Mitsubishi HC7800 nuovo proiettore dlp 3D

E' molto difficile fare confronti, primo perchè ho un'installazione ancora mooooolto provvisoria, secondo perchè il mio schermo è da 76 pollici contro i circa 120 di quello di AQ.
Va da sè che la resa luminosa delle due macchine, e di conseguenza la dinamica, non può essere paragonata.
Se proprio hai bisogno di conferme, aspetta qualche altra recensione, magari comparativa tra DLP, che vedrai non tarderà a mancare, vista l'imminente uscita del W7000.

No, l'Optoma non proietta al centro.
Altra cosa, se può interessare, è che le misure del gamut rilevate nella review sono esattamente le stesse rilrvate da me sul mio HD83.
Ipotizzo che le macchine siano molto ma molto simili, la differenza può farla l'ottica.

Ah ok, avevo visto il "calculator" di Projector Central dal quale sembrava che proiettasse al centro (è sbagliato anche quello del Mitsubishi).
Per il resto credo anche io che le macchine siano simili, con solo piccole differenze date in parte dall'ottica ed in parte dal firmware.
Proprio ora ho finito i lavori di installazione, per cui da domani via con le prove serie.
Con l'occasione mando un augurio di Buon Natale a tutti i membri del forum ;)
Ciao a tutti.

ma il ripetitore per il 3D del 7800 (se così si chiama) come deve essere montato di fronte allo spettatore o si può anche dietro o sopra?

rgks72 ha detto:
Proprio ora ho finito i lavori di installazione, per cui da domani via con le prove serie.
Con l'occasione mando un augurio di Buon Natale a tutti i membri del forum ;)
Ciao a tutti.
ciao in primis BUON NATALE a tutti
nei vari forum dicono che dalla lente esce una luce spuria che da fastidio è vero? te ne sei accorto anche tu?
martedì vado in un negozio a vederlo in funzione vediamo se riesco a decidere
il benq dovrebbe montare un DC2 in mitsu DC3

arrapao ha detto:
ciao in primis BUON NATALE a tutti
nei vari forum dicono che dalla lente esce una luce spuria che da fastidio è vero? te ne sei accorto anche tu?

Dalle prime prove che ho fatto non ho notato questo difetto, ma ti ripeto che ho davvero visto poco.
Ribadisco cmq che l'immagine è pulitissima, molto tridimensionale e, almeno sul mio schermo, molto contrastata.
Nella prova si legge che il Mitsu dà il massimo su schermi da al max 280, e questo sarebbe anche il motivo secondo me del perchè sia optoma 83 che epson 9000 hanno sfigurato nei confronti dei riflessivi da AudioQuality: sono meno luminosi, e sullo schermo da 125 pollici di Bologna questo ha finito col penalizzarli.
Questo quindi può essere un problema per chi ha schermi di grandi dimensioni, ma sui miei 76 pollici (ma credo anche da 100), l'immagine del 7800 è impressionante.
Ho anche provato qualche gioco (forza4 e crysis 1/2) e beh, direi che la scelta del DLP è stata sicuramente azzeccata.
Nessun lag, colori bellissimi ed un'immagine molto brillante sono davvero ideali per videogiocare.
Per non parlare del 3D, che da quanto si legge dovrebbe econfermare i DLP come top da questo punto di vista.
Se ti capita di andarlo a vedere, quindi, cerca di farlo nelle condizioni che meglio lo valorizzano, quindi su schermi sì grandi, ma non troppo ;)

io ho uno schermo di 250 cm punto di visione a 450 cm
con il mio vecchio dlp infocus in76 andava benissimo come luminosità penso che al mitsu non abbia problemi

ieri sono andato dal negoziante e ho visto per la prima volta in funzione il 7800, la macchina era stata appena spacchettata e la prima impressione dopo aver provato vari films non è stato positivo, immagini un pò buie dettaglio mancante neri affogati poi ho provato a cambiare qualche impostazioni ed è migliorato abbastanza ma sempre con la lampada al massimo in eco è inguardabile, in 3D non ho potuto provarlo per mancanza di occhialini. be cosa dire il mio vecchio infocus in76 che è un hdready forse si comportava meglio, sono rimasto un po deluso.
la macchina aveva anche un diifetto immagina ombrata all'estremita sx in basso, come avesse un alone scuro
vedrò nei prossimi giorni un'altro esemplare di 7800 spero vada meglio

