Daniel24 ha detto:
Quello che però mi sembra strano é che si offra una macchina che sembra eccellere in tutto (BD, sacd, dvd-audio, dvd, cd, lato video, lato audio) a poco più di 600 euro mi pare di aver capito (ma anche se fossero 800 euro il discorso non cambierebbe di tanto).
Non sono pazzi quelli di Oppo, e il loro prezzo è più basso dei concorrenti, per moltissime ragioni:
- Oppo non ha un nome come Denon o Marantz, quindi sono costretti a tenere il prezzo il più basso possibile. Denon si può permettere di rimarchiare un Funai (cosa che ha fatto), e farlo pagare comunque abbastanza, e la gente lo compra pure perchè dice "però, costa poco ed è pure un Denon", tranne che ha pagato un Funai al doppio del prezzo di un Funai...vai a vedere quanto costa il Lexicon, che non è un Funai, ma un OPPO rimarchiato. Anche il semplice Cambridge Audio, che è pure lui un Oppo rimarchiato, già costa 300$ in più dell'Oppo.
- Oppo non ha i costi di marketing che hanno gli altri, la pubblicità, le presentazioni alle fiere e gli stand costosi, i costi di marketing ovviamenete aumentano il prezzo del prodotto, senza che questo c'entri nulla con la qualità. L'Oppo è un prodotto che, fondamentalmente, è pubblicizzato a costi quasi nulli, usando il passaparola degli utenti.
- Oppo vende direttamente agli utenti finali nella maggior parte del mondo, non ha distributori, anche per questo il prezzo è basso.
- Alcune features, tipo il DVD-Audio, non costano praticamente nulla in più, perchè sono realizzate semplicemente a livello di software. Qualsiasi lettore BD DEVE integrare comunque l'hardware per la decodifica TrueHD, che è praticamente la stessa cosa del DVD-Audio. Le grandi marche se ne fregano delle esigenze dei (pochi) utenti appassionati a questi formati, e quindi sembra che avere il DVD-A sia una cosa difficile per loro (e quando c'è, la fanno pagare), la Oppo è furba, e ha capito che, mettere una feature che, a livello di costi di *produzione* non incide nulla, ma può far piacere gli utenti e rendere il loro prodotto unico, e quindi la mettono.
- Il SACD ha in effetti una minima incidenza sui costi di produzione, perchè va usato un chip compatibile con il DSD. Ma con la componentistica attuale, la differenza è davvero risibile. Anche qui è sempre un problema di marketing: il SACD è considerato "di nicchia", quindi le grandi case lo riservano solo ai modelli top, così possono differenziare e giustificare prodotti a margine molto alto all'interno di un listino completo, quando in realtà la feature potrebbe essere implementata anche su lettori di costo inferiore, ma non lo fanno per non farsi concorrenza da soli (altrimenti, chi prenderebbe più i modelli top ?). La Oppo ha solo UN lettore BD in catalogo, ed è chiaro che punta solo su quello, dotandolo di tutte le caratteristiche che riesce a mettere.