (
https://www.myuv.com/) per il download legale dal cloud di contenuti protetti da diritti d'autore (il loro store online, tipo iTunes per intenderci,
ma con materiale identico 1:1 al disco fisico, extra compresi, e non compresso. Diciamo una ISO del disco che compreresti in negozio)
http://www.kaleidescape.com/experience/
Si è reso famoso nel tempo, non solo per essere il più imitato e
bistrattato (tutti fanno "meglio", ma l'unico che si usa in certi ambiti è sempre quello .... siamo tutti "stupidi" infondo, no ?) ma per l'esperienza d'uso che permette (poi imitata anche da tanti altri, oggi giorno non è più una novità), la comodità delle funzioni specifiche (inizi la riproduzione in una stanza, la interrompi e la continui in un altra; fermi la visione e spegni tutto, quando riprendi ed entri con le tue credenziali, se vuoi, riparti dall'esatto istante dove avevi interrotto; guardi le serie TV una puntata dietro l'altra, senza sigle, anteprime o altro, proprio solo contenuti di fila; ha la funzione 2.35 per le copertine, sottotitoli e tutta la GUI; fai le selezioni dei tentenuti per genere, attore, regista, casa di produzione; ha una versione per bambini con telecomando semplificato ed interfaccia/contenuti che decidono i genitori; ti puoi fare le playlist di spezzoni di film da A-B e metterle in fila, rinorminarle o anche crearne di multiple con alcune delle stesse selezioni; ha una app gratuita per iPad che è uno spettacolo e ti permette di fare tutto quanto appena detto mentre il film è in riproduzione e cambiare contenuto senza rientrare nel menù; etc) ed un HW ridondato per quel che riguarda gli alimentatori, HDD server grade, ed un sistema di diagnostica sempre attivo 24/7/365 ed aggiornamenti fw gratuiti che esegue in automatico "imparando" dalle abitudini del cliente per capire quale sia il momento migliore.
Si avvale di una Società di medie dimensioni, con dipendenti e collaboratori diretti in tutto il mondo, e siede al tavolo delle trattative per i diritti come detto di Hollywood e degli UV. Le copertine ed i metadati contenuti all'interno della GUI sono aggiornati in tempo reale (quotidiano, in pratica) e sono personalizzati in base al Paese in cui ti trovi (a meno che non hai inserito un disco USA e sei in Italia, nel qual caso ti compare la versione che hai salvato). Quando non ci sono è il distributore Nazionale che si fa carico (gratuito per l'utente finale) di aggiornare i server che presentano delle caselle "vuote", perché è volontà della Kaleidescape che OGNI server sia sempre aggiornato e completo in tutte le funzioni.
Ma lui fa SOLO questo. Lo fa bene, lo fa legalmente, ma non fa altro.
Punto.
I Player sono semplicemente dei client per il server, ti portano alle uscite HDMI o audio
il contenuto perfettamente copiato bit per bit dell'originale.
Non esegue nessun processing (se non quello base),
nessuna manipolazione al segnale, nessuna "miglioria".
Per schermi TV fino ai 50/55" lo si può usare tranquillamente così, per diagonali maggiori e per video proiezione, lo si abbina ad un processore video (o ad un proiettore con capacità di processamento dell'immagine degne di questo nome).
Quindi se all'uscita video HDMI vuoi avere una grande immagine, come faresti con un player senza processing, abbini un video processore o un'elettronica il cui front end sia degno di questo nome;
Quindi se all'uscita audio digitale (coax o ottica, dipende dal player) vuoi avere un ottimo audio, come faresti con una meccanica senza DAC, gliene abbini uno o un'elettronica con una sezione interna degna di questo nome.
Stop.
Oltre alla Premiere line, quella di cui ti ho raccontato sommariamente le caratteristiche, esiste anche a linea Alto, una sorta di all-in-one con capacità limitate, votata ad ambienti più piccoli o a singole zone. Mantiene gran parte delle caratteristiche elencate, ma anche per marketing (ovviamente) vengono castrate alcune funzioni.
Personalmente non prenderei mai un Kaleidescape se non avessi almeno 4/6 zone da coprire (in su), ma sono poi valutazioni personali e scelte che devono essere ponderate col resto dell'impianto e la previsione di espansioni future.
Qui una tabella riassuntiva:
http://www.kaleidescape.com/files/datasheets/Kaleidescape-Alto-and-Premiere-Comparison.pdf
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità a proposito di questo strumento multimediale.