Per curiosità, su che base di schermo lo hai visto?
Da AQ ho visto il mio su 3 mt di base ed era davvero diversissimo rispetto a casa, dove la base è molto inferiore.
Se ti capita di rivederlo, imposta il gamma a 2,4 (che dovrebbe corrispondere a circa 2,18), metti l'iris a 3 e l'hdmi in normal.
In queste condizioni a casa mia ho un nero discreto (nelle scene buie non vedo assolutamente niente di quello che ho nella stanza, divano compreso) ed un ottimo dettaglio sulle basse luci.
Ah, ovviamente tengo la lampada in eco, ed anche così è forse troppo luminoso.
Secondo me non è un vpr per grandi schermi...

rgks72 ha detto:
Ah, ovviamente tengo la lampada in eco, ed anche così è forse troppo luminoso.
Secondo me non è un vpr per grandi schermi...

in eco era inguardabile, lo schermo penso sia come il mio un 248
comunque dopo che ho smanettato un po l'immagine è molto migliorata ma sempre con la lampada al massimo e il brillant color su on
gli altri parametri che ho impostato non me li ricordo sono andato un po a tentativi certo se uno ce l'ha a casa può perderci più tempo per migliorare l'immagine
comunque pensavo di uscire dal negozio con il mio nuovo Vpr ma aspetto di visionarlo di nuovo
se mi dai tutte le info ( anche in mp ) per le impostazioni migliori vediamo come cambia

L'avevo già letta, infatti stavo appunto dibattendo in merito con Kraine su AVS :D
Quello che critico è la conclusione alla quale giunge (non lo consiglia), dopo che dà il massimo nei voti (5 appunto) in tutte le componenti della qualità di immagine (vedi ultima pagina della review).

5 in contrasto
5 in 24p
5 nei colori
5 nella fluidità
5 nelle regolazioni
4 nei neri

La scarsa definizione che rileva (per un dlp, ma ricordiamoci che questa scarsa definizione da DLP è cmq superiore a quella dei LCOS) è invece definita da Projector Central come qualità "film-like".
I problemi di rumorosità, poi, sembrano essere gli stessi che hanno determinato il posticipo della rece da parte di Projector Central:
"Second, the auto-iris was interacting with fan speed and creating a distracting and unstable audible noise that was unacceptable. When we reported these two observations to Mitsubishi, they informed us that the audible noise problem was resolved in the production units, and they had no idea what might be causing any compromise in image quality in the unit we had. So we decided to table the review until we could see a production unit."
Per quanto riguarda il ghosting, infine, appare strano che nella rece dell'x30, sempre sullo stesso sito, non sia stato rilevato il problema, quando invece un po' da tutte le parti si legge che è presente.
Segnalo per finire che su AVS forum, gli utenti già in possesso della macchina, riferiscono che durante la visione di film il ghosting non è QUASI MAI percepibile.

rgks72 ha detto:
La scarsa definizione che rileva (per un dlp, ma ricordiamoci che questa scarsa definizione da DLP è cmq superiore a quella dei LCOS) è invece definita da Projector Central come qualità "film-like".

Davvero non le capisco certe cose e certe definizioni.

A prescindere che bisognerebbe appunto valutare questa "scarsa definizione" perchè una cosa è il fuoco, una il dettaglio ed una ancora il micro contrasto .... ma perchè ogni volta che qualcosa non è razor, bella nitida e precisa e ricca di informazioni, diventa "film-like" ?

A parte qualche multisala "scrauso" con i macchinisti non abili, ma se guardo un film in digitale (su pellicola non fa più "testo", anche perchè oramai i CRT installati sopra la testa degli appassionati sono rimasti oggetti da WWF ...) col cavolo che ottengo "scarsa definizione" a schermo, a meno che la scelta artistica non abbia comportato l'uso di filtri od altri orpelli digitali per non avere un'immagine tagliente e definita.

