Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Puo' essere... ma non si avra' la stessa qualita' che con il multicanali , il quale trasformera' la dimensione in 3D... quello che per quanto eccellente gli impianti in stereo non riescono del tutto.nightfuel ha detto:.
Il suono sembrerà provenire non solo dal davanti...
Come già detto nel post precedente, il fatto è che quello che sembra venire da altre parti è il suono della tua stanza e non di quella della registrazione. In un certo senso hai un ambiente virtuale finto tanto quello di ernesto62 quando ascolta lo stereo spalmato sui 5 canali, non è la stessa finzione ma resta comunque finto.Il suono sembrerà provenire non solo dal davanti...
Infatti, visto la penuria di titoli multicanale ben registrati, io ascolto quasi esclusivamente musica stereo in stereo.per quanto devo dire che ne avrò sentita pochissima sinora.
Perchè in stereo non è la stessa cosa? con l'aggravante che quello che suona dietro è solo ed esclusivamente la tua stanza e non quella dove è stato registrato l'evento.di sicuro non è un bene questo per la ricostruzione della realtà sonora...ma solo un miscuglio di suoni lievi che "sembrano" dare effetto 3d ma altro non è che "rumore"!
chiaro_scuro ha detto:In stereo dev'essere meno assorbente perchè il suono di impoverisce troppo e si impoverisce perchè è la riproduzione stereo ad essere più povera di informazioni (oltre al fatto che rispettando le regole tecniche il mix viene fatto per un tipo di stanza più riverberante).
Ciao.
bhe! allora tutti imulticanali dei dischi resgistrati in tale maniera sarebbero effetto rumore.... Eppure non lo sono..... Anche i SACD hanno come registrazione nei diff. post. un segnale molto piu' lieve, e con questo non creano rumore su rumore , anzi... creano l'effetto riverbero... cosi' come io applico con il 5 stereo, crteo un effetto lieve simile al riverbero che altro non è la fotocopia del sergnale dei frontali in modo piu' attenuato e con un lieve , lievissimo ritardo di microsecondi in cui dona l'effetto riverbero..... altro che rumore... se fossero ad alto volume va bene, potrei comprendere , ma cosi' non è.Doraimon ha detto:@Ernesto
che e riflessioni che provengono dalle anteriori si sommano ai suoni che emettono i diffusori posteriori e di sicuro non è un bene ...ma solo un miscuglio di suoni lievi che "sembrano" dare effetto 3d ma altro non è che "rumore"!
è sempre stato così e sarà ancora così......nell'ambito dell'elettronica abbiamo testimonianze sia in ambito audio che in ambito video nell'affermarsi a tavolino non solo del prodotto meno performante ma anche di quello meno pratico.ernesto62 ha detto:.... il nocciolo della questione, e che lo stereo è ormai una vecchia tecnica non dico di scarsa qualita' ma ormai superata , l'upgrade che dovrebbe seguire sarebbe senza dubbio il... Multicanali.
Bisogna accettare che come avvenuto in passato i cambiamenti evolutivi fanno parte della storia nei suoi corsi e ricorsi , d'altronde abbiamo avuto un esempio dal mono allo stereo.. poi come sempre avviene sara' il mercato a decidere se effettuare questo passo, anche se attualmente ci ritroviamo in uno stato piu' che di torpore di confusione e, a mio avviso visto l'enorme potenzialita' che si ha con il multicanali sarebbe un peccato per il bene degli audiofili non metterlo in atto... ma questo come si sa' importa poco alle stesse industrie dell'audio e le stesse Majors di etichette musicali.... abbiamo infatti il classico esempio che in passato il digitale soppianto' il vinile non certo per la qualita' superiore che vollero farci credere.... infatti è forse un caso che nonostante in piena era digitale avanzata molti audiofili stanno riscoprendo il mondo dell'analogico, perfino ipiu' giovani... questo ci dimostra che non sempre a prendere il sopravvento sia la tecnologia con piu' qualita' ma è ilmercato legato al marketing e al denaro .....
in ambito audio di solito aggiungere qualcosa così ad un evento è assimilabile al rumore(o inquinamento acustico visto che parliamo di una situazione estranea all'evento originale o inciso che è sempr più originale di quello che si ricrea)poi ognuno lo può definire anche HI-FI........poi che possa risultare per qualsiasi motivo più gradito è un'altra cosa.........ernesto62 ha detto:un effetto lieve simile al riverbero che altro non è la fotocopia del segnale dei frontali in modo piu' attenuato e con un lieve , lievissimo ritardo di microsecondi in cui dona l'effetto riverbero..... altro che rumore... se fossero ad alto volume va bene, potrei comprendere , ma cosi' non è.
Alessandro Pecorelli ha detto:i un impianto 5.1 costa mediamente 3-4 volte lo stesso impianto stereo ...
per me la risposta é stereo
Discorso che si può fare anche per lo stereo, non credi? La risonanza di quell'oggetto lì lo trovi anche nello stereo, l'assenza di ambiente in sala di incisione che è ricostruita non si sa come lo trovi anche nello stereo ecc. ecc.perchè dai diffusori surround dovrebbe uscire ciò che c'è alle spalle di chi ascolta l'evento dal vivo (se è registrato in sala d'incisione non c'è nulla tantomeno spettatori) compresa la risonanza a quella determinata frequenza di quell'oggetto lasciato per sbaglio, ora cosa succede se mettiamo quella frequenza cheesce da dietro(dove dovrebbe) in un ambiente non neutro?
Pensi che nello stereo questo problema non esista?la questione del riverbero del riverbero
Può essere anche che tu non sei mai riuscito a sentire cosa può restituire un impianto multicanale, no? Che poi valga la pena o meno smenarsi per avere un impianto del genere quando il software adatto latita o spesso si concede delle libertà che non dovrebbe concedersi è tutto da vedere (in effetti io ascolto stereo).perchè probabilmente non sei riuscito mai ad ascoltare un sistema stereo che ti regala la tridimesionalità
chiaro_scuro ha detto:Io dico che è come la volpe e l'uva.......
I surround servono a riprodurre il riverbero delle pareti e non a riprodurre qualche elemento dell'orchestra. Che poi tante registrazioni mettono elementi dell'orchestra dietro non è colpa del multicanale ma delle registrazioni multischifoseal teatro il riverbero lo ricreano le pareti posteriori..non è che c'è una parte di orchestra dietro..
La vedi in 3D ma quella è solo una parte della rappresentazione. Se quella scatola emanasse luce l'ambiente resterebbe uguale? E se la stanza avesse dietro una parete colorata che noi non vediamo la luce emanata dall'oggetto avrebbe lo stesso effetto sulle pareti anteriori?voi la vedete in 3d?..certo!.