A parte che non l'ho detto io

, riportavo solo le parole di Projector Central.
Da possessore (ex anzi, purtroppo è in assistenza

) dico solo che non ho affatto riscontrato un'immagine poco dettagliata o razor...
Molto semplicemente nelle scritte ad esempio dei menu ricordo di come il benq 5000 fosse leggermente + definito (ma quello era IL vpr razor, con dmd da 95 per giunta).
Ma assolutamente l'immagine che restituisce non è affatto priva di dettaglio o sfuocata!
Una caratteristica del vpr che mi ha colpito infatti è proprio la tridimensionalità dell'immagine data appunto dall'ottima definizione, cosa che si nota soprattutto nei film (e nei videogiochi, settore dove la macchina eccelle).
D'altra parte, come hanno sempre dimostrato i JVC, una cosa sono le immagini test, un'altra è la resa nei film.
Riporto le parole della rece di Projector Central con le quali, da possessore, concordo:
"While the HC7800D looks good no matter what type of video it is displaying, two-dimensional HD video is its strongest suit. Bright and high in contrast,
the image looks ready to jump off the screen at times. Good color saturation gives the image a vibrant, life-like character. Color temperature at the projector's default Medium is a touch warm, but calibration is simple and straightforward and the results are very close to the 6500K standard.
Most impressive though is the projector's ability to display every nuance of fine detail, especially from high-quality Blu-ray transfers. Frame Rate Conversion, Mitsubishi's implementation of frame interpolation, smooths out motion without much in the way of artifacts."
Quindi un'immagine tutt'altro che priva di dettaglio e non a fuoco, bensì molto tridimensionale (in 2d) e con colori molto simili alla realtà (quindi giungono alla stessa conclusione dei francesi per quel che riguarda la qualità d'immagine).
Nel confronto con il Pana 5000 e l'Epson rilevano nel Mitsu un maggior livello di sharpness:
"The HC7800D has (rispetto al Pana 5000 e all'Epson)
higher contrast, more three-dimensionality and depth, more accurate color, a sharper picture, and less digital noise than either the 5010 or the AE7000.
It has a smooth, natural, film-like image that brings out the best in any HD content."
Qui parlano di immagine "smooth", ma nel contesto appare chiaro di come questo non sia nè un difetto, nè una copertura per mascherare uno scarso dettaglio quanto piuttosto un valore aggiunto che rende l'immagine molto naturale (il concetto di "film-like" in questo contesto si contrappone a "digitale" e non a "dettagliata").
visto che ci siamo però voglio farvi una domanda:
ho ritirato il proiettore in questione il 21 dicembre.
Visto che stavo ristrutturando non ho avuto modo di provarlo bene prima del 23....quando ho purtroppo riscontrato un difetto geometrico all'immagine data da un probabile errore di montaggio del gruppo ottico (la parte destra era + bassa della sinistra di circa 3 cm, e questo sulla mia modesta base).
Il difetto di montaggio sarebbe confermato dal funzionamento a scatti dello shift, il cui azionamento provocava una salita/discesa dell'immagine in obliquo e a scatti.
Ho subito informato il venditore, ma a causa delle chiusure per le festività la cosa ancora non si è risolta (il vpr è attualmente presso la Mitsubishi, che dovrebbe costatare il difetto e decidere cosa fare).
Proprio qui viene la domanda: è chiaro che il prodotto fosse già difettoso al momento dell'acquisto, cosa che ho prontamente segnalato al venditore....
Io vorrei la sostituzione, e non il ripristino o la riparazione, ma ancora non ho avuto risposta.
Voi cosa dite? E' un mio diritto pretenderla visto che il difetto era già presente al momento dell'acquisto?