Multicanali o stereo?...io dico multicanali

Quest'ultima considerazione riferita agli audofili di vecchia data che hanno impianti in multicanali, ne sono a conoscenza in quanto nei forum si legge sporadicamente di queste testimonianze . Gente che precedentemente in possesso di impianti costosi e che poi (beati loro) hanno fatto il passo al multicanali rimanendo nella stessa tipica qualita' di impianto accresciuto per l'evoluzione , a sentire le loro considerazioni finali sono che non tornerebbero piu' indietro.... questo vorra' pur dimostrare qualcosa...
 
Ernesto scusami ma continui a confondere le 2 cose e cioè musica registrata in multicanale dove le tue parole si sposano alla perfezione con quella invece nata in stereofonia e rielaborata dal tuo Denon in 5.1 canali.....o chiariamo una volta per tutte di cosa stiamo parlando oppure non si riuscirà mai a venirne a capo!!!
La musica che nasce multicanale ha un suo senso ed è sicuramente gradevole più di quella stereo amplificata dallo stesso sinto.....ma come giustamente Antonio Leone dice saranno 5 diffusori indipendenti a suonare e non esisterà nessu piano sonoro differente come in una orchestra ben riprodotta da un impianto stereo 2ch di elevata qualità!
Purtroppo può anche ricondursi ad un limite fisico dei sintoAV che per natura appiattiscono la scena sonora dando poca prodfondità, poca aria tra gli strumenti e poca estensione del palcoscenico....se invece parliamo di 5 finali indipendenti e 5 diffusori identici allora già il discorso può cambiare....ma sempre riferito a musica che nasce in 5.1!!!
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Teoricamente la fase è la stessa perchè i diffusori vengono opportunamente ritardati ma è comunque un modo errato di ascoltare in multicanale perchè dai diffusori posteriori deve uscire tutt'altro suono: altro che fase......

Per questo sostengo che il multicanale è un ottimo sistema di riproduzione, di molto superiore allo stereo
...se hai letto bene si parlava di 5 canali stereo quindi nessun ritardo ma solo ciofeca artificiale.
 
ernesto62 ha detto:
.... e a me il multicanali in 5 stereo piace non poco, a patto , beninteso come ho piu' volte sottolineato sia utilizzato con cognizione di causa e criterio e non sparato a casaccio dove avverti gli strumenti da tutte le parti .
il tuo piacere è condivisibile e rispettabile ma ciò non evita di farlo essere un modo errato di ascoltare Hi-Fi.
 
ernesto62 ha detto:
Inoltre la parola HIFI altro non è che "vera Alta fedelta'".... E secondo te Antonio , la vera fedelta' sonora è solo in due canali?
No è quella che cerca di avvicinare un certo realismo e non di crearne altri artificiosamente come rendere un segnale 2 canali stereo a 5.
 
nightfuel ha detto:
1) L'ambienza si ricrea anche con due soli canali, basta giocare con le fasi acustiche dei segnali. Esempio macroscopico sono le cosiddette barre sonore Yamaha e similari, che con i soli anteriori ricreano sensazione di suono diffuso.
...basta avere un sistema completo(ambiente incluso) con una fase coerente a partire dall'emissione dei diffusori....e come per magia ti sembrerà di avere i surround
 
