Momitsu DVD player V880DX - up to 1080i in component e DVI - custom resolutions

Si mi riferivo al Richmond, ero curioso perchè su un altro sito "amico" un utente con il mio stesso plasma possedeva il Richmond in questione, siccome non mi ha ancora risposto ad alcune domande speravo fosse lui, ma non lo è
:mad:

ciao
 
cicalone ha scritto:
Si mi riferivo al Richmond, ero curioso perchè su un altro sito "amico" un utente con il mio stesso plasma possedeva il Richmond in questione, siccome non mi ha ancora risposto ad alcune domande speravo fosse lui, ma non lo è
:mad:

ciao
Potresti cortesemente invitare quell'utente in questa discussione? Più siamo, meglio è :)

ps. per cortesia, mi mandi un MP con il link a quella discussione sull'altro forum "amico"? grazie.
 
ci sono anch'io
dietro gentile invito dell'amico happymau sono venuto a far parte di questa discussione
ho un lettore Richmond dvx 1000 collegato in dvi ad un plasma
nec vr5
ora vorrei impostare il dvd con la risoluzione del plasma
ma non conosco tutti i parametri quindi se posso avere un aiutino
e ben accetto
 
blues77 ha scritto:
ci sono anch'io
dietro gentile invito dell'amico happymau sono venuto a far parte di questa discussione
ho un lettore Richmond dvx 1000 collegato in dvi ad un plasma
nec vr5
ora vorrei impostare il dvd con la risoluzione del plasma
ma non conosco tutti i parametri quindi se posso avere un aiutino
e ben accetto
Ciao blues,
mi fa piacere vederti qua :) , e conto su un tuo contributo (se possibile) in questa discussione. Al momento opportuno ti spiegherò nei dettagli che cosa mi servirebbe (si tratta di qualche controllo sul player che possiedi).

Per quanto riguarda il tuo problema, dovrai aspettare ancora un momentino, perchè stiamo cominciando ad approfondire le "custom resolutions" proprio adesso... vedrai che prima o poi salta fuori tutto ;)
 
Da quel che mi ricordo, avevo letto una prova del Richmond 1000 su una rivista, ed era palesemente uguale al Momitsu 880 LISCIO.Così come il Technosonic, l'Hamlet e vari altri.

Solo Momitsu, IMHO ha "aggiornato" il suo 880 con la versione DX, e poi la network, e da quello che so e che avete già scritto, le differenze sono nel telecomando (perchè il precedente era incompatibile con alcuni prodotti Pioneer, cioè comandava anche quelli:)
Poi nell'uscita component migliorata con una serie aggiuntiva di DAC, in quanto era sconsigliabile tenere collegato i cavi video ad un uscita, se si utilizzava un altra. Questo è scritto chiaramente anche nel manuale dell'hamlet 880, e ci sono evidenti perdite qualitative a farlo.

Per il discorso delle custom resolutions, mi ricordo che la prima versione del Technosonic permetteva questa possibilità, aggiornando il firmware si veniva a perdere l'uso.

Il Richmond non l'ho mai toccato con mano, ma se il firmware è uguale al mio Hamlet, dalla component esci a 480ì, 480p, 576i@50, 576i@50, 720p e 1080i.

Dalla DVI-I (quindi digitale e RGBHV con l'adattatore) oltre a tutte queste ci sono alcune risoluzioni per il Panny 300, e quella che più interessa : quella CUSTOM.

Lavorando di fino con questa ottieni in uscita tutto ciò che vuoi, senza però arrivare alla 1080p.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza, e, come si dice....
just my two cents;)
medium_d3eb2369b03e4ed590aacfe4b66036c5
 
Ultima modifica:
Dunque,
tenendo conto che nel sito ufficiale di Momitsu (www.momitsu.com) ad oggi è ancora presente anche il modello V880 (oltre al V880DX), è altamente probabile che tuttora il V880 sia ancora in produzione, e che il Richmond sia ancor oggi basato su tale modello. Ciò potrebbe anche spiegare (forse) il fatto che il Richmond viene venduto ad un prezzo più basso del Momitsu.

Se così fosse, sarebbe un peccato per il Richmond, perchè ho letto che la versione DX è stata decisamente migliorata sull'uscita Component (come diceva anche archimede), e ci sono i presupposti che abbia subito anche miglioramenti firmware, che potrebbero tranquillamente non essere stati implementati sul Richmond (sul loro sito non c'è alcuna spiegazione sulle migliorie implementate nei vari firmware :( ). Il telecomando non è un grosso problema, perchè quello del Richmond mi sembra niente male.

Domani cercherò di ricordarmi, e proverò a telefonare all'importare Richmond, per sentire che mi raccontano.
 
per quanto ne possa capire (non mi ritengo un veterano nè un archimede) ecco le mie impressioni
Io ho sia l'Hamlet 880 (clone momitsu) sia l'OPPO allora:
1)assistenza momitsu-oppo: 0:1.
Hamlet cosiccome Momitsu non ha rilasciato più aggiornamenti per il suo 880,l'ha fatto per le versioni migliorate DX,ma essendo la memoria on board più capiente ,il firmware nuovo non è adattabile sulle versioni inferiori (provato di persona,il lettore da errore).
2)uscite in component momi-oppo 1:0
il momitsu puoi settarlo in diversi modi ed esce anche in progressivo,l'oppo esce solo a 480 ,che dire gran bella limitazione specialmente per chi come me ha il te 200 che non accetta segnali dvi-d
3)costruzione momi-oppo 0:1
l'oppo sembra un lettore di fascia diversa,rifinito meglio ,il momitsu è abbastanza "plasticoso" il frontale da l'idea di qui lettori da 30 euro da supermercato.
Il piatto porta disco dell'oppo di contro mi sembra più fragile
4)telecomando 0:0
in tutti e due i casi abbastanza economici,quello del momitsu fa proprio schifo,molto direzionale,i tasti gommosi a volte rimangono schiacciati.
5)caricamento ed espulsione del disco momi-oppo 0:1
il momitsu impiega più tempo nel riconoscimento del disco e nel PLAY ,a volte si impunta con qualche disco -R.
6)Menu: i due lettori si equivalgono ,un punto a favore dell'oppo che permette di variare i parametri durante la visione del film,il momitsu lo devi fermare perchè se schiacci setup ti da luminosità contrasto e saturazione.
un grande punto a favore del momitsu: la possibilità di accedere tramite menu segreto alla funzione custom per settare la DVI,io ho scaricato un software che mi dava tutti settaggi da impostare sulla dvi a seconda della risoluzione,del progressivo o dell'interlacciato.Non è poco..
7)Ho provato diversi settaggi sul momitsu,la migliore risoluzione l'ho trovata a 1024x768 non c'era scattosità o altro ,di contro per quanto potessi regolare i colori mi sembravano troppo saturi,ho lavorato molte volte fino a quasi sbatterlo per terra,ma c'era poco da fare.Il bianco mi sembrava grigio chiaro.
Prova effettuata col gladiatore ,avete presente la tunica del liberto che fa vedere il rudis a Massimo?Con l'oppo è bianca ,"pulita",col momitsu quanto detto sopra,era grigia!
Queste sono mie considerazioni personali e aggiungo che non dispongo di apparecchiature professionali o dell'esperienza necessaria a tirare fuotr il pelo nell'uovo,ma col senno di poi dico che l'acquisto dell'oppo rispetto al momitsu/hamlet ne è valsa la pena,l'oopo l'ho potuto collegare solo in component per via del Tw200 e ho smanettato poco con le regolazioni,ma ne sono felice,il momitsu mi ha fatto venire l'esaurimento col vpr mentre si è comportato meglio con un plasma samsung 42" in dvi-vga

PS:se qualcuno vuole l'hamlet felice di cederlo,non lo utilizzo più ;)
 
Ultima modifica:
Ciao 16vturbo,
grazie per la dettagliata comparazione, molto utile :)

L'unica nota stonata è che tu, purtroppo, possiedi il clone della versione "vecchia" del Momitsu, non della DX.

Non so se avevi avuto modo di leggere in questo thread, il post che ho inserito in merito all'aggiornamento firmware del DX... l'ultima versione rilasciata è di pochi giorni fa. Da quanto ho avuto modo di leggere sul avsforum in U.S., con gli ultimi aggiornamenti firmware sul DX, avevano migliorato di molto la qualità dell'immagine, ed anche la funzione di zoom. Anche il telecomando della versione DX è nuovo (ho inserito le foto qualche post fa).

Non ho idea se il tuo telecomando fosse identico a quello "vecchio" del Momitsu.. per esempio quello del Richmond è diverso. Magari, se puoi, potresti postare qualche foto del tuo Hamlet e relativo telecomando, così lo vediamo tutti.

Riguardo l'assistenza, visto che tu hai un Hamlet, a chi ti eri rivolto?

Mi sapresti inoltre indicare qualche sito sull'Hamlet? Avevo guardato sul loro sito, ma non sono riuscito a trovarlo. Che tu sappia, lo vendono ancora? Tu dove lo avevi acquistato?

Grazie :)


ps. li acquisterò anch'io entrambi (Momitsu DX e Oppo), e spero di riuscire a fargli un bel test comparativo testa a testa, magari assieme ad archimede e albertone ;)
 
Archi,
ho visto che hai aggiunto una foto degli "interni" del tuo Hamlet.. grazie.

