eragon
Active member
C'e' solo una cosa che mi lascia perplesso nel tuo calcolo: tu consideri giustamente le altezze min e max dell'immagine intera (in 15:9), ma su queste poi mi vai ad utilizzare gli offset presi dalla tabella per le immagini in 16:9.yroshiro ha detto:- con 94 cm di altezza d'immagine avrai 38 cm di offset, quindi un'immagine che parte a 38 cm dal centro della lente ed alta 99 cm (ho già escluso le 48 righe in eccesso pari a 6 cm)
- con 114 cm di altezza d'immagine avrai 31 cm di offset, quindi un'immagine che parte a 31 cm dal centro della lente ed alta 107 cm (ho già escluso le 48 righe in eccesso pari a 7 cm)
A mio avviso, a questo punto devi considerare gli offset della tabella per i 15:9, che guarda caso, sono proprio inferiori di 5 cm rispetto a quelli dei 16:9.
Ricalcolando quindi (con le approssimazioni inevitabili) a distanza 3.10m (a parte la staffa):
zoom min, altezza immagine 94:
offset totale = offset 21 cm + distanza centro lenti 5 cm = 26 cm
zoom max, altezza immagine 114:
offset totale = offset 28 cm + distanza centro lenti 5 cm = 33 cm
Non va cosi'?
Comunque alla fine cambia poco nella pratica!
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)