MicroDimming su Samsung 2014

..ah ok, ha anche l'auto-dimming, pensavo che avendo il microdimming non servisse avere anche l'altro. Mi sembrava di aver capito che facessero lo stesso lavoro, anche se il microdimming lavora a zone e non sulla totalità dello schermo.

Il microdimming non causa l'effetto di abbassamento e innalzamento della luminosità come l'auto-dimming?..
 
Ultima modifica:
No, il Microdimming aumenta il contrasto e rende più profondi i neri, ma non provoca fluttuazioni di luminosità come l'auto-dimming.
L'immagine postata da Rik'55 chiarisce molto bene il funzionamento.
Una conseguenza importante è anche quella di rendere il pannello molto più uniforme.
 
Ultima modifica:
..il microdimming viene attuato anche su pannelli con retroilluminazione Edge, ma possiamo associarlo in qualche modo al funzionamento del Direct LED?..
 
Ultima modifica:
No, il Microdimming aumenta il contrasto e rende più profondi i neri, ma non provoca fluttuazioni di luminosità come l'auto-dimming.
L'immagine postata da Rik'55 chiarisce molto bene il funzionamento.
Una conseguenza importante è anche quella di rendere il pannello molto più uniforme, poiché agisce direttamente sulla retroilluminazione.

Mi spieghi come tecnicamente puo agire sulla retroilluminazione del pannello edge led? Mi sa che ti stai confondendo...
 
@OurKid e Plasm-on:

ho corretto perché nell'ultimo post ho fatto confusione tra il Micro Dimming (software) e il Local Dimming (hardware).
Come avevo scritto precedentemente, il primo è sempre attivo e opera a zone sullo schermo migliorando contrasto, luminosità, colore e nitidezza. Una delle conseguenze più importanti è il miglioramento del nero e dell'uniformità del pannello.
Il secondo invece si può attivare e disattivare (ON/OFF), nonché regolare (LOW, STANDARD, HIGH) e agisce direttamente sui led. Questo sistema (adottato anche da altri marchi) viene anche definito pseudo-local dimming per distinguerlo dal local dimming che opera su un full led (che ovviamente sarà ancora più preciso), ma comunque apporta un contributo notevole alla qualità d'immagine, a livello di dinamica, neri e clouding. Nei top di gamma Samsung in cui è presente agisce insieme al Micro Dimming e il risultato è decisamente ottimo.
 
... viene anche definito pseudo-local dimming per distinguerlo dal local dimming che opera su un full led..........[CUT]

Ora ci siamo! Non confondiamo le tecnologie, il vero local dimming lo possono avere solo i pannelli full led in cui sezioni di retroilluminazioni sono totalmente indipendenti e possono essere accese o spente singolarmente. Tutti i pannelli edge led (che sono quelli che usano tutti i tv lcd) hanno solo la possibilità di spegnere il perimetro esterno costituito da led in maniera indipendente da tutto il resto del pannello (che è illuminato da lampade). Altra cosa possibile in questo tipo di pannelli è abbassare il livello di retroilluminazione delle lampade (che si effettua con il comando retroilluminazione o con il circuito di autodimming). Quello che Samsung chiama microdimming non è altro che un controllo di contrasto che agisce sulle celle (passive) del pannello lcd, ma non è affatto un vero dimming.
 
Il Micro Dimming è un software che analizza lo schermo in zone, lavorando separatamente in ciascuna di esse e apportando le dovute modifiche sul contrasto e altri parametri. Per cui è a tutti gli effetti un dimming.
Su alcuni modelli Samsung, così come ad esempio su alcuni Sony, troviamo anche un Local Dimming hardware che agisce sui led, seppur localizzati ai bordi.
Faccio un esempio pratico: Samsung 65F8000 e 65F6400: sul primo c'è il Micro Dimming, sul secondo no. Beh, ci sono tanti possessori del primo che non vedono il minimo accenno di clouding, sul secondo un po' è inevitabile. Li ho visti entrambi con i miei occhi.
Altro esempio di esperienza personale: Sony 55W905 e Sony 60W855 (modello 2014): entrambi sono EDGE led, ma il primo ha il Local Dimming e lo schermo presenta in genere un'ottima uniformità, sul secondo c'è solo il FRAME dimming e il clouding si vede, date le dimensioni del pannello senza un buon dimming non c'è niente da fare.
 
