Momitsu DVD player V880DX - up to 1080i in component e DVI - custom resolutions

Re: Re: Richmond

AlbertoPN ha scritto:
sculacciata.gif
La cosa migliore che mi è successa oggi, è l'icona che ho agguantato dal messaggio di albertone ;) (faccio raccolta di smiles)

Re: Re: RE risoluzione

AlbertoPN ha scritto:
Un CRT non accetta una risoluzione, ma ha un limite in frequenza (orrizontale) e nei finali video, valore espresso anche dalla "banda passante" (BW).

'Più la BW è alta, maggiore sarà la risoluzione che lui è in grado di visualizzare "bene" (in condizioni di linearità).

Con un 1271 (8", giusto?) potresti andare in triplicazione ad 864p@75 Hz con materiale PAL senza problemi. Se ti devi fare un banco unico anche per materiale HDTV, potresti andare a 720p con il refresh sincrono a quello del materiale da visualizzare.

Prova a cercare questi valori nei due forum, dovresti trovare "fiumi di parole" .. per dirla alla Jalisse :D

Ciao Alberto,
Mi puoi puoi spiegare cosa intendi pe refresh sincrono ? Grazie e scusa ma non sono molto esperto.
Ora cerco sul forum quello che mi hai detto.
Ciao e grazie
diggiu

Differenze firmware tra i vari modelli

Ho deciso di riportare di seguito l'elenco delle implementazioni firmware eseguite sui lettori Richmond DVX-1000 (clone del Momitsu V800), Momitsu V800, e Momitsu V800DX, in modo che possiate effettuare da soli le opportune valutazioni.

Richmond DVX-1000 (informazioni ricevute a mezzo email il 23/9/2005, dall'assistenza tecnica di Richmond Europe).

2.3.3 N ---- Firmware originale
2.4.4 S ---- Implementazione del codec divx 5
2.5.2 S ---- Rende possibile la suddivisione in sottocartelle dei files e la riproduzione del formato AC3.
2.7.3 S ---- Migliorie video generali e ottimizzazione del collegamento VGA con alcuni modelli di televisori che stentavano ad allinearsi con il lettore.

Momitsu V800 (informazioni prese dal sito ufficiale di Momitsu - l'ultima versione del firmware è stata rilasciata il 26/05/2004)

1. Updated 05-26-04.
2. Fixed power off status on VFD display.
3. Added fine adjustment. (Volume, Brightness, Contrast
and Saturation.)
4. Improved video playback color detail via all outputs.
* If you have V880 Deluxe version, please DO NOT download or update this version!

NB. per il modello sopracitato, il 05/05/2005 è stato rilasciato un update per il firmware del "loader". Le implementazioni sono le seguenti:

1. Update 05-05-05.
2. Improved Fast forward / backward Speed.
3. Improved video playback efficiency.
4. Improved reading high bit rate mp3 / mp4 / avi files.
5. Improved Jpeg reading speed.

Momitsu V800DX (informazioni prese dal sito ufficiale di Momitsu - l'ultima versione del firmware è stata rilasciata il 08/09/2005)

1. Updated 11-19-04.
2. Fixed DVI 576p settings.
3. Special version: Added optimized setting for Optoma RD-50, RD-60, H75 and H76.
4. Improved video playback color detail via all outputs.

1. Updated 03-17-05.
2. Fixed V880-DX DVI output issue with VGA Projectors.
3. Improved VGA output quality and compatibility.

1. Updated 03-24-05. (Firmware ver. 1.1.15 release2)
2. Fixed V880-DX DVI 480p, 720p and 1080i output issue with VGA Projectors.
3. Improved VGA output quality and compatibility.
4. Added DVI 480i mode for external scaler
5. Added DVI 576i mode for external scaler
6. Fixed DVI 576p 60Hz settings
7. Fixed DVI 576p 50Hz settings
8. Added Scaling function when playback mp4 files

1. Updated 05-09-05. (Firmware veer. 1.1.17)
2. Improved Advanced ZOOM mode.
Fit any screen size and ratio.
3. Added "ZOOM ON" mode - full scaling.
To reset, please use "ENTER" on the remote control
4. Added "Panning" mode – Adjust screen position.
5. Added "X-Y Scaling" mode– Vertical and Horizontal Scaling.
6. Added "ZOOM OFF" mode
* To adjust, please use direction key on your remote.

1. Updated 09-08-05. (Firmware veer. 1.1.18)
2. Improved Audio Selection mode.
Now will show selected language.
3. Display of time remaining when watching a DVD
4. Fixed Advanced ZOOM Mode image twist
5. Added ".iso" file playback support

NOTE:

- le informazioni sui vari firmware del Momitsu, le trovate sul sito ufficiale di Momitsu (www.momitsu.com).

Il manualetto aggiuntivo (interessante :cool: ) che è stato realizzato per spiegare le funzionalità dello Zoom "avanzato", implementato con l'aggiornamento del firmware rilasciato in data 09/05/2005, lo trovate QUA

Ultima modifica:
HDCP e Macrovision

Prima di passare l'ultimo importante (e "pesante" :( ) argomento, riguardante le "custom resolution" del Momitsu, ho deciso di approfondire come vengono gestite dal Momitsu le protezioni HDCP e Macrovision, visto che qualche utente è in possesso di display con interfaccia DVI che NON supporta HDCP, e questa limitazione (del display) potrebbe causare malfunzionamenti nella riproduzione di un DVD.

Ieri notte ho cominciato ricerche approndite, e questi sono i primi risultati:

HDCP

La sigla HDCP corrisponde a: "High-Bandwidth Digital Content Protection", ed è un sistema di protezione dalle copie "pirata" dei DVD, che funziona in abbinamento alle interfacce digitali DVI e HDMI. Tale sistema di protezione (HDCP) è stato implementato a livello hardware, utilizzando un paio di chip della Silicon Image (un "trasmettitore" ed un "ricevitore" - credits ad AlbertoPN per questa precisazione) che criptano il segnale che transita tra sorgente (p.e. il lettore DVD) e display/VPR.

In pratica, se la sorgente possiede dei contenuti protetti, il lettore DVD (collegato ad un display/VPR tramite DVI o HDMI), comincia un "dialogo" (handshake) con il display, per verificare che quest'ultimo sia in grado di gestire la protezione voluta dal produttore del DVD che in quel momento viene riprodotto. Se al lettore non arrivano risposte "positive", la riproduzione potrebbe avvenire con la presenza di alcuni difetti, o addirittura potrebbe proprio non avvenire. Di conseguenza, da quanto ne ho capito, tutto il discorso parte dal lettore DVD.

Nel caso specifico del Momitsu, sul manuale del modello DX l'interfaccia DVI viene dichiarata HDCP, pertanto uno potrebbe pensare che, in caso di collegamento ad un display/VPR che non gestisce HDCP, si verificheranno gli inconvenienti sopracitati. PERO'... previo ulteriore verifica rieffettuata ieri notte su alcuni forum esteri, ho trovato più di una volta una risposta positiva (e mai risposte negative), vale a dire che anche in quel caso il Momitsu non creerebbe problemi se connesso ad un display/VPR non HDCP compatibile :).

Leggendo su altri forum, parrebbe che il produttore sia riuscito ad ottenere quel risultato utilizzando una particolare procedura di handshake (dialogo) iniziale tra il lettore ed il dispositivo al quale esso viene collegato. Si direbbe quindi che, qualora il dispositivo non supportasse HDCP, il lettore riesca a gestire in qualche modo a noi sconosciuto quella situazione, consentendo comunque la riproduzione di una sorgente avente contenuti protetti.

Per volersi togliere il dubbio una volta per tutte, ci sono due strade: la prima è quella di scrivere al produttore, chiedendo conferma su quanto sopra (cosa che farò quanto prima), mentre la seconda è quella di munirsi di un V800DX, un display con interfaccia DVI senza supporto HDCP (le HDMI invece, hanno sempre il supporto HDCP), e, fondamentale, un filmato in DVD che ABBIA contenuti protetti. A quel punto, collegando il tutto con un cavo DVI-DVI, si avrà finalmente una risposta definitiva. Io comunque sono ottimista in merito :) - Se Cicalone, che già possiede un plasma con DVI senza HDCP, si comprasse il Momitsu, ne verremmo fuori.

NB. Ho appurato che la protezione Macrovision non ha nulla a che vedere con HDCP (vedi sotto).

Infine, vi segnalo una news del 19 settembre, che riguarda l'argomento delle protezioni da copia. La trovate QUA.

UPDATE: ho trovato poco fa conferma a quanto sopra, anche sul sito di un venditore in U.S. E' testualmente riportato: "V880-DX support non-HDCP and HDCP devices". Il sito è ben fatto, e la pagina del Momitsu è questa QUA

Macrovision

Macrovision è anch'esso un sistema di protezione dalle copie "pirata", tipo HDCP, realizzato però per le interfacce analogiche (composito, S-video, Component). La protezione si manifesta sottoforma di una serie di possibili disturbi, quali strisce colorate, immagini distorte, immagini in bianco e nero, oppure alternanza chiaro-scuro. Tale protezione può anche limitare l'utilizzo di un upscaler eventualmente presente nel lettore DVD.

Nel caso del Momitsu, qualora lo si utilizzasse tramite collegamento Component, è quindi consigliabile disabilitare la protezione Macrovision, anche per poter consentire l'upscaling a 720p o 1080i (che altrimenti non sarebbe disponibile). In un post precedente da me inserito qualche giorno fa, relativo al menu segreto del Momitsu, troverete le istruzioni su come effettuare quella operazione.

NB. per evitare che la protezione Macrovision possa intervenire erroneamente, causa mancata gestione da parte di apparati un po' "datati" che potrebbero far parte della "catena" collegata al TV (vedi: videoregistratori), è consigliabile collegare il lettore DVD direttamente al TV, e non magari ad un videoregistratore.

DONATE :D

ps. se avessi scritto qualche stupidata, fatemelo sapere ;)

Ultima modifica:
Riguardo alla possibile accoppiata momitsu - le32r51b ti rifaccio le domande che avevo postato nel canale "Televisori, monitor, videop..."
Secondo me siamo più OT qui che là, comunque ;)

Ho letto che il samsung non accetta modalità pc via DVI ma non dovrebbero esserci problemi se entro nella dvi col momitsu in custom resolution, giusto ?

Secondo te si ottengono risultati migliori entrando in dvi dal momitsu mappando 1:1 (1366x768) oppure inviando sempre in dvi un segnale 720p lasciandolo poi gestire alla tv ?

mak00 ha scritto:
Mi sono un po' perso tra tutti i post ;)
Alla fine è meglio prendere Richmond o Momitsu ?
Se vuoi le massime performance anche in component, qualche feature in più in generale, il Momitsu V800DX (purtroppo, perchè il Richmond lo si poteva acquistare in Italia).

Se vuoi risparmiare una cinquantina di euro, e comprarlo in Italia a scapito dei punti sopraindicati, il Richmond.

Leggi bene tutte le info tecniche del thread (soprattutto le ultime), e capirai facilmente da solo quale dei due è migliore ;)

mak00 ha scritto:
Riguardo alla possibile accoppiata momitsu - le32r51b ti rifaccio le domande che avevo postato nel canale "Televisori, monitor, videop..."

Ho letto che il samsung non accetta modalità pc via DVI ma non dovrebbero esserci problemi se entro nella dvi col momitsu in custom resolution, giusto ?

Secondo te si ottengono risultati migliori entrando in dvi dal momitsu mappando 1:1 (1366x768) oppure inviando sempre in dvi un segnale 720p lasciandolo poi gestire alla tv ?
Il thread giusto per quelle domande è questo qua, credi ammia ;)

Allora.. tieni presente che il Momitsu ha una DVI-I, quindi è possibile, tramite banale adattatore DVI-VGA, fare entrambe le prove del caso, vale a dire:

1. collegare il Momi al samsung in DVI-HDMI, quindi provare le modalità video standard del Momi (720p, 1080i).

2. collegare il Mom come al punto 1, e provare ad usare una custom resolution.

3. Tramite l'adattatore DVI-VGA, collegare la DVI del Momi all'ingresso VGA del Sammy, ed utilizzare una custom resolution.

Per stabilire qual'è il risultato migliore dell'interfacciamento Momi-samsung, è necessario provarle tutte e tre, visto che il samsung usa il suo DNI su ingresso HDMI, mentre non lo usa su ingresso VGA.

Di solito quei test si fanno con piacere, quando si desidera ottenere le massime performances sul proprio setup.. una volta fatte, poi te le godi per un bel pezzo, quindi ne vale la pena :)

happymau ha scritto:
Se vuoi le massime performance anche in component, qualche feature in più in generale, il Momitsu V800DX (purtroppo, perchè il Richmond lo si poteva acquistare in Italia).

Se vuoi risparmiare una cinquantina di euro, e comprarlo in Italia a scapito dei punti sopraindicati, il Richmond.

Leggi bene tutte le info tecniche del thread (soprattutto le ultime), e capirai facilmente da solo quale dei due è migliore ;)

Mettiamola così...questo mio amico non è nè un esperto, nè un appassionato di audio/video...semplicemente mi ha chiesto consiglio per avere buon tv e buon lettore evitando di spendere cifre folli. Ergo ritengo che una volta collegato nel miglior modo (quindi in DVI) il lettore alla tv, non gli servirà altro per anni (quindi poco importa del component ad esempio)...se il richmond può garantire la stessa performance del momi in dvi questo dovrebbe bastarmi...

mak00 ha scritto:

Questo post mi ha incuriosito.

Se non e' cambiato qualcosa rispetto a quando ho postato i test sull'LCD Samsung in oggetto (in realta' si trattava del 26"), non e' che non accetta modalita' PC via DVI, e' che accetta solo le risoluzioni video standard (480p, 576p, 720p, 1080p). Ma la cosa "grave" e' che che si "magia" una cornice tutt'intorno di una quindicina di pixel !

Quindi dimentica di riuscire a mappare 1:1 il tuo LCD tramite porta HDMI/DVI, contrariamente a quanto riportato dalle recensioni sulle riviste. Lo scaler entra sempre in funzione inesorabilmente !

Ciao
MASSIMO

mak00 ha scritto:
Mettiamola così...questo mio amico non è nè un esperto, nè un appassionato di audio/video...semplicemente mi ha chiesto consiglio per avere buon tv e buon lettore evitando di spendere cifre folli. Ergo ritengo che una volta collegato nel miglior modo (quindi in DVI) il lettore alla tv, non gli servirà altro per anni (quindi poco importa del component ad esempio)...se il richmond può garantire la stessa performance del momi in dvi questo dovrebbe bastarmi...
Non siamo sincronizzati.. hehe.. leggi sopra ;)

happymau ha scritto:
Il thread giusto per quelle domande è questo qua, credi ammia ;)

Allora.. tieni presente che il Momitsu ha una DVI-I, quindi è possibile, tramite banale adattatore DVI-VGA, fare entrambe le prove del caso, vale a dire:

1. collegare il Momi al samsung in DVI-HDMI, quindi provare le modalità video standard del Momi (720p, 1080i).

2. collegare il Mom come al punto 1, e provare ad usare una custom resolution.

3. Tramite l'adattatore DVI-VGA, collegare la DVI del Momi all'ingresso VGA del Sammy, ed utilizzare una custom resolution.

Per stabilire qual'è il risultato migliore dell'interfacciamento Momi-samsung, è necessario provarle tutte e tre, visto che il samsung usa il suo DNI su ingresso HDMI, mentre non lo usa su ingresso VGA.

Di solito quei test si fanno con piacere, quando si desidera ottenere le massime performances sul proprio setup.. una volta fatte, poi te le godi per un bel pezzo, quindi ne vale la pena :)

ok grazie...vedrò di spingerlo a perimentare...magari si appassiona ;)

mak00 ha scritto:
ok grazie...vedrò di spingerlo a perimentare...magari si appassiona ;)
Potreste farle assieme, così poi magari ti appassioni anche tu al Momi, ne compri uno, ed entri a far parte del club :D

Sarebbe interessante fare i test sopraindicati, per vedere anche se, e quando, si presentasse il problema rilevato da Tonetti, che presumo avesse usato un HTCP per i suoi test sul samsung, il chè, nel test N. 3 da me indicato, presumo non sia la stessa cosa rispetto all'uso di un Momi - vedi parametri impostabili nella sezione custom resolution del Momi, che cominceremo a discutere tra non molto).

ps. Tu dove abiti?

Questo MOMI... e' molto interessante. Soprattutto per le possibilita' via component.
Ma non ho capito una cosa: qualcuno di voi possiede questa versione DX?
Volevo infatti sapere se la riscalatura di un DVD a una risolzione 720p o 1080i e'effettivamente evidente oppure il risultato ottenuto e minimo minimo?

happymau ha scritto:
Potreste farle assieme, così poi magari ti appassioni anche tu al Momi, ne compri uno, ed entri a far parte del club :D

Sarebbe interessante fare i test sopraindicati, per vedere anche se, e quando, si presentasse il problema rilevato da Tonetti, che presumo avesse usato un HTCP per i suoi test sul samsung, il chè, nel test N. 3 da me indicato, presumo non sia la stessa cosa rispetto all'uso di un Momi - vedi parametri impostabili nella sezione custom resolution del Momi, che cominceremo a discutere tra non molto).

ps. Tu dove abiti?

Confermo l'utilizzo di HTPC.

Scusa ma si parlava di ingresso HDMI/DVI del Samsung, oppure ho capito male io !

Se per problema ti riferisci allo scaler che "mangia" allora e' verificabile con quialsiasi lettore con uscita hdmi scalabile. Io ad esempio ho provato il Denon DVD A1XV e presentava la stessa anomalia.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:

Scusa ma si parlava di ingresso HDMI/DVI del Samsung, oppure ho capito male io !

Se per problema ti riferisci allo scaler che "mangia" allora e' verificabile con quialsiasi lettore con uscita hdmi scalabile. Io ad esempio ho provato il Denon DVD A1XV e presentava la stessa anomalia.

Ciao
MASSIMO
In realtà, mak00 aveva cominciato un suo discorso nel forum dei TV, che poi piano piano si è spostato sull'eventuale acquisto di un lettore Momitsu, e allora gli ho chiesto di continuarlo di qua.

Il discorso (dal mio punto di vista) era quindi giunto a cercare di stabilire, quale delle 3 possibilità sopraindicate avrebbe fornito la miglior qualità di immagine su un samsung LE32R51B, collegato ad un Momitsu.

A quel punto, come dicevo precedentemente, sarei contento se si potessero fare tutti i test che avevo indicato, anche per verificare se il problema da te rilevato si presentasse anche utilizzando il Momi (anzichè un HTCP), ed in che tipo di connessione al samsung. Non ultimo, c'è da tener conto della tua ultima precisazione, riguardo al modello esatto del samsung sul quale avevi rilevato quel problema.. non è detto che il 32" attuale si comporti allo stesso modo (ne ho viste di tutti i colori ;) ).

krypto ha scritto:
Questo MOMI... e' molto interessante. Soprattutto per le possibilita' via component.
Ma non ho capito una cosa: qualcuno di voi possiede questa versione DX?
Volevo infatti sapere se la riscalatura di un DVD a una risolzione 720p o 1080i e'effettivamente evidente oppure il risultato ottenuto e minimo minimo?
Qualcuno del Forum lo ha appena ordinato, e appena arriva si potranno sentire i primi commenti. Io ne ho letti parecchi su forum esteri, ed erano tutti molto positivi.

La resa dello scaler a 720p o 1080i, o meglio ancora in certi casi la mappatura 1:1 tramite una custom resolution via DVI, teoricamente dovrebbe garantire un miglioramento qualitativo dell'immagine visibile ad occhio nudo. Quel miglioramento è però direttamente proporzionale alla risoluzione nativa del display al quale il lettore verrà collegato. Se possiedi un display SD, il miglioramento potrebbe non essere grande cosa, su display con risoluzione più alta, la differenza aumenta.

Tieni comunque presente che stiamo parlando di un lettore che costa 200 euro, quindi non si tratta di un sacrificio economico così elevato, rispetto ad un lettore senza upscaler.

Sarà, ma ho avuto per 3/4 giorni l'Hamlet con Sigma 8500 (che ho prontamente restituito) e dall'uscita component a mio parere era sì scalabile ma anche inguardabile: colori poco precisi e sfondi impastati (soprattutto ai bassi livelli di luminosità) .
Fossi in voi proverei l'Oppo....... ;)

Ma se uno adottasse uno scaler esterno, con la possibilita' di processare diverse sorgenti, tipo sat, dvd, dtt, ecc.....a che costi andrebbe incontro?
Se non ricordo male sono oggetti piuttosto cari....