Visto che l'amico Aigor mi ha chiamato in causa, ecco che dico la mia.
Sul fatto che le misure siano fuorvianti,non del tutto,ma certo spesso,vi invito a leggere un mio thread su di un pre:
-"Ho preso l'occasione al volo di provare alcuni pre proprio coi miei finali,Manley 100/200,parto con l'Ayre K 3x,pre a stato solido provato sull'ultimo numero di Audioreview dove leggevo un giudizio complessivamente buono,ottime le misure e la costruzione....
Cosa dire,neanche regalato lo vorrei,l'ascolto era una sofferenza,suono piatto e senza "cuore",conoscendo perfettamente i miei cd di riferimento,che avevo portato,facevo fatica a sentire che la riproduzione non mi trasmetteva alcuna emozione se non quella di spegnerlo subito,insomma un'assoluto disagio che si é tramutato in terrore puro quando ho ricordato il prezzo di detto pre,8000 EURO,ma vi rendete conto?Un vero ladrocinio!!!!!Almeno così la penso io,forse ascoltando brani con le solite chitarrine,con pochi strumenti acustici e la sola voce potrebbe indurre qualcuno a prenderlo,ma appena si é passati ai pieni orchestrali ed a del sano rock cattivo ecco che rimaneva seduto come uno stanco e perdente atleta dopo la maratona mai compiuta.Lo stage era compresso fra i diffusori che riproducevano stancamente il segnale che gli arrivava,il basso,se pur abbastanza controllato, era senza nerbo,senza quella giusta risolutezza che ti fa saltare dalla sedia quando lo senti arrivare in fondo allo stomaco,e c'erano brani che sono proprio così,vi assicuro,insomma.....Teribile!!!!!!!!!!Come dicono a Roma.
Ecco ,quindi,che chiedo di sostituire l'Ayre con il VTL TL 5.5,avevo letto giudizi spettacolari qua e là,ma é comunque poco conosciuto,non la VTL ovviamente,ma questo pre in particolare.
Premetto che ho ascoltato grandi pre a SS come lo Spectral 10,12 e 30,i miei preferiti,o valvolari come il Musical Tecnology C1,che avrei comprato subito se avesse avuto il telecomando,sono un pigrone a volte,oppure il Convergent SL 1 che nella sua ariosità ha il pregio migliore,oltre al resto reso sempre molto bene ovviamente.Insomma ero alla ricerca ,difficile se non impossibile,di trovare un pre che avesse l'analiticità ed il controllo del basso dello Spectral e l'ariosità del Convergent con la dolcezza delle sue valvole,ma senza andare verso i 25/30 milioni di vecchie lire necessari per un loro acquisto.Forse il Musical Tecnology C1 si avvicinava a questo,ma poi ieri,appunto,ho ascoltato il VTL TL 5.5.
Alle prime note espresse,ancora freddo e sicuramente da rodare,son saltato dalla sedie ed io e Faunt,già c'era anche lui, ci siamo guardati compiaciuti,sarà stato il precedente ascolto dell'Ayre,ma qui c'era la vera musica,quella che ti emoziona e non vedi l'ora di tornare a casa per accendere l'impianto e farti portare al centro dell'evento.
Ariosità,soundstage tridimensionale,basso controllato e profondo come gli inferi,medio-alti veri come non mai,le voci sono piene di passione,i timpani di alcuni brani orchestrali ti colpiscono profondamente,insomma l'emozione dell'ascolto é stata incredibile,in alcuni brani ho sentito bene e distintamente suoni che prima ricordavo confusi e poco precisi,quei piccoli suoni facenti parte del brano che difficilmente notiamo se non c'é qualcosa a tirarli fuori dai bit,questo qualcosa é il VTL TL 5.5 e credetemi,é incredibile......

"-
Ovviamente l'ho comprato e ne sono assolutamente soddisfatto.
Con questo rispondo anche a Luigi e Marco a riguardo dei parametri da cui sono partito,parlando di elettroniche,perchè ,in realtà,il parametro da cui tutti dovremmo partire é l'evento live....

Quindi le misure che leggiamo hanno un'importanza relativa e comunque molto meno del nostro personale gusto e concordo con Aigor riguardo alle B&W ascoltate,d'altronde non ho ancora trovato una B&W che mi piaccia,ma é anche vero che gli impianti nominati suonavano in pessime condizioni d'uso.
Ciao
Rosario,valvole,valvole e solo valvole!!!!!!!