Boh ... :confused:

qualche anno fa mi stava "ancora bene", nel momento in cui però la tecnologia e diventata digitale in parte, o completamente digitale, bisognerebbe anche "modernizzare" il concetto di cinema-like :)

A parte che non l'ho detto io :D , riportavo solo le parole di Projector Central.
Da possessore (ex anzi, purtroppo è in assistenza :cry: ) dico solo che non ho affatto riscontrato un'immagine poco dettagliata o razor...
Molto semplicemente nelle scritte ad esempio dei menu ricordo di come il benq 5000 fosse leggermente + definito (ma quello era IL vpr razor, con dmd da 95 per giunta).
Ma assolutamente l'immagine che restituisce non è affatto priva di dettaglio o sfuocata!
Una caratteristica del vpr che mi ha colpito infatti è proprio la tridimensionalità dell'immagine data appunto dall'ottima definizione, cosa che si nota soprattutto nei film (e nei videogiochi, settore dove la macchina eccelle).
D'altra parte, come hanno sempre dimostrato i JVC, una cosa sono le immagini test, un'altra è la resa nei film.
Riporto le parole della rece di Projector Central con le quali, da possessore, concordo:

"While the HC7800D looks good no matter what type of video it is displaying, two-dimensional HD video is its strongest suit. Bright and high in contrast, the image looks ready to jump off the screen at times. Good color saturation gives the image a vibrant, life-like character. Color temperature at the projector's default Medium is a touch warm, but calibration is simple and straightforward and the results are very close to the 6500K standard. Most impressive though is the projector's ability to display every nuance of fine detail, especially from high-quality Blu-ray transfers. Frame Rate Conversion, Mitsubishi's implementation of frame interpolation, smooths out motion without much in the way of artifacts."

Quindi un'immagine tutt'altro che priva di dettaglio e non a fuoco, bensì molto tridimensionale (in 2d) e con colori molto simili alla realtà (quindi giungono alla stessa conclusione dei francesi per quel che riguarda la qualità d'immagine).
Nel confronto con il Pana 5000 e l'Epson rilevano nel Mitsu un maggior livello di sharpness:

"The HC7800D has (rispetto al Pana 5000 e all'Epson) higher contrast, more three-dimensionality and depth, more accurate color, a sharper picture, and less digital noise than either the 5010 or the AE7000. It has a smooth, natural, film-like image that brings out the best in any HD content."

Qui parlano di immagine "smooth", ma nel contesto appare chiaro di come questo non sia nè un difetto, nè una copertura per mascherare uno scarso dettaglio quanto piuttosto un valore aggiunto che rende l'immagine molto naturale (il concetto di "film-like" in questo contesto si contrappone a "digitale" e non a "dettagliata").

visto che ci siamo però voglio farvi una domanda:
ho ritirato il proiettore in questione il 21 dicembre.
Visto che stavo ristrutturando non ho avuto modo di provarlo bene prima del 23....quando ho purtroppo riscontrato un difetto geometrico all'immagine data da un probabile errore di montaggio del gruppo ottico (la parte destra era + bassa della sinistra di circa 3 cm, e questo sulla mia modesta base).
Il difetto di montaggio sarebbe confermato dal funzionamento a scatti dello shift, il cui azionamento provocava una salita/discesa dell'immagine in obliquo e a scatti.
Ho subito informato il venditore, ma a causa delle chiusure per le festività la cosa ancora non si è risolta (il vpr è attualmente presso la Mitsubishi, che dovrebbe costatare il difetto e decidere cosa fare).
Proprio qui viene la domanda: è chiaro che il prodotto fosse già difettoso al momento dell'acquisto, cosa che ho prontamente segnalato al venditore....
Io vorrei la sostituzione, e non il ripristino o la riparazione, ma ancora non ho avuto risposta.
Voi cosa dite? E' un mio diritto pretenderla visto che il difetto era già presente al momento dell'acquisto?

Ultima modifica:
rgks72 ha detto:
Voi cosa dite? E' un mio diritto pretenderla visto che il difetto era già presente al momento dell'acquisto?

A buon senso sarebbe così, ma bisogna vedere la politica di Service che applica in Italia la Mitsubishi in relazione al tuo prodotto. Cavilli e cavillini delle clausole sulla policy assistenziale.

Se "non" ci dovessero sentire da quell'orecchio, fai valere il diritto di recesso per prodotto non conforme. A quel punto pretendi la restituzione dell'intera somma con una mano, e con l'altra la riversi al negoziante per l'acquisto di un proiettore nuovo imballato. A quel punto, consiglio mio, apri e prova il prodotto in negozio così da portarlo a casa perfetto.

Ma vedrai che risolverai alla grande. :)