CUT----
Ciao Roberto, riporto la mia esperienza, che magari può esserti di aiuto. Premetto di avere passione da molti anni per l'alta fedeltà e quidni l'orecchio abbastanza allenato, sebbene abbia dovuto mollare tutto dopo il matrimonio per la solita questione. Di fatto la mia zona giorno è praticamente (immagino) come la tua: circa 30mq di open spece di cui buona parte dedicati alla zona soggiorno e quindi audio/video. La scorsa estate ho comprato due coppie di Radius 270 (non HD, ma non credo che ci sia una sostanziale differenza), una per me ed una per mio cognato (neofita). Esteticamente bellissime, suonano bene, ma con i limiti delle loro dimesioni (soprattutto nelle basse frequenze e nella dinamica). Dopo un mese le ho vendute, comprando le MA RS5, che esteticamente sono veramente belle (meglio dal vivo che in foto), poco intrusive, e dal punto di vista della resa acustica sono infinitamente superiori. Anche il cognato neofita, che nel frattempo si era comprato un sub tutto boom-boom per compensare, ha ben presto apprezzato la differenza abissale dei due sistemi, entrando nell'ordine di idee di effettuare al più presto un upgrade.
Da qui un mio semplice suggerimento : prima di procedere con l'acquisto, prova possibilmente degli ascolti comparativi in modo da non dovertene pentire, almeno nel breve periodo.
ciao
Daniel
edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate. Anche inutili quando il post quotato è situato giusto sopra. Ti prego di fare maggiore attenzione.