misure ambientali

Anche altri hanno problemi a far funzionare la scheda audio con rew+mac :(

La linea è regolare e potrebbe essere credibile, il problema è che una scheda che suona/registra così io non la userei.
Magari è solo un mio limite psicologico e quindi vediamo se qualcuno in possesso di una scheda con queste "curve" la pensi diversamente.

Ciao.
 
Ultima modifica:
effettivamente era meglio la scheda integrata del portatile, aveva piu' rumore di fondo ma non perdeva 20dB dai 3kHz in poi...:eek:
 
chiaro_scuro ha detto:
Ci vuole un preampli microfonico (es., il mic100 di behringer) che collegherai al portatile. Poi incroci le dita e speri che la scheda audio integrata sia "decente". Se non lo è ci vuole qualcuna esterna (magari la trovi con il preampli microfonico con alimentazione phantom e così ti vendi il mic100).

Ciao.

Prima di aquistare ulteriori aggeggi, volevo provare come mi era stato indicato da un'altro utente esperto di un altro forum:

.)(....l'ECM8000 lo puoi attaccare anche al DEQ 2496..l'apparecchio dispone di un RTA (discreto..) che ti visualizza la risposta nello stesso display.

Nelle istruzioni dell'apparecchio è descritto in maniera molto chiara...troverai indicazioni per come devi collegare il microfono...in quale ingresso...come attivare l'alimentazione del microfono...e come visualizzare la risposta a terzi d'ottava.

Cosi facendo (se ci riesci) visualizzerai la curva di risposta...e tramite gli equalizzatori (grafico e parametrico) di cui dispone la macchina ti vai a livellare la risposta in frequenza...che consiglio molto piu in attenuazione e molto meno in esaltazione (nei buchi di frequenza)

...l'autoequalizzazione effettuata dal behringer non è molto precisa ma...potrai benissimo effettuarla manualmente e per la sola gamma bassa.)


Solo che io purtroppo non sono ancora riuscito a fare l'autoeq e ad impostare o salvare i parametri sul deq.
 
Ultima modifica:
Tutti mi hanno parlato male dell'autoeq e quindi potremmo anche lasciar perdere.

Sicuramente come si impostano o si salvano i parametri lo trovi scritto sul manuale: io non ho il deq2496 e quindi dovrei leggermi il manuale per poi spiegarlo a te!

L'equalizzazione che puoi fare osservando la risposta a terzi di ottava è un'equalizzazione piuttosto grossolana ma che almeno ti permette di ottenere un discreto equilibrio timbrico e una discreta uniformità tra i canali. Se vuoi andare più in profondità ed avere un maggior controllo, specie di gamma bassa, sei costretto a fare delle misure diverse (es. tramite REW).

Ciao.
 
Ti ringrazio ChiaroScuro, è quello che sto facendo: leggermi e rileggermi il manuale per capire le impostazioni, ma più che altro dovrei imparare alcuni termini sull'acustica ecc..,
Scusami ChiaroScuro ci mancherebbe, sarebbe ridicolo che tu leggessi il manuale per poi spiegarmelo. Magari ora cerco di capire un pò di più su tutto e poi magari riposto per avere altre delucidazioni.
 
Confermo, l'equalizzazione automatica del Behringer è meglio lasciarla perdere.

L'idea di usare il display del DEQ2496 collegato al micro 800o potrebbe anche andare bene per dare una sgrossata, però lavori a terzi di ottava, mentre certe risonanze sono molto più ristrette ed anche l'intervento dei filtri può essere maggiormente ristretto (ovvero si alza il "Q" o "Fattore di Merito"), cosa che permetti interventi più mirati e questo lo puoi fare solo con programmi di misura esterni come REW, gratuito, ETF, RTA, ecc. a pagamento, molti di questi poi visualizzano la risposta anche a ventiquattresimi di ottava, cosa che permette di fare quanto suggerito da te in tempo reale e con grande precisione.

Ciao
 
.e su pc funziona... e' una incompatibilita' REW-scheda su MAC... qualcuno conosce un piano B?....

@david jones : Io non sono certamente un esperto ma ti confermo che uso REW con il mio iMac, in alcuni casi anche in una "bizzarra" configurazione via rete con il DAC Magic, senza grossi problemi.

Attualmente, in attesa di un "ingresso" idoneo per il mic EMM-6, ho sempre utilizzato il classico fonometro RS ma da quanto ne so gli unici problemi con il MAC nascono in caso di schede esterne FW ... e non mi sembra che sia il tuo caso.