Il Micro Dimming è un software che analizza lo schermo in zone, lavorando separatamente in ciascuna di esse e apportando le dovute modifiche sul contrasto e altri parametri. Per cui è a tutti gli effetti un dimming.
..........[CUT]

No affatto dimming (che dall'inglese to dim vuol dire oscurare, smorzare) significa variare la retroilluminazione, e quello che tu citi non fa questo, agisce sulla parte passiva del pannello chiudendo maggiormente le i singoli pixel del pannello lcd. In pratica varia il contrasto su singole zone, ma la retroilluminazione in quelle zone non varia (e non potrebbe visto che è un edge led). L'unico vero dimming che esiste sui pannelli edge è quello che si ha quando nella visione di film con bande nere, il tv spegne i led posti in alto ed in basso nel pannello. Quello è un vero dimming, il resto è tutta un'altra cosa che viene spacciata come dimming ma non ha nulla a che vedere con questo, anzi se trovano un avvocato preparato si potrebbe anche intentare una causa su questa dicitura ingannevole, in quanto dichiarano caratteristiche inesistenti.
 
No affatto dimming (che dall'inglese to dim vuol dire oscurare, smorzare)[CUT]

Appunto, oscurare, che non si ottiene solo variando la retroilluminazione in un lcd. In questo caso è una elaborazione software che agisce sugli altri parametri, e migliora contrasto, colore e nitidezza.



il resto è tutta un'altra cosa che viene spacciata come dimming ma non ha nulla a che vedere con questo, anzi se trovano un avvocato preparato si potrebbe anche intentare una causa su questa dicitura ingannevole, in quanto dichiarano caratteristiche inesistenti.

Infatti lo chiamano in un altro modo: Micro Dimming (Pro o Ultimate a seconda delle zone controllate), e funziona appunto in modo diverso dal Local Dimming, che Samsung chiama Precision Black e che nel menu si regola alla voce Smart Led.



ma la retroilluminazione in quelle zone non varia (e non potrebbe visto che è un edge led).

Il Precision Black è il dimming hardware, ed è un Local Dimming, ottenuto facendo variare in modo indipendente l'illuminazione dei gruppi di led che sono disposti ai lati del pannello.
Chiaro, funziona diversamente dal full-array local dimming, dove cioè i led sono disposti omogeneamente dietro tutto il pannello, ma su questo mi sono già espresso.




L'unico vero dimming che esiste sui pannelli edge è quello che si ha quando nella visione di film con bande nere, il tv spegne i led posti in alto ed in basso nel pannello.

Quella è un'altra funzione esclusiva dei Samsung top di gamma e che viene chiamata Cinema Black.



Tutti i pannelli edge led (che sono quelli che usano tutti i tv lcd) hanno solo la possibilità di spegnere il perimetro esterno costituito da led in maniera indipendente da tutto il resto del pannello (che è illuminato da lampade).

Non è così.
La retroilluminazione negli edge led è dovuta esclusivamente a file di led disposte ai lati del pannello. L'illuminazione nella restante porzione di schermo avviene mediante guide di luce, dei diffusori in pratica.
 
Il concetto del dimming è il controllo della retroilluminazione, che poi Samsung o altri chiamino microdimming o in modo simile non cambia il fatto che tale termine è usato in maniera quantomeno impropria, in quanto chi legge un termine contenente la parola dimming intende che agisca sulla retroilluminazione e questo invece non avviene.
Cmq sia oramai questa tecnologia (almeno per schermi di grande taglio >50") è al capolinea e sarà rimpiazzata a breve dagli Oled che essendo attivi non hanno problemi di clouding, coni di luce e angoli di visione ridotti
 
Ultima modifica:
Cmq, come dice gorillaz, negli lcd led edge, è corretto chiamarla retro illuminazione, in quanto la fonte di luce proviene si dai lati, per poi essere diffusa posteriormente al pannello lcd.
 
Purtroppo la tecnologia al capolinea è quella dei plasma..

Vedrai che appena gli Oled 4k saranno in vendita (pochi mesi) gli lcd (almeno nei tagli grandi) crolleranno nelle vendite. Ovviamente se gli Oled non avranno prezzi stratosferici. Tu compreresti un tv 60" lcd che costa poco meno del corrispondente Oled?
 
In questa sezione si parlava di microdimming degli lcd!!

È chiaro e praticamente scontato che tutti noi aspettiamo con ansia gli oled, a prezzo " umano ".
 
Ho scritto così, perché plasmon ha detto che la tecnologia lcd è al capolinea, ed io ho risposto obbiettivamente, che purtroppo e lo sottolineo, è la tecnologia al plasma che è arrivata al capolinea, questo è un dato di fatto!!
Questo già ad oggi!!
Poi molto probabilmente, a breve, anche quella degli lcd verrà soppiantata dagli OLED!!
 
Il discorso di non produrre più i plasma, è legato hai consumi elettrici.
Vedi le lampade ad incandescenza, che non sono più prodotte e soppiantate da lampade a basso consumo energetico.
 
Top