MicroDimming su Samsung 2014

OurKid

New member
Il MicroDimming della serie di quest'anno, è software o hardware come il Local Dimming classico? Visto il prezzo sarà software immagino..ma come funziona? Vale la pena tenerlo acceso?
 
E' la solita trovata di samsung per infinocchiarti, dietro quel nome non c'è altro che un software che non ha nulla a che vedere col local dimming e che probabilmente non utilizzerai perché genera immagini poco naturali e piene di artefatti.
 
In realtà il microdimming non è disattivabile, è un dimming software presente solo sui modelli top e a mio parere funziona molto bene, si nota la differenza rispetto a un modello che ne è sprovvisto
Così come si nota la differenza tra microdimming pro e ultimate (il secondo controlla più zone), anche se in questo caso le migliorie si vedono solo nelle scene scure visualizzate in ambiente buio.
Alcuni modelli top di gamma full HD e Ultra HD hanno ANCHE un local dimming HARDWARE, regolabile a vari livelli, che aggiunto al microdimming software produce risultati davvero eccellenti. Se non ricordo male il funzionamento è spiegato abbastanza bene nella recensione dell'HU8500 su AVforums.
 
Ultima modifica:
Esatto, il local dimming, software o hardware che sia, controlla lo schermo a zone. E' chiaro che maggiore è il numero di zone, meglio è ;)
Quello che invece scurisce tutto lo schermo è il (global) auto dimming, che solitamente è presente sui led anche se non in tutte le modalità, in genere la Film/Cinema ne è esente.
 
..peccato non si possa disattivare, magari crea comunque quell'effetto di variazione della luminosità (nelle zone appunto), che può risultare fastidioso..
 
No aspetta, mi sa che non ci stiamo capendo :p
Il microdimming non si può disattivare, ma questo è solo un bene, nel senso che migliora il contrasto, il nero e l'uniformità del pannello.
Il microdimming NON causa variazioni di luminosità! Quello è dovuto all'auto-dimming di cui parlavo sopra, che ritroviamo un po' in tutti i led di tutte le marche (ma non in tutte le modalità, ad esempio nei Samsung la Film non presenta questa caratteristica).
 
No aspetta, mi sa che non ci stiamo capendo :p
Il microdimming non si può disattivare, ma questo è solo un bene, nel senso che migliora il contrasto, il nero e l'uniformità del pannello.
Il microdimming NON causa variazioni di luminosità! Quello è dovuto all'auto-dimming di cui parlavo sopra, che ritroviamo un po' in tutti i led di tutte le marche ..........[CUT]


Penso che nei samsung l'auto dimming si chiami "contrasto dinamico".
Posso confermare che fa solo male agli occhi ;)
 
No, il contrasto dinamico è un'altra cosa.
Quello sì che è regolabile: off, basso, medio, alto. Nelle calibrazioni professionali di solito lo si tiene spento, un po' come tutti i filtri, che sono rigorosamente disinseriti dai puristi :)
Con i bluray anch'io non lo uso mai, mentre nel digitale terrestre o Sky può avere una certa utilità in alcuni casi, ma in ogni caso mai più di "basso" a mio parere.
 
No, il contrasto dinamico è un'altra cosa.
Quello sì che è regolabile: off, basso, medio, alto. Nelle calibrazioni professionali di solito lo si tiene spento, un po' come tutti i filtri, che sono rigorosamente disinseriti dai puristi :)
Con i bluray anch'io non lo uso mai, mentre nel digitale terrestre o Sky può avere una certa utilità in alcuni ca..........[CUT]

E quindi questo auto dimming software (disattivabile) e' presente solo sui modelli serie 8 o superiore ?
Sul mio H7000 non mi pare ci sia nei menu' una voce simile
 
Non c'è nel menù perché è una funzione implementata in alcune modalità (come la Standard) che scurisce ulteriormente l'immagine nelle scene scure, abbassando così anche il nero.
L'auto-dimming non dipende dalla serie, lo trovi tanto nella 5 quanto nella 8, così come nei led di altre marche.
La modalità Film non presenta questa funzione in quanto è fatta per rispettare i settings originali che il regista ha voluto nella pellicola.
Ripeto, il MicroDimming, oggetto di questo thread, è un'altra cosa: è un Local Dimming software che analizza lo schermo a zone per migliorare contrasto, nero e immagine in generale.
Un tv come il tuo H7000 che ha un ottimo dimming presenterà anche uno schermo più uniforme rispetto a un modello inferiore senza dimming. Questo è tanto più importante quanto più grande è il pannello, tant'è che sui polliciaggi molto grandi e/o sulle serie top Samsung c'è anche un Local Dimming hardware (disinseribile e regolabile) che perfeziona ulteriormente il tutto.
Spero di essere stato un po' più chiaro stavolta :)
 
Forse un immagine rende ancora meglio il concetto

file.php
 
Ultima modifica:
Il microdimming pro oltre al miglioramento sul contrasto agisce anche sul miglioramento del colore e della nitidezza.
 
...io spero che recensiscano con microdimming attivo e disattivo così da poter valutare anche la funzionalità di questa feature...
 
Top