Non ho ben capito come colleghi il ... mic al mac ... ( carina scritta così :D ) ma ti posso confermare che iMac non ha ingresso microfonici ma solo ingressi di linea, quindi l'utilizzo di un qualcosa che faccia da pre è obbligatorio in questo caso.

il grafico in allegato è la risposta in loop del iMac ( in e out integrati ) ... secondo me in merito alla calibrazione della scheda puoi stare tranquillo :-)

Ciao

max
 

Allegati

  • imac in loop.jpg
    imac in loop.jpg
    44.2 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
allora trovata la soluzione.

primo problema era la scheda USB, avevo una Yamaha Audiogram3 che funzionava correttamente ma non veniva presa in carico da REW, cosa alquanto problematica. ho preso allora un PC, ho fatto l'equivalente e REW era in grado di prenderla in carico. quin di mi sono tolto lo sfizio di misurarla, in loop era dieci volte peggio della scheda integrata al mio laptop.

oggi ho provato la nuova configurazione. come output ho scelto il mio canale classico di uscita, ovvero M2TechHiface -> DacMagic -> Rotel 1550. come canale di ingreso la linea di ingresso della scheda integrata del laptop. il grafico mi sembra corretto. per consulto degli autorevoli ecco cosa ho ottenuto.

se mi date l'ok, provo con le prime misure

m2tech-linein.jpg


non ve lo dico tutte le volte, ma grazie!!!
 
Prova con le misure.
Non mi ci affiderei per eventuali filtri DRC definitivi ma per iniziare può andare bene.
Una che si sicuri dei risultati, una scheda audio decente si fa sempre in tempo a prenderla ;)

Ciao.
 
se ho capito bene, si posiziona il microfono nella posizione di ascolto, orizzontale e orientato verso uno o l'altro diffusore per le misurazioni distinte, in verticale inclinato una ventina di gradi in avanti per i due canali insieme... giusto?
poi cosa vi mostro della misura? in che fromato bisogna esportare per fare i filtri?...
grazie
 
Questa dell'orientamento del micro dove l'hai letta?

Se il microfono, come dovrebbe essere, è veramente omnidirezionale e non ci sono influenze particolari da parte dell'ingombro fisico del fonometro (motivo per cui su quelli seri il micro è posto su un collo abbastanza lungo) non cè bisogno di fare orientamenti strani.

Se vuoi misurare i due frontali, assieme o uno per volta, punti il micro in direzione del punto centrale tra i due (verso il centrale di un sistema HT).

Nel caso di misure di tutti i diffusori di un impianto HT puoi posizionarlo in verticale, proprio per evitare/ovviare alle manchevolezze che il micro avrà nel ricevere i suoni che giungono dalla sua parte posteriore.

La posizione sarà comunque quella del punto di ascolto, ad altezza orecchie di una ipotetica persona seduta in quel punto.

Ciao
 
leggendo qua e la'... ad esempio nella guida iniziale di REW suggeriva per le alte frequenze di orientare il microfono verso il diffusore da misurare....
ma chiedevo conferma apposta, se mi dite che tenerlo fermo in posizione centrale e' meglio mi risparmio tanta fatica per ripetere le misure...
grazie ancora...
 
applicazioni.jpg

Ciao ragazzi,ho provato anche io a fare una misura veloce!Cosa si vede?Non ne capisco una mazza di misure e sarei grato a chi volesse spiegarmi qualcosa in più su questo rew.

ps:La misura l'ho fatta con il mic integrato del macbook,non mi sembra male giusto?
 
Ultima modifica:
Se il microfono, come dovrebbe essere, è veramente omnidirezionale
L'ecm8000 non lo è per le frequenze alte e quindi è meglio metterlo orizzontale e puntato verso il diffusore da misurare anche se bisogna dire che i risultati sono molto simili a quando messo in orizzontale puntato verso il centro tra i due diffusori (che è quello che faccio io).

non mi sembra male giusto?
A mio avviso è una misura per niente credibile :(

Ciao.
 
eccomi qui. stamattina emozionato ho fatto le prime misure.
dovevo impostare il livello di pressione (75dB consigliati), premesso che il mio mic ha una alimentazione phantom ma non un livello da regolare, quindi restano il volume del canale di ingresso e il volume del preamp (M2TechHiFace -> DacMagic -> rotel1550). mi sono fermato a 62dB perche' dovevo salire a volume spaventoso per fargli registrare 75dB. ho messo il canale di ingresso a tipo 85% del livello massimo e ho deciso di fare le misure a 62dB... e' grave?

cmq questo e' quello che ho registrato...

