Grazie Andrea Manuti
Buongiorno Andrea,
io non la conosco, ma penso non avrà a che dire se le do del tu, perché in fondo le distanze, in alcune occasioni non servono (magari mi sbaglio e mi bacchetterai, ma oramai son partito col darti dee tu)
Parto dalla fine? L’ho comprato (e già consegnato, 23/09, ndr).
Perché? Partiamo col dire che, quando mi solletica un argomento o un interesse, mi piace informarmi, documentarmi e cimentarmi anche su materie che, a primo acchitto (come dimo a Roma) potrebbero sembrare difficili da digerire (vedi i calcoli ed i valori che voi “esperti” rilevate durante le misurazioni) e che però a forza di leggervi, riusciamo a comprendere anche noi NAAL (non addetti ai lavori). Nel tentativo iniziale di capire che mondo fosse quello della videoproiezione, mi son ben presto reso conto dei costi proibitivi che portava con sé (quantomeno per avvicinarsi ai prodotti che, i guru del settore, reputano validi, considerando tutto il resto un po' feccia) facendo venir meno quella voglia di proiezione che richiederebbe attrezzatura adeguata, ma dai costi proibitivi per chi, come me, non ne farebbe un uso esclusivo di sola proiezione. Perché l’idea, era di vederci un bel filmone o cartone con la famiglia certamente, ma anche, visti i costi, sostituirlo perché no alla TV (attualmente un Plasma da 42”. Mi so sempre piaciuti i plasma, che scaldano pure d’inverno, altro che ESG). Pur forzando la mano, ben presto mi son reso conto dell’impossibilità della sostituzione. Visto l’investimento in termini economici, la TV proprio non ce la puoi vedere.
E quindi, da circa 1 annetto, ho passato in rassegna tutte le tecnologie TV che offre il mercato, per comprendere che, un buon 85” (che salva capra e cavoli), oggi lo trovi a meno di € 1.000,00. Non sarà OLED, non sarà SQLED, non sarà RGB Mini LED, non sarà Pixel Plus 2 (oh il mio vecchio Philips a tubo catodico, mi ci son dovuto separare dopo ben 12 anni ed andava ancora), ma sarà comunque un prodotto valido per toglierti belle soddisfazioni, aleno per coloro che non hanno gli occhi spaziali per apprezzare le qualità tecniche che quindi non verrebbero nemmeno notate (quindi che le paghi a fare?) esempi pratici potrebbero essere TCL 85P8K, Hisense 85E7NQ-PRO. Tanta roba ugualmente.
Leggendo la tua recensione che, a mio personale avviso, ha colto perfettamente in pieno il senso di quello che solitamente cerco nelle cose (la giusta misura di quello che forse dovremmo tornare quantomeno a valutare, non per forza come unico target) è che, sebbene vedere Emidio con le mani a “conchetta” davanti al TV per fare le sue misurazioni (fonte https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1972/test-tv-hisense-e7n-pro-da-100-pollici_index.html) abbia tutto il valore per chi cerca di analizzare e spremere il TOP (di turno!), è anche vero che chi al TOP, per svariati motivi (€!!!) non può nemmeno pensarci, beh il panorama oggi offre davvero tante valide alternative, alla stregua della tanto decantata “risoluzione” cui facevi tu stesso riferimento (4k) e poi ci vedi la TV DBVT2 con segnale scadente (ma qui parliamo di persone che non approfittano di quello che hanno, ma tant’è).
E quindi, non abbandonando il tema TV da 85” (per il cui eventuale acquisto sto aspettando un incrocio di costellazioni che, tra allineamenti degli astri, black Friday, sconti di fine serie (son buone pure quelle eh) e costo “sopportabile” (non sostenibile che è un altro tema

) e cosa ancor più importante, fidandomi del buon Emidio (quindi indirettamente di te Andrea), ho valutato, riflettuto, letto e riletto il tuo articolo e…….alla fine ho ritenuto opportuno fare l’acquisto.
Appena acceso, io che non ne ho mai acceso uno, il suo effetto WOW c’è stato tutto! Già solo per la diversa tipologia di prodotto, la “proiezione” un po' stile cinema e la dimensione della parete occupata. Top Gun ha fatto sobbalzare i miei figli (me compreso!). E forse qui giungiamo alla teoria della relatività (presa a prestito da Einstein) che io ho sempre inteso come:
• il TOP è TOP per evidenti dati tecnici che (voi saggiamente rilevate e ci fate apprezzare e sognare) e che, parer mio, non sempre corrispondo fino all’ultimo centesimo speso (investito è il caso di dire) considerato, tra l’altro, che appena giri l’angolo…è già vecchio e appena hai finito l’isolato, ce n’è un altro migliore e che costa meno;
• se però pensiamo a ciò che a noi piace/soddisfa (un po come il caffè a Napoli che i guru dicono esser di bassissima qualità, Report ndr.) ma che, ai consumatori invece piace tanto e vende tantissimo, beh c’è un mondo fatto anche di TOPTRO (X7 s’intende, non avrei rischiato a prendere un modello diverso dalla tua recensione). Avessi accesso un super mega proiettore dei vostri e poi questo, sarei forse rimasto delusetto…ma io astutamente non l ho fatto e ho scelto di partire dal basso

Quantomeno la scala della risalita ce la si gode col tempo.
Grazie Andrea e spero che, analogamente al sottoscritto che ha letto con entusiasmo tutta la tua recensione, anche tu abbia letto questo che, vuol esser un tributo al tuo prezioso supporto nel ricordare che le soddisfazioni sono in ciò che a noi poi alla fine piace e che ha fatto nascere in me, la voglia di acquistare il TOPTRO.
Buona vita,
Simone