Meno male che sei arrivato te ad alzare i contenuti tecnici della conversazione
E dimmi un pò, campione... invece di denigrare (senza ovviamente minimamente contestualizzare) il lavoro degli altri, frutto oltretutto di 10 anni di esperienza coi più diversi proiettori avuti per il mio diletto personale e per il mio lavoro di recensore per la rivista online dell'amico Andrea Manuti, perchè non scendi dal pulpito e ci illumini col risultato del tuo lavoro evidentemente migliore ?
Oppure, visto che non hai risposto alla mia richiesta precedente, vuoi farmi credere che i valori che usi sono quelli di default che hai postato tempo addietro ?
GAMMA: CINEMA
CONTRAST: 1
BRIGHTNESS: -2
COLOR TEMPERATURE: 6500K
COLOR: 0
SHARPNESS: 2
BRILLANT COLOR: 2
IRIS: OFF
Sarebbe questa la tua "taratura" ?
Per inciso :
il livello di luminosità impostato per colore primario vanifica la funzione iris aperto
Al contrario permette di avere lo stesso livello di nero senza dover chiudere l'iris, che (da chiuso) insieme al nero scurisce anche tutto il resto dell'immagine.
il verde diviene predominante
mi sono imbarcato in questo lavorone proprio per
toglierlo il verde, perchè come vado scrivendo da pagine e pagine il 3100 ne sfoggia in sovrabbondanza. Per contestualizzarlo oggettivamente ho anche postato lo screenshot colore del Merighi test, che è molto meglio piuttosto di parlare a vanvera. Poi sarei curioso di capire come sia possibile, togliendo molti punti di verde sia sulle alte luci che sulle basse luci (come dimostrano i valori molto negativi che ho postato), come sia possibile che tu lo veda aumentato !
E' come se diminuendo il volume della radio tu sentissi più forte.
Probabilmente avrai girato al contrario.
il livello del nero risulta assorbire i grigi più scuri facendo si che si perdano alcuni dettagli;
Ti spiacerebbe dimostrarlo postanto lo shot di una scala degli scuri ?
Perchè la mia è perfetta.
Basta proiettare un filmato 4:3 letterbox tipo i film su SKY per vedere che di default il 3100 ha le bassi luci troppo elevate; le bande nere sopra e sotto all'immagine sono ben ben più chiare di quelle laterali, mentre una volta tarato sono identiche.
Inoltre in questo mesetto ho anche avuto la possibilità di giocare con un colorimetro come quello che usavo per le prove a 4 mani con Andrea, e (verde a parte sul quale ho avuto la soddisfazione e conferma strumentale di essere risucito a domare anche senza colorimetro) ho raggiunto finalmente i 6500K
VERIche sono infinitamente diversi da quelli impostati di default sul 3100.
Ma questo chi legge questo forum dovrebbe ben saperlo, e vale per tutti i VPR...
In tutti i casi visto che non tollero la saccenza soprattutto se pontificata da chi dimostra (scrivendo) di avere basi teoriche lacunose e invece di fare un bagno d'umiltà sale in cattedra e sentenzia (cito a caso :
nel dominio digitale la correzione dell'errore è assai più complessa che nell'analogico (è vero l'esatto contrario, anzi, in analogico non esiste neppure la correzione d'errore) -
il 3100 non soffre di SDE (naaaa, Meggy, mettilo da 5 metri il telo!

)-
i proiettori non hanno filtri di EE (no comment...)- per non parlare poi delle teorie sull'UP/DOWNsampling sulle immagini video e altre che ora tralascio....) non ho intenzione di postare i valori ottenuti con lo strumento come era mia idea iniziale (per leggere poi in risposta delle scemenze non documentate...), anzi, non ho proprio alcun interesse nel continuare la mia partecipazione o lettura di questo thread dal quale mi sono già unsubscrtitto.
Che la taratura universale non esista e ognuno debba lavorare duramente per ottenere la propria, è assolutamente vero.
Per non portarvi sulla cattiva strada e farvi ammalare Shrek d'itterizia cancello quindi i valori precedentemente postati relativi alla mia.
Saludos Amigos, e buone visioni col vs splendido proiettorino
