Allora,
tornata ieri sera da una trasferta che mi ha dolorosamente strappata dal "bimbo" (e me ne toccano altre 3 questo mese), ieri sera mi sono sfogata stando appiccicata al 3100 per ore.
Dunque, condizioni di proiezione decisamente sfavorevoli per ora: in soggiorno e NON nella mia saletta con parete scura, collegamento credo orrido con cavetto VGA in dotazione, e un notebook con powerDVD, perchè per ora li' non mi va zoomplayer con tutto il suo apparato (ffdshow, avisynth, dscaler, reclock).
I miei 2 pc desktop invece sono già perfettamente settati e funziano, e uno di loro piloterà il vpr nel setup definitivo. Ma per ora il cavetto VGA non mi arriva dai desktop fino al soggiorno!
Per completare l'opera, proiezione su muro nudo (deve arrivare lo schermo e comunque andrà giu' in saletta, non qui in casa), muro bianco sì, ma sempre poroso e assorbente.
Film test: Apocalypto, scelto per i colori vivaci, le scene piene di dettagli e le sequenze scure e movimentate.
Che dire, già a queste condizioni, anche dopo qualche giorno, la mia reazione è "Oooohhhhhoo"
Luminosità -5,
contrasto +5,
brilliant color su 1, e basta non ho toccato altro.
Ah, temp colore su 6500K e modalità cinema, lampada in
normal (non LOW o ECO). Devo ancora capire cosa e DOVE sia il famoso IRIS da tenere aperto o chiuso (che vergognaaaa)
Avro' forse l'occhio poco fine, ma che spettacolo, i toni degli incarnati sono meravigliosi, compatti e sfumati senza bruciature.
Out of the box, il mio overscan è già su 100... questo mi confonde rispetto alle centinaia di post che ho letto sul famoso 97%, e sul fatto che anche settando a 100, il vpr spento e poi riacceso se lo "dimenticava".......
Dimenticavo, per ora come sezione audio, mi accontento delle mie cuffie Zalmann 5.1 (sparate al massimo non disturbano nessuno, e fanno il loro porco lavoro)
Osservazione più importante: queste proiezioni a muro mi sono servite per le dimensioni. Al momento ho una distanza che mi dà uno schermo di 260 cm circa di base... devo dire che avvicinandomi sui 3 metri dallo schermo, comincio a vedere i pixel sulle linee dei nasi e degli zigomi nei volti in primo piano, e questa è una cosa che temo... valutero' anche stasera molto attentamente, casomai sono ancora in tempo a decidere per un 250 da ordinare anzichè 270 (come schermo a cornice intendo)
Qualcuno proietta su base 270 e ha riscontrato la stessa pixellatura a distanze simili????
Ringrazio tutti e spero che la discussione prosegua e offra nuovi spunti.
M.