Potresti indicarmi con il dito dove sono i DAC del Component? :D


ps. di foto ne hai messa 1 o 2? ne vedo una sola, ma c'è un link ad un'altra.
 
Richmond

Ho contattato poco fa la Richmond Europe SPA, e sono riuscito a parlare con un tecnico, al quale ho spiegato la faccenda dei cloni, e gli ho chiesto se il Richmond ha 1 set o 2 set di DAC per il Component.

Purtroppo non ha saputo darmi la risposta, ma ha detto che proverà a verificare, e mi manderà una mail. Mi dovrebbe inoltre mandare anche la lista delle implementazione che sono state fatte sui vari firmware.

Appena mi arriva la mail, vi farò sapere :)
 
happymau ha scritto:
Archi,
ho visto che hai aggiunto una foto degli "interni" del tuo Hamlet.. grazie.

Potresti indicarmi con il dito dove sono i DAC del Component? :D


ps. di foto ne hai messa 1 o 2? ne vedo una sola, ma c'è un link ad un'altra.
Mau,
la foto è solo una, il link non so come è uscito, non ho la minima idea quale sia il DAC, e di più non so!

Cmq ti ripeto che il Richmond, secondo me è con la versione base del circuito, non conosco altre ditte che hanno implementato in modo diverso l'8500 come la Momitsu sul DX.

Ciao
marco
 
archimede ha scritto:
Mau,
la foto è solo una, il link non so come è uscito, non ho la minima idea quale sia il DAC, e di più non so!
Archi,
ti sarai mica arrabbiato? Te lo avevo chiesto perchè speravo lo sapessi, ma se non lo sai non fa nulla :) ... forse qualcun'altro ce lo saprà indicare. Comunque poco fa ho telefonato a Richmond Europe (vedi post precedente).
 
Richmond

Mi è arrivata la risposta dal tecnico di Richmond Europe, il lettore DVX-1000 ha solo 1 set di DAC per la gestione del Component, pertanto hanno continuato la produzione basandosi sul Momitsu V880 (NON DX).

Detto quanto sopra, presumo che invece per un collegamento tramite DVI, non ci siano differenze hardware tra il Richmond ed il V880DX, però quasi sicuramente ce ne potrebbero essere state nello sviluppo del firmware, che potrebbero quindi aver influito in modo diverso sulla qualità dell'immagine riprodotta, e magari su altre funzioni presenti o meno sui due lettori. Ho ricevuto anche un breve elenco delle modifiche del firmware del Richmond.. in nottata cercherò di preparare una tabella comparativa con quelle del Momitsu V880. So' che a questo punto potrebbe non essere di grande interesse, visto che chi acquisterà il Momitsu prenderà la versione DX, però c'è ancora un punto da chiarire sul Momitsu DX: il fatto che su questa versione la DVI è dichiarata HDCP compatibile, mentre parrebbe che sul V880 non lo fosse (mi scaricherò il manuale), e qualche utente ha avuto dei problemi di compatibilità con lettori aventi DVI con HDCP, pertanto potrebbe essere interessato al Richmond (il V880 non è prsente sul sito di Momitsu Europe), qualora questi non gestisse HDCP. Scriverò sia a Richmond che a Momitsu per vedere se ne saltiamo fuori.

NOTA: parlando con il tecnico della Richmond, mi ha detto che l'uscita component il DVX-1000 ce l'ha sulla SCART - non ha quindi i tre jack RCA separati.


ps. x Archi: non ho mai avuto dubbi sulle tue indicazioni :) , anch'io (come postato in precedenza) per altri motivi ero sicuro al 90% che fosse basato sul V880, ma in cuor mio era rimasta una piccola speranza... la comodità di un prodotto acquistabile in Italia poteva risolvere qualche problema a certi utenti.
 
Ultima modifica:
Re: Richmond

happymau ha scritto:ps. x Archi: non ho mai avuto dubbi sulle tue indicazioni :) , anch'io (come postato in precedenza) per altri motivi ero sicuro al 90% che fosse basato sul V880, ma in cuor mio era rimasta una piccola speranza... la comodità di un prodotto acquistabile in Italia poteva risolvere qualche problema a certi utenti.

Dai Archi ... :D , non te la prendere ......

sculacciata.gif
 
happymau ha scritto:
Archi,
ti sarai mica arrabbiato? Te lo avevo chiesto perchè speravo lo sapessi, ma se non lo sai non fa nulla :) ... forse qualcun'altro ce lo saprà indicare. Comunque poco fa ho telefonato a Richmond Europe (vedi post precedente).

Maurizio,
non mi sono arrabbiato per nulla, anzi:p

E' che non sono alto come AlbertoPN, e non ti consiglierei di chiamare lui con un diminutivo :D
poi non sò quanto sei alto tu!:)
 
Top