Mi consigliate un lettore SACD

Daniel24 ha detto:
Non lo so, l'oppo é sulla bocca di tutti ma prove vere e proprie per ora non ne ho lette...e poi sarò limitato, ma tra un prodotto che fa due cose e un prodotto che ne fa 6 o 7, io tendo a preferire quello che ne fa due perché magari quelle due le fa meglio...

Le prove ci sono eccome (chiedi a gattapufina).
Quello che il lettore debba fare una cosa sola dal mio punto di vista è solo un pregiudizio, non capisco in base a quale assurda teoria uno che fa svolge un compito semplice pur avendo componenti qualitativamente inferiori debba sembrare migliore di un altro che svolge più funzioni con dac e meccanica migliori. Come è poco razionale preferire un lettore che non legge i blu-ray giusto perchè si possiede già un lettore per tale formato.. Venderlo no?
Io ti sto consigliando semplicemente, non voglio dire che sia l'optimum solo che proprio male non dev'essere. Cerca nel forum che c'è una discussione relativa ad un confronto tra l'oppo in questione ed un buon denon sacd.
 
@marco00

Premetto che hai ragione quando dici che il mio discorso é basato su un pregiudizio, perché non avendo mai sentito l'oppo non posso giudicare (credo però di essere in buona compagnia a non avere mai ascoltato l'oppo).

Quello che però mi sembra strano é che si offra una macchina che sembra eccellere in tutto (BD, sacd, dvd-audio, dvd, cd, lato video, lato audio) a poco più di 600 euro mi pare di aver capito (ma anche se fossero 800 euro il discorso non cambierebbe di tanto).

Ora: o tutti quelli che non comprano l'oppo sono pazzi, oppure qualche "magagna" c'é, nel senso che da una parte si ha un prezzo aggressivo e la comodità di avere una sola macchina con un risparmio notevole di spazio (e cavi, quindi anche economico), dall'altra IMHO da qualche parte questa coperta bisognerà pure tirarla...

Mi piacerebbe sapere chi offre a quel prezzo SOLO una macchina (lettore BD, lettore cd/sacd) o é pazzo e vuole fallire (visto anche il momento economico non certo florido) o evidentemente si rivolge ad un'utenza che non vuole sacrificare la qualità assoluta a fronte del maggior risparmio e della comodità di avere una sola macchina per tutto
 
Daniel24 ha detto:
Quello che però mi sembra strano é che si offra una macchina che sembra eccellere in tutto (BD, sacd, dvd-audio, dvd, cd, lato video, lato audio) a poco più di 600 euro mi pare di aver capito (ma anche se fossero 800 euro il discorso non cambierebbe di tanto).

Non sono pazzi quelli di Oppo, e il loro prezzo è più basso dei concorrenti, per moltissime ragioni:

- Oppo non ha un nome come Denon o Marantz, quindi sono costretti a tenere il prezzo il più basso possibile. Denon si può permettere di rimarchiare un Funai (cosa che ha fatto), e farlo pagare comunque abbastanza, e la gente lo compra pure perchè dice "però, costa poco ed è pure un Denon", tranne che ha pagato un Funai al doppio del prezzo di un Funai...vai a vedere quanto costa il Lexicon, che non è un Funai, ma un OPPO rimarchiato. Anche il semplice Cambridge Audio, che è pure lui un Oppo rimarchiato, già costa 300$ in più dell'Oppo.

- Oppo non ha i costi di marketing che hanno gli altri, la pubblicità, le presentazioni alle fiere e gli stand costosi, i costi di marketing ovviamenete aumentano il prezzo del prodotto, senza che questo c'entri nulla con la qualità. L'Oppo è un prodotto che, fondamentalmente, è pubblicizzato a costi quasi nulli, usando il passaparola degli utenti.

- Oppo vende direttamente agli utenti finali nella maggior parte del mondo, non ha distributori, anche per questo il prezzo è basso.

- Alcune features, tipo il DVD-Audio, non costano praticamente nulla in più, perchè sono realizzate semplicemente a livello di software. Qualsiasi lettore BD DEVE integrare comunque l'hardware per la decodifica TrueHD, che è praticamente la stessa cosa del DVD-Audio. Le grandi marche se ne fregano delle esigenze dei (pochi) utenti appassionati a questi formati, e quindi sembra che avere il DVD-A sia una cosa difficile per loro (e quando c'è, la fanno pagare), la Oppo è furba, e ha capito che, mettere una feature che, a livello di costi di *produzione* non incide nulla, ma può far piacere gli utenti e rendere il loro prodotto unico, e quindi la mettono.

- Il SACD ha in effetti una minima incidenza sui costi di produzione, perchè va usato un chip compatibile con il DSD. Ma con la componentistica attuale, la differenza è davvero risibile. Anche qui è sempre un problema di marketing: il SACD è considerato "di nicchia", quindi le grandi case lo riservano solo ai modelli top, così possono differenziare e giustificare prodotti a margine molto alto all'interno di un listino completo, quando in realtà la feature potrebbe essere implementata anche su lettori di costo inferiore, ma non lo fanno per non farsi concorrenza da soli (altrimenti, chi prenderebbe più i modelli top ?). La Oppo ha solo UN lettore BD in catalogo, ed è chiaro che punta solo su quello, dotandolