Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?

Manuti pubblica un articolo BOMBA sulle prestazioni dei proiettori e tutti i commenti sono per salutarlo e fare revival.
La videoproiezione è morta, come stanno scrivendo anche in un altro thread.

HI,
gentilmente, potresti linkare "l'altro tread?".
Mi incuriosisce sapere con quali argomentazioni...
(forse Tu compreso) ne hanno deciso la "morte".
Grazie
Rudy

È proprio questo che intendo.
Ci sono due discussioni attive: quella sui Jvc e quella sul Valerion.
Quello che percepisco nelle discussioni è che il livello considerato "accettabile" siano macchine da 5.000 euro.
Per questo mi sarei aspettato qualche commento su un oggetto che costa 160 euro e che fornisce un'immagine gradevole. Per quanto riguarda la videoproiezione: io ho uno schermo da 104", per cambiare proiettore devo districarmi tra distanza, altezza, staffa.
Metto una tv da 100" e ho risolto. Ci sto pensando seriamente, anche se l'immagine proiettata mi piace di più, ma esteticamente, un pilastro in mezzo alla sala per quanto dedicata, non è un bel vedere.

.. ed ora ho solo da imparare perché sono desueto... o bollito, come avevano detto di Mourinho......[CUT]

.. Naa.. immagina di possedere una vecchia moto, impolverata e in un angolo per anni.
Quando la riaccendi all'inizio hai timore ma se la ricominci ad usare torni a volare.
Senza i commenti come "la scala dei grigi acquafresh" oggi non ci capirei nulla, grazie per quello che hai dato e bentornato.

.. Naa.. immagina di possedere una vecchia moto, impolverata e in un angolo per anni.
Quando la riaccendi all'inizio hai timore ma se la ricominci ad usare torni a volare.

Ne ho tre, quasi vecchie come me (ed una era la mia Vespa di quando avevo 16 anni!). La sensazione è ESATTAMENTE quella, e l'emozione pure. Lo prendo come un augurio... BRUMM! BRUMMMM!!!

..... penso solo che 160 €, che spero non siano una barriera per nessuno, potrebbero essere l’inizio di una passione per chi, fino a questo momento, non aveva proprio considerato la videoproiezione. E magari domani prenderanno qualcosa di più serio, proprio perché si sono appassionati.....[CUT]

Hai descritto perfettamente quello che è successo a me! Ho iniziato con un "giocattolo" simile preso su Amazon per un centinaio di euro e da lì è iniziata la mia passione che in 4 anni, passando per diversi proiettori seri, mi ha portato alla fine a prendere il mio JVC NZ500.

Grazie Andrea Manuti

Buongiorno Andrea,
io non la conosco, ma penso non avrà a che dire se le do del tu, perché in fondo le distanze, in alcune occasioni non servono (magari mi sbaglio e mi bacchetterai, ma oramai son partito col darti dee tu) 😊

Parto dalla fine? L’ho comprato (e già consegnato, 23/09, ndr).

Perché? Partiamo col dire che, quando mi solletica un argomento o un interesse, mi piace informarmi, documentarmi e cimentarmi anche su materie che, a primo acchitto (come dimo a Roma) potrebbero sembrare difficili da digerire (vedi i calcoli ed i valori che voi “esperti” rilevate durante le misurazioni) e che però a forza di leggervi, riusciamo a comprendere anche noi NAAL (non addetti ai lavori). Nel tentativo iniziale di capire che mondo fosse quello della videoproiezione, mi son ben presto reso conto dei costi proibitivi che portava con sé (quantomeno per avvicinarsi ai prodotti che, i guru del settore, reputano validi, considerando tutto il resto un po' feccia) facendo venir meno quella voglia di proiezione che richiederebbe attrezzatura adeguata, ma dai costi proibitivi per chi, come me, non ne farebbe un uso esclusivo di sola proiezione. Perché l’idea, era di vederci un bel filmone o cartone con la famiglia certamente, ma anche, visti i costi, sostituirlo perché no alla TV (attualmente un Plasma da 42”. Mi so sempre piaciuti i plasma, che scaldano pure d’inverno, altro che ESG). Pur forzando la mano, ben presto mi son reso conto dell’impossibilità della sostituzione. Visto l’investimento in termini economici, la TV proprio non ce la puoi vedere.

E quindi, da circa 1 annetto, ho passato in rassegna tutte le tecnologie TV che offre il mercato, per comprendere che, un buon 85” (che salva capra e cavoli), oggi lo trovi a meno di € 1.000,00. Non sarà OLED, non sarà SQLED, non sarà RGB Mini LED, non sarà Pixel Plus 2 (oh il mio vecchio Philips a tubo catodico, mi ci son dovuto separare dopo ben 12 anni ed andava ancora), ma sarà comunque un prodotto valido per toglierti belle soddisfazioni, aleno per coloro che non hanno gli occhi spaziali per apprezzare le qualità tecniche che quindi non verrebbero nemmeno notate (quindi che le paghi a fare?) esempi pratici potrebbero essere TCL 85P8K, Hisense 85E7NQ-PRO. Tanta roba ugualmente.

Leggendo la tua recensione che, a mio personale avviso, ha colto perfettamente in pieno il senso di quello che solitamente cerco nelle cose (la giusta misura di quello che forse dovremmo tornare quantomeno a valutare, non per forza come unico target) è che, sebbene vedere Emidio con le mani a “conchetta” davanti al TV per fare le sue misurazioni (fonte https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1972/test-tv-hisense-e7n-pro-da-100-pollici_index.html) abbia tutto il valore per chi cerca di analizzare e spremere il TOP (di turno!), è anche vero che chi al TOP, per svariati motivi (€!!!) non può nemmeno pensarci, beh il panorama oggi offre davvero tante valide alternative, alla stregua della tanto decantata “risoluzione” cui facevi tu stesso riferimento (4k) e poi ci vedi la TV DBVT2 con segnale scadente (ma qui parliamo di persone che non approfittano di quello che hanno, ma tant’è).

E quindi, non abbandonando il tema TV da 85” (per il cui eventuale acquisto sto aspettando un incrocio di costellazioni che, tra allineamenti degli astri, black Friday, sconti di fine serie (son buone pure quelle eh) e costo “sopportabile” (non sostenibile che è un altro tema 😊) e cosa ancor più importante, fidandomi del buon Emidio (quindi indirettamente di te Andrea), ho valutato, riflettuto, letto e riletto il tuo articolo e…….alla fine ho ritenuto opportuno fare l’acquisto.

Appena acceso, io che non ne ho mai acceso uno, il suo effetto WOW c’è stato tutto! Già solo per la diversa tipologia di prodotto, la “proiezione” un po' stile cinema e la dimensione della parete occupata. Top Gun ha fatto sobbalzare i miei figli (me compreso!). E forse qui giungiamo alla teoria della relatività (presa a prestito da Einstein) che io ho sempre inteso come:
• il TOP è TOP per evidenti dati tecnici che (voi saggiamente rilevate e ci fate apprezzare e sognare) e che, parer mio, non sempre corrispondo fino all’ultimo centesimo speso (investito è il caso di dire) considerato, tra l’altro, che appena giri l’angolo…è già vecchio e appena hai finito l’isolato, ce n’è un altro migliore e che costa meno;
• se però pensiamo a ciò che a noi piace/soddisfa (un po come il caffè a Napoli che i guru dicono esser di bassissima qualità, Report ndr.) ma che, ai consumatori invece piace tanto e vende tantissimo, beh c’è un mondo fatto anche di TOPTRO (X7 s’intende, non avrei rischiato a prendere un modello diverso dalla tua recensione). Avessi accesso un super mega proiettore dei vostri e poi questo, sarei forse rimasto delusetto…ma io astutamente non l ho fatto e ho scelto di partire dal basso 😊Quantomeno la scala della risalita ce la si gode col tempo.

Grazie Andrea e spero che, analogamente al sottoscritto che ha letto con entusiasmo tutta la tua recensione, anche tu abbia letto questo che, vuol esser un tributo al tuo prezioso supporto nel ricordare che le soddisfazioni sono in ciò che a noi poi alla fine piace e che ha fatto nascere in me, la voglia di acquistare il TOPTRO.