Ma scusatemi.... riferito a Antonio Leone e a Massimo, perche' devo per forza di cose cercare il pelo nell'uovo se teoricamente magari avrete ragione e se invece praticamente si crea un suono (in 5 stereo) da essere paragonato anche alle registrazioni in multicanali? Mi spiace che, per ovvi motivi non potervi fare sentire la differenza che esiste tra il classico stereo e questa configurazione a casa mia... chiunque è stato presso le mie mura domestiche ,ha pototo infatti verificare quanta differenza qualitativa in piu' fornisce la tanto declassata (da voi) configurazione a 5 canali, è perfino molto migliore del classico Prologic che infatti non uso mai.... In passato ho avuto ben 4 sitemi di amplificazione stereo di calibro anche elevato, ma nessuno e quando dico nessuno , mi ha dato questa netta piacevolezza dell'ascolto. Ora io dico, la musica deve fornire piacere, deve ammaliare, e deve coinvolgere e se è possibile pure emotivamente.... Non ditemi che per fare questo basta solo che gli apparecchi abbiano un nome blasonato perche' fa' figura, ....oppure che deve obbligatoriamente essere uno di stampo 2 canali.... e/o impianti in stereo.....
Il multicanali che fornisce il mio apparecchio in 5 stereo è artificioso? Quando ascolti una riproduzione stereo si cerca di ricreare l'evento in modo originale , come? ingannando i sensi attraverso un segnale in fase tra i due diffusori. Allo stesso modo a me il segnale opportunamente settato in 5 canali stereo fa' lo stesso identico scopo: inganna i miei sensi con un suono piu' completo , piu' arioso , piu' profondo e sopratutto piu' alto nel soundstage , come lo spiegate? E comunque , anche se avreste una spiegazione nella teoria, cio' che conta alla fine è la pratica. Credete che io ascolti la musica circondato da ogni lato? Sbagliato! Io ascolto il soundstage cosi' come lo intendete voi e come lo intendono i vari dettami audiofili... poiche' fosse il contrario non sarei stato qui' a scriverlo e sopratutto ad aprire questo treand. Il 5 canali stereo se ci pensate cosa fa' di suo? Per capire questo, bisogna soffermarsi a cosa fa' il classico stereo. I due diffusori emettono onde sonore che anteriormente si spostano verso le pareti retrostanti l'ascoltatore, e da qui' l'eco che ne deriva... quindi l'eco o i riverberi altro non sono che i riflessi dei due diffusori anteriori. Analogamente con il 5 stereo riproducendo il segnale dei posteriori identico ai due diffusori frontali , ma a un volume nettamente piu' basso , questi simulano come fosse l'eco che ti arriva dietro ... solo che in tal modo piu' che l'eco o il riverbero delle stanze nostre che non sono perfette in questo caso i diffusori posteriori lo danno in modo piu' lineare... quindi se ben ponderato il 5 ch stereo puo' essere quanto di piu' simile alle registrazioni 5.1.... non so' se ho reso l'idea e mi sia spiegato bene,. ... Per quanto riguarda il multicanali in SACD e compagnia bella, il tutto è gia' predisposto bene fin dall'inizio e non ci sono problemi. E' soltanto quando si usa un normale CD, e se si vuole sentire questo in multicanali, trovo eccezzionale la riproduzione in 5 stereo che oltre non snaturare iL messaggio sonoro mi regalA emozioni forti e a tratti anche magici....
Allora alla fine cio che conta non è questo?
 
@Ernesto

nel mio primo post avevo posto l'accento sull'emotività e sul coinvolgimento personale che però nulla hanno a che fare con la tecnica vera e propria.

Questo 3ad deve prendere una direzione altrimenti si finisce per essere completamente inconcludenti: o parliamo di tecnica o di coinvolgimento personale.

Tra l'altro, tecnicamente, pochi sono veramente all'altezza di giudicare (vedi Antonio, che conosco personalmente ed è un vero mito ;) ).
 
...se hai letto bene si parlava di 5 canali stereo quindi nessun ritardo ma solo ciofeca artificiale.
Ho letto bene. L'ampli multicanale manderà lo stesso segnale stereo davanti e dietro, e quello mono ai vari diffusori con i ritardi dovuti alla differente distanza dei diffusori e di conseguenza teoricamente rispetterà le fasi. Il problema è un'altro: nella realtà dietro non senti quello che senti davanti e quindi la riproduzione non è hi-fi ma my-fi che per quanto possa piacere è oggettivamente una ciofeca dal punto di vista dell'alta fedeltà.
Per questo pongo sempre l'accento sul fatto che le registrazioni devono essere fatte per il multicanale e non devono essere di tipo fantasioso (strumenti davanti, dietro, sopra...) ma di tipo più aderente possibile alla realtà (come avviene spesso nelle registrazioni stereo di un certo livello).

Ciao.
 
Invece Ernesto afferma che lui regolando in maniera "non sò come" i diffusori posteriori riesce a ricreare solo un effetto riverbero.....ma altro non è che rumore di "riempimento" che fà sembrare il suono più pieno cosa in cui i sinto peccano!
 
è assurdo ascoltare la musica con 5 canali, anche i concerti live, per il semplice motivo che ad un concerto dal vivo, il suono ti arriva soltanto frontalmente..

non ci sarà mai una situazione REALE dove capiterà di essere circondati dagli stumenti, a meno che non ci si metta al centro di una band mentre suona :D

pure se si ascolta un'orchestra dal vivo, la scena sonora sarà ampia al massimo 180°..e questo significa che da dietro non arriva nessun suono..
(lasciando perdere, se ci troviamo al chiuso, le riflessioni sulle pareti posteriori)

al limite potrebbe risultare utile un 3.1..che esalterà la riproduzione delle medie frequenze (voci), lasciando gli altri compiti ai frontali e al sub..
 
lasciando perdere, se ci troviamo al chiuso, le riflessioni sulle pareti posteriori
E perchè dovremmo lasciarle perdere? Sono proprio loro che danno maggiore naturalezza al suono e maggiore spazialità.

E come dire che in stereo lasci stare il riverbero della sala....otterresti un suono inascoltabile!

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
E come dire che in stereo lasci stare il riverbero della sala....
che è proprio quello che si cerca di fare trattando acusticamente una stanza..eliminare ogni possibile "rumore" che non fa parte del segnale
 
chiaro_scuro ha detto:
Ho letto bene. L'ampli multicanale manderà lo stesso segnale stereo davanti e dietro, e quello mono ai vari diffusori con i ritardi dovuti alla differente distanza dei diffusori e di conseguenza teoricamente rispetterà le fasi. Il problema è un'altro: nella realtà dietro non senti quello che senti davanti e quindi la riproduzione non è hi-fi ma my-fi che per quanto possa piacere è oggettivamente una ciofeca dal punto di vista dell'alta fedeltà.
Ernesto poneva l'accento sul fatto che il segnale non è assolutamente processato....fila liscio come l'olio a 5ch stereo...quindi nessun ritardo o quant'altro impostato
 
chiaro_scuro ha detto:
Sono proprio loro che danno maggiore naturalezza al suono e maggiore spazialità.
E come dire che in stereo lasci stare il riverbero della sala....otterresti un suono inascoltabile!
Infatti nelle migliori installazioni a 2 canali di solito hai la sensazione di avere i surround non posteriormente ma che ti circondano
 
charliemark ha detto:
è assurdo ascoltare la musica con 5 canali, anche i concerti live, per il semplice motivo che ad un concerto dal vivo, il suono ti arriva soltanto frontalmente..
Ma veramente anche nei concerti a volte ci sono diffusori posteriori specialmente all'aperto, proprio per evitare dispersioni o riverberi fastidiosi e creare cosi un'atmosfera piu' avvolgente.Anchio apprezzo l'ascolto in 5.1 di alcuni cd (es.dire straits)comunque questo e' un argomento simile a quello della fotografia dove molti inizialmente erano perplessi sul digitale e hanno cambiato opinione mentre altri vogliono rimanere legati all'analogico,i pro e i contro ci sono in entrambi i casi
 
charliemark ha detto:
cè proprio quello che si cerca di fare trattando acusticamente una stanza..eliminare ogni possibile "rumore"
....non si eliminano i rumori perchè inevitabilmente elimini anche parte della musica.....ma si cerca solo di diffondere/ritardare in amniera opportuna le riflessioni primarie e secondarie e di controllare le risonanze......come dici te il suono risulterebbe morto
 
OK... Lasciamo stare la riproduzione in 5 stereo che è un mio modo di ascoltare la musica in multicanali, e che definite on naturale, nel Denon si chiama 5/7 stereo nei Marantz si chiama "Multichannel stereo" (notare, prego, la parola "Multichannel".....) e quindi concludiamo questo aspetto , tanto, anche se lo dicessi fino alla nausea la maggior parte di voi insisterebbe nel dire che i suoni ti arrivano sempre da dietro, intesi come strumenti, voci, ecc...ecc... mente in realta' io ,(e lo dico per lultima )"percepisco" , SEMPRE e solo un allargamento, un alzarsi , e un respiro piu' ampio della musica nella scena sonora. Questo modo ai piu' non idoneo ai propi modi di ascolti, di contro è effettuato anche da altre persone che io stesso ho potuto conoscere in qualhe forum... e paradossalmente questi prodotti di Amplificatori creati per l'audio Video, sono per la maggiore da queste stesse persone usate guarda caso piu' verso la musica che i films. In altre parole l'utente si ritrova inconsapevolmenmte visto il coinvolgimento emotivo ad ascoltare e usare questi oggetti in tal configurazionespesso e volentieri con la musica , evidentemente ci sara' una pur qualche la qualita'...... Mi si dice che questo effetto dona all'evento un certo coinvolgiento , e quello stesso coinvolgimento lo rivedete come un parametro dovuto al circondamento... a parte il fatto che le due cose non sono collegate solo per questo motivo,non è nell'uno e nell'altro cui io mi riferisco, e lo ho detto gia' , poiche ' non ho nessun "circondamento" del suono o se preferite della musica... il fatto stesso che ci sia un coinvolgimento è gia' di per se' una cosa e un paramertro molto ma molto positivo, la musica infatti non si giudica attraverso i vari parametri, tuut'al piu' questi sono metri di giudizio della rivste inventate per fare della recenzioni, infatti la musica non è solo parametri fini a se stessi ,e, il coinvolgimento emotivo è una prerogativa tra le piu' importanti , senza di esso il tutto diviene smorto , spento, piatto... infatti che senso avrebbe avvertire magari le piu' piccole sfumature , o che so' io suoni limpidi , e altre cose in genere che seppur positive da una parte ti entrano e dall'altra ti escono senza passare dal cuore , lasciando le corde emotive vuote come una sota di zombie che ascolta? La musica cari amici è EMOZIONI, e se mancano queste , come ho avuto modo in passato di sperimentare con impianti diversi anche di svariate migliaia di euro e di stampo a 2 canali , serve a poco ascoltare un simile impianto... preferisco uno in cui magari avra' dei compromessi su certi parametri ma non propio su quello della emotivita', sarebbe grave, alla fin fine l'impianto che mi son fatto è in funzione a riprodurre la musica e quindi quest'ultimo deve catturare, farsi innammorare, farsi apprezzare, lasciandoti un senso di appagamento ....
OK! chiuso discorso....io intanto continuo a trastullarmi ancora questo modo di ascolto e non penso certamente a rinunciarvi:D , a patto che l'ambiente , e che l'elettronica in vostro possesso si sposi bene in tal configurazione , la qualita' si sentira'..... Detto questo, il nocciolo della questione, e che lo stereo è ormai una vecchia tecnica non dico di scarsa qualita' ma ormai superata , l'upgrade che dovrebbe seguire sarebbe senza dubbio il... Multicanali.
Il cambio dallo Stereo al Surround porterebbe il suono da 2 dimensioni a 3 dimensioni. Paradossalmente migliorerebbe un po' tutto: la timbrica ,la scena diviene piu' ampia, Cèil netto cogliere del maggior respiro acustico della stessa e per tal motivo il coinvolgimento dovuto propio alla somma di questi elementi ,sarebbe assicurato. Bisogna accettare che come avvenuto in passato i cambiamenti evolutivi fanno parte della storia nei suoi corsi e ricorsi , d'altronde abbiamo avuto un esempio dal mono allo stereo.. poi come sempre avviene sara' il mercato a decidere se effettuare questo passo, anche se attualmente ci ritroviamo in uno stato piu' che di torpore di confusione e, a mio avviso visto l'enorme potenzialita' che si ha con il multicanali sarebbe un peccato per il bene degli audiofili non metterlo in atto... ma questo come si sa' importa poco alle stesse industrie dell'audio e le stesse Majors di etichette musicali.... abbiamo infatti il classico esempio che in passato il digitale soppianto' il vinile non certo per la qualita' superiore che vollero farci credere.... infatti è forse un caso che nonostante in piena era digitale avanzata molti audiofili stanno riscoprendo il mondo dell'analogico, perfino ipiu' giovani... questo ci dimostra che non sempre a prendere il sopravvento sia la tecnologia con piu' qualita' ma è ilmercato legato al marketing e al denaro .....
 
che è proprio quello che si cerca di fare trattando acusticamente una stanza..
Non parlavo della sala d'ascolto ma di quella di registrazione.
Nelle registrazioni stereo si registra anche il riverbero della sala in cui viene registrato l'evento, quinid non si lasciano da parte come vorresti fare tu, e senza queste informazioni il suono che ne verrebbe fuori sarebbe inascoltabile.

pure se si ascolta un'orchestra dal vivo, la scena sonora sarà ampia al massimo 180°..e questo significa che da dietro non arriva nessun suono..
(lasciando perdere, se ci troviamo al chiuso, le riflessioni sulle pareti posteriori)
Io dicevo che non è corretto lasciar perdere le riflessioni posteriori perchè sono anche queste molto importanti. I canali surround dovrebbero riprodurre queste riflessioni e in questo modo si ottiene una naturalezza della riproduzione decisamente maggiore che un 2 canali stereo non potrà mai resituire.

nelle migliori installazioni a 2 canali di solito hai la sensazione di avere i surround non posteriormente ma che ti circondano
E nelle "migliori" installazioni a 5 canali?
I ogni caso quello che ti sembra circondare è il corretto riverbero della sala d'ascolto che non è il corretto riverbero della sala di registrazione che può essere solo riprodotto dai surround. Questo spiega anche il motivo per cui per il multicanale è consigliato avere una sala più assorbente in modo che il riverbero della sala d'ascolto influenzi il meno possibile il riverbero riprodotto dai surround.

Ernesto poneva l'accento sul fatto che il segnale non è assolutamente processato....
I ritardi vengono rispettati, almeno Yamaha fa così, come giusto che sia (i ritardi compensano proprio le differenze distanze che ci possono essere tra i vari diffuasori ed il punto di ascolto e questo non ha nienta a che fare con il processare il segnale per applicarci degli effetti).

OK! chiuso discorso....io intanto continuo a trastullarmi ancora questo modo di ascolto e non penso certamente a rinunciarvi
Hai provato a fare la modifica alle distanze dei surround?
 
@CHIARO SCURO
no' , per ora non ho potuto verificare il tuo consiglio in quanto come ti ho detto precedentemente , ironia della sorte, con la garanzia finita 1 mese fa'.... ho lo schermo LCD che si è guastato e devo portarlo a riparare. Purtroppo ho bisogno della videata per effettuare i settaggi, tale impostazione è inerente solo alle uscite in analogico 5.1, e non credo che modifichi il suono nel 5 ch stereo....Comunque appena posso ti faro' sapere che risultatri avvertiro', intanto ti ringrazio per la segnalazione
 
Top