dx+sx

both.jpg



dx

dx.jpg



sx

sx.jpg


ecco il perche' di alcuni valori: questa e' la mia stanza di ascolto, quindi un diff ha un muro laterale a una 50ina di cm, l'altro no, una 80ina per il muro dietro i diff. in rosso il punto di ascolto, dietro il muro e' a piu' di un metro. con un divano 4 posti a proteggere dallo spigolo in basso. piu complesso il soffitto, un soppalco copre asimmetricamente la zona di ascolto, parte da una 40ina di cm davanti ai diffusori fino al muro dietro il punto di ascolto.

stereo.png


come sono messo?....:)
grazie
 
Ultima modifica:
Non sei messo male e, secondo me, con un sub completeresti l'impianto in basso, elimineresti la parte di maggior squilibrio tra i due canali e faresti lavorare meglio i frontali che non devono più farsi carico del lavoro sporco in basso.

mi sono fermato a 62dB perche' dovevo salire a volume spaventoso per fargli registrare 75dB
Attenzione a non esagerare con i volumi perchè non ci vuole niente a far fuori i tweeter (tipico) o a mandare a fondo corsa i woofer (te ne accorgeresti perchè sentiresti un bel po' di distorsione se non il suono meccanico dei woofer che sbattono!).
I 75db li devi misurare con un fonometro e quasi mai corrispondono, se non dopo aver "tarato" il programma, a quello che leggi sul grafico con il programma non "tarato". Nel tuo caso hai un grafico che oscilla intorno ai 50db ma l'impianto può suonare anche a 80db come può suonare a 60db e non potrai saperlo se non con uno strumento tarato come può essere il fonometro.
Se non hai il fonometro regola l'impianto in modo che quando lo sweep si trova a frequenze medio-alte il fischio dev'essere fastidioso ma non doloroso.

Ciao.
 
Ultima modifica:
e' una notizia medio-buona: non vorrei aggiungere un sub anche eprche' sono ai limiti dell'accettazione della mia compagna.
il livello era allora a un volume ragionevole, domani rifaccio le misure un pelo piu' alte per tenerci lontano dal rumore di fondo.
da questo punto in poi sono pero' a digiuno.. cosa dovrei fare per equalizzare?... quale software, cosa esporto, etc... indirizzatemi che mi rimetto a studiare...
grazie
 
Un sub piccino come un sunfire hrs10 in qualche modo lo piazzeresti senza irritare più del solito la compagna (si sa che sono facilmente irritabili, quindi se non si irritano più del solito c'è da fare festa! :) :) ).
faresti fare all'impianto un bel salto avanti specie se ti lanci nell'equalizzazione.

Per equalizzare con il mac non posso esserti d'aiuto ma se usi anche windows puoi usare foobar con il plug-in per la convoluzione del filtro DRC (http://www.foobar2000.org/components/view/foo_convolve).
Per i filtri DRC mi mandi i file della risposta all'impulso (lo puoi fare da REW) del tuo impianto (canale sx e canale dx separati) e te li genero io (sempre se non hai voglia di "studiare" un po' e te li vuoi fare da te).

Ciao.
 
Ultima modifica:
Con il MAC ed i filtri generati con DRC, puoi utilizzare il plugins LAConvolver con varie soluzioni come HiJack Pro, Fidelia o altro ( QUI trovi un esempio di implementazione completamente free ).

ciao

p.s. Io ancora non ho capito se alla fine stai utilizzando REW con il MAC, e se si con cosa alimenti il mic, o no :what:
 
ragazzi eccedete le mie capacita' mentali... :eek:

@chiaro_scuro:
accetto con plauso gaudente i filtri da te creati (poi magari un giorno....) le misure che ho fatto sono sufficienti per iniziare? (io proverei un prima/dopo con quella configurazione che e' una delle poche che mi consente di non dover spostare i diffusori ogni volta, poi magari faccio altri tentativi)...
se non ti porta via troppo tempo ecco i link alle misure

http://ftp.dtouchmilan.com/ROB/MEASUREMENTS/dx.mdat
http://ftp.dtouchmilan.com/ROB/MEASUREMENTS/sx.mdat

@maxonline:
aiuto! vorrei utilizzare un modo per riprodurre i files che modificasse automaticamente le frequenze vi campionamento in base al brano riprodotto. su Mac va un po per fede il bit-perfect eprche' i vari player suonano diversamente, quindi troppo bit-perfect non dovevano essere. c'e' modo di applicare il filtro prima o dopo di entrare nel player, anche se il player non integra questo tipo di correzione?...

se ho files a 44.1, 48, 88.2, 96 KHz si crea un filtro solo o ne serve uno per ciascuno e per di piu' da caricare in base al brano?...

e ora voglio dire la piu grande stronzata della storia... e se si salvasse il file audio con la correzione "dentro"?!... (a patto di salvare l'originale in a safe place.... :wow:

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Top