MicroDimming su Samsung 2014

..eh ho capito, ma abbiamo ancora TV che muovono 300 linee contro le 1080 dei plasma, cioè, per 5 euro al mese di corrente.
Il problema era il costo legato alla produzione di Plasma 4K, considerando che i plasma stessi non hanno un mercato tale da motivare questa nuova produzione..
 
Il discorso di non produrre più i plasma, è legato hai consumi elettrici.
Vedi le lampade ad incandescenza, che non sono più prodotte e soppiantate da lampade a basso consumo energetico.

Non credo che il motivo sia quello, in quanto è vero che consumano di più, ma a parità di taglio e gamma costavano di meno, quindi semmai quello che spendevi di più in elettricità in un paio di anni lo risparmiavi all'acquisto del tv. La vera ragione della dipartita dei plasma sta nell'uscita dei tv 4k, ridurre la grandezza delle celle dei pannelli plasma per avere un 50" 4k era una cosa se non impossibile ma molto molto difficile. Gia per quello che riguardava i full HD solo Panasonic riusciva a produrre pannelli plasma di taglio 42", Samsung partiva da 51" addirittura. Da come puoi leggere nel forum ti renderai conto che ora tutti vogliono questo 4k anche se non serve a nulla, come è accaduto qualche anno fa che se un tv non era 3D nessuno lo voleva. Cmq le tecnologie vanno avanti ed è giusto che sia così e credimi come è morto il plasma morirà anche l'lcd appena l'Oled si affermerà, il futuro è quello c'è poco da fare.
 
Il concetto del dimming è il controllo della retroilluminazione, che poi Samsung o altri chiamino microdimming o in modo simile non cambia il fatto che tale termine è usato in maniera quantomeno impropria, in quanto chi legge un termine contenente la parola dimming intende che agisca sulla retroilluminazione e questo invece non avviene.

Samsung (e non solo Samsung) useranno anche termini "diversi" ma non nascondono (è tutto pubblico) le differenze tra un local dimming software (nel caso di Samsung denominato Micro Dimming) ed uno hardware (nel caso di Samsung denominato Precision Black).
Per il resto Gorillaz ha ripetuto all'infinito le differenze ed ha avuto fin troppa pazienza nell'esporle.

Poi, certo, un local dimming harware è più effettivo ma solo su di un full led mentre su di un edge led le differenze tra dimming software e hardware si affievoliscono.

Concordo comunque sul fatto che i meno esperti leggendo micro dimming possano essere indotti a pensare si tratti di local dimming hardware però non starei qui a farne una guerra di religione.

Per quanto attiene gli Oled spero anche io che escano al più presto (anche se ho i miei dubbi su di una produzione in massa delle varie case a breve ed a prezzi umani ma spero di sbagliarmi) ma i tuoi discorsi sembrano improntati più al disprezzo verso la tecnologia lcd e verso la marca Samsung che ad altro.
Magari sbaglio.
 
Ultima modifica:
L'unico vero dimming che esiste sui pannelli edge è quello che si ha quando nella visione di film con bande nere, il tv spegne i led posti in alto ed in basso nel pannello.

Più che in TUTTI i pannelli edge come dici tu è una funzione di dimming implementata a partire dai top di gamma della serie F Samsung, modelli europei (quelli americani avevano implementato anche il local dimming hardware).
 
Il discorso di non produrre più i plasma, è legato hai consumi elettrici.
Vedi le lampade ad incandescenza, che non sono più prodotte e soppiantate da lampade a basso consumo energetico.
in quel caso pero' la qualita' rimane la medesima,si prolunga solo la durata e si abbassa il consumo.
In questo caso invece si va ad intaccare pure la qualita' e li ci sarebbe da fare un bel discorso a parte.
Per il resto il dimming nei samsung nn serve per niente a fare quello che il termine vorrebbe far credere ( purtroppo )
Altre marche con lo stesso stratagemma fanno decisamente meglio in questo campo.
 
Ultima modifica:
Vedrai che appena gli Oled 4k saranno in vendita (pochi mesi) gli lcd (almeno nei tagli grandi) crolleranno nelle vendite. Ovviamente se gli Oled non avranno prezzi stratosferici. Tu compreresti un tv 60" lcd che costa poco meno del corrispondente Oled?

Campa cavallo che l'erba cresce prima che un oled di grosso taglio arrivi a costare come un led di pari diagonale ( uno sproposito comunque visto le prestazioni se vogliamo proprio guardare bene )
 
Ultima modifica:
Top