Buona vita,
Simone

Manuti pubblica un articolo BOMBA sulle prestazioni dei proiettori e tutti i commenti sono per salutarlo e fare revival.
La videoproiezione è morta, come stanno scrivendo anche in un altro thread.

La videoproiezione NON è morta! Per dimensioni importanti è l'unica soluzione attuabile (sopra i 100 pollici). Nel futuro, secondo me, verrà giubilata nel momento in cui saranno disponibili gli schermi componibili che potranno essere installati senza tener conto di scale, passaggi stretti, porte e ascensori.

Buongiorno Andrea,
io non la conosco, ma penso non avrà a che dire se le do del tu, perché in fondo le distanze, in alcune occasioni non servono (magari mi sbaglio e mi bacchetterai, ma oramai son partito col darti dee tu)

Perché? Partiamo col dire che, quando mi solle..........[CUT]

IMHO le scelte di ognuno sono sempre personali e non ho esperienza sulla video proiezione, ma la differenza tra un tv OLED e un TV LCD è evidente anche ad un occhio profano, poi ovviamente ognuno deve fare i conti con le sue tasche e all'importanza che da alla visione di una televisione nella sua vita

Buongiorno Andrea,
io non la conosco, ma penso non avrà a che dire se le do del tu, perché in fondo le distanze, in alcune occasioni non servono (magari mi sbaglio e mi bacchetterai, ma oramai son partito col darti dee tu)

...
Grazie Andrea e spero che, analogamente al sottoscritto che ha letto con entusiasmo tutta la tua recensione, anche tu abbia letto questo che, vuol esser un tributo al tuo prezioso supporto nel ricordare che le soddisfazioni sono in ciò che a noi poi alla fine piace e che ha fatto nascere in me, la voglia di acquistare il TOPTRO.

Ciao Simone!
Partiamo dal fatto che non rispondo mai a chi mi da' del "lei" perché penso che tra appassionati ci si dia del "tu"... ma poi ti rispondo solo oggi perché solo oggi ho letto il tuo post.
Sono contento principalmente del fatto che tu sia contento, per il fatto che evidentemente le impressioni che ho provato sono condivisibili e verificabili con quei magnifici strumenti che abbiamo che si chiamano occhi.
Passando per il portafoglio, ovviamente: e penso che questo possa essere un modo per non dichiarare morta la videoproiezione. Che forse lo sarà per morte naturale, ma se si riusciranno ad avvicinare persone a questo mondo, magari partendo da prodotti come questo, che abbiamo familiarmente battezzato "cagotto" (con tanto affetto, però! :) ) e che comunque servono a godersi delle serate in famiglia. Certo che anche a me piacerebbe avere il Barco Freya dentro casa (non l'ho mai visto, ma vado sulla fiducia dei Barco che ho valutato), ma manco di parecchi zeri nel budget per potermelo permettere: acciderbolina, che disdetta!
Pertanto, che dirti: andiamo di TopTro e ci sarà sempre spazio per migliorare!

Ciao Andrea .. non ti conosco ma da quanto ho letto sei uno che mi piace .. sia come ti poni .. come scrivi e dall'esperienza che hai .. penso che mi puoi dare una risposta ..

Gravito in un Circolo Fotografico con poche risorse .. che si vuole dotare di proiezione ovviamente di foto prevalentemente .. esempio quando hai ospiti ..

pensi che possa essere un acquisto decente?

Ovviamente se chi leggi mi può dire la sua .. ben venga ogni opinione

Dipende dalle dimensioni dello schermo che vuoi ottenere e dall'illuminazione che c'è, questo proiettorino è poco luminoso, quindi è necessario buio totale e schermo non superiore a 80" per vedere discretamente. Questo vale per tutti i proiettori cinesi simili.

le proiezione avvengono normalmente di sera e al buio .. ovviamente di un normalissimo locale .. e 80 " andrebbero benissimo .. visto che ora il tutto viene visualizzato su di un TV datatissimo di 50" nemmeno HD

Dovrebbe andare bene, tuttavia per mia esperienza questi proiettori non hanno lunga vita poiché sono costituiti da una semplice matrice LCD tipo tablet ed un LED per illuminazione posto alle spalle con una semplice lente di gradimento in plastica. Il problema sta nel tipo di matrice non nata per essere sottoposta ad un calore così alto e costante, questo spesso provoca a distanza di qualche mese alla cottura della matrice che inizia manifestandosi con punti neri e nel peggiore dei casi in macchie marroni sull'immagine.
Se potete aumentare un po' il budget, ti consiglio di andare su un modello anche economico ma di un marchio tipo optoma, Epson, Benq, Viewsonic, che sono costruiti in tutt'altro modo e che durano nel tempo. Poi se lo usate un'oretta a settimana magari anche il top Pro vi dura qualche anno.

Allora potrebbe anche andare, tieni presente però che in caso di guasti puoi solo rivolgerti all'isola ecologica poiché questi prodotti in pratica non hanno assistenza, infatti anche se lo prendi su Amazon, è solo spedito da loro ma venduto da altri, quindi niente garanzia Amazon.

Avrei voluto scrivere prima. Per quanto "diversamente giovane", sono ancora "abbastanza nuovo" nel frequentare questo forum, quindi presumo che questo sia il primo tuo articolo che leggo.
Il primo grazie va alla speranza che le tue parole trasmettono: la tua storia personale infonde forza anche nell'affrontare le prove più complesse della vita.
Il secondo grazie, invece, riguarda la nostra passione comune: trovo davvero utile l’idea di avvicinare nuovi appassionati al mondo della videoproiezione partendo da prodotti più accessibili.

ma se si riusciranno ad avvicinare persone a questo mondo, magari partendo da prodotti come questo..........[CUT]

Anch’io mi sono avvicinato alla videoproiezione con un piccolo LG, e ora che uso un Epson in ambiente dedicato sogno un JVC.

Avere un parere professionale su questi prodotti di fascia entry-level è, secondo me, molto utile: può aiutare gli appassionati a evitare errori e a non acquistare il prodotto sbagliato.
Peccato che molti marchi storici, non hanno prodotti in questa fascia .

Gravito in un Circolo Fotografico con poche risorse .. che si vuole dotare di proiezione ovviamente di foto prevalentemente .. esempio quando hai ospiti ..

pensi che possa essere un acquisto decente?
[CUT]
Sono anche appassionato di fotografia... e ti capisco! Come monitor uso un NEC professionale per il controllo colore da 22" (ovviamente calibrato) ed un OLED Panasonic da 55" (ovviamente calibrato).

Le esigenze della fotografia sono diverse da quelle della visione di un film: non necessariamente il livello del nero è sempre presente come elemento caratterizzante, e, come ti ha detto Franco, è buona cosa avere luminosità abbastanza abbondante. Questo però dipende ANCHE dal tipo di foto che vengono proiettate: se sono foto di paesaggio diurne il nero non c'è quasi mai, ma se il grosso è rappresentato da foto notturne, il discorso è ovviamente diverso.

A mio parere usando il "TV datatissimo di 50" nemmeno HD" fate un pessimo servizio agli autori! Ti assicuro che la stessa foto, vista su un monitor da PC non calibrato e sull'OLED appare come altra cosa: completamente!
Io proverei, visto il costo, con il TopTro: ma onestamente non mi spingerei oltre i 65-70" massimo.

Per lo schermo, rispolvero un mio vecchio cavallo di battaglia, ossia questo: https://www.ikea.com/it/it/p/foensterblad-tenda-a-rullo-oscurante-bianco-40538386/
Il bello è che, oltre che costare 23 € è largo 140 cm, ossia poco meno di 65". Dato che è quasi quadrato, dovrete mascherarlo con del nastro o della vernice, ma non credo che questo possa rappresentare un problema.

Ovviamente, per una eccellente fruizione delle foto, dovete salvaguardare una corretta distanza di visione, che sia tale da renderla agevole per tutti ed in grado di apprezzare i particolari. Questo dipende anche dalla sorgente: in una recente mostra di foto all'Ara Pacis la stampa, pur pregevole perché di circa due metri di base, rivelava tutti i difetti del negativo da cui era stata tratta, e si vedevano degli orridi "pallettoni" di grana. In quel caso, "grande NON è bello", perché la foto ne usciva distrutta: sarebbe bastato ambire ad un minore effetto scenografico e limitarsi con le dimensioni. Quindi la dimensione corretta dipende dalla vostra abilità fotografica, da quanti siete a guardarle e da quanto volete un effetto immersivo: in sostanza, siete voi del circolo a dover decidere e non credo esista una regola precisa (come è del tutto vero per la videoproiezione: fino a prova contraria, abbiamo tutti un cervello diverso e nessuno ha ragione per definizione...).

Per quanto riguarda le macchie, sono d'accordo con quanto dice Franco, che è anche la mia esperienza personale: altri TopTro con un form factor più piccolo avevano delle macchie tremende dovute sicuramente al non adeguato smaltimento del calore (oltre che pixel bruciati, ma questo capita anche con macchine serie!): questo è leggermente più grosso, e quindi si può sperare in qualcosa di meglio. Anche perché, francamente, con l'uso che dichiari ne farete, ci vorrà del tempo.

Devo invece dissentire da quanto dice Franco per quanto riguarda Amazon: sarò stato fortunato io, ma con il tipo di acquisto che ho fatto a suo tempo con un precedente 720p da 80 € la sostituzione è avvenuta. Certo, mi hanno mandato quello che volevano loro ("Abbiamo solo questo disponibile": ah bujardi, come si dice a Roma!) e non mi hanno permesso di prendere un modello più performante pagando la differenza, però qualcosa hanno fatto.

Poi, se il tutto non dovesse funzionare, dopo magari un anno vi potreste spingere verso altri lidi: nel frattempo i prezzi saranno scesi... :D

Ultima modifica:
Avrei voluto scrivere prima. Per quanto "diversamente giovane", sono ancora "abbastanza nuovo" nel frequentare questo forum, quindi presumo che questo sia il primo tuo articolo che leggo.
Il primo grazie va alla speranza che le tue parole trasmettono: la tua storia personale infonde forza anche nell'affrontare le prove più compl..........[CUT]

Grazie del ringraziamento e ti ringrazio per avermi ringraziato due volte: grazie! Dopo questa frase che mi sembra uscita da Catarella del commissario Montalbano :D, tra "diversamente giovani" penso ci si capisca. La vita ti porta ad esperienze positive e negative, e secondo me si tratta sempre di saperle leggere: in tutte le cose esiste del buono, solo che spesso non siamo in grado di farlo e di farlo nell'immediatezza di quanto è accaduto. Come mi ha detto un amico fraterno quando mi ha indicato una strada che per me è stata fondamentale nella mia vita: "Io sono solo un tramite". Ecco, a me piace parlare anche di altro (a volte lo faccio troppo... ;)), e secondo me i forum dovrebbero servire anche a questo: non a scannarsi su posizioni prese e personali, ma a scambiare idee ed esperienze. Anche variegate, purché non eccedenti l'argomento come sto facendo io ora!

Quindi la seconda cosa, più attinente alla proiezione: io sono un appassionato, e non vivo di questo. Quindi mi prendo delle libertà da non addetto ai lavori, perché per me quello che conta è la passione, e riuscire a condividerla con altri. Magari a chi ha letto nel passato i miei articoli potrà sembrare strano che ne abbia scritto uno su un proiettore così apparentemente insignificante: ma a parte il fatto che per adesso non sarei in grado di dare una valutazione onesta di un alto di gamma perché non li provo e misuro da troppo tempo, credo che vadano anche ascoltati i segnali del mercato. E la presenza di questi "cubotti" vuol dire senz'altro qualcosa: il Valerion ne rappresenta forse per ora il pinnacolo (chi l'ha visto, con i suoi pregi e difetti penso lo potrà confermare, al di là dell'attuale posizionamento di prezzo a mio parere errato). Solo che quando ho visto su YouTube una delle prime recensioni in cui il primo commento era "Non ho mai visto un proiettore così: guardate questo imballo che meraviglia, fa capire subito che il prodotto è eccezionale!", onestà, passione, entusiasmo e fiducia nel recensore sono scappate a gambe levate! :cry::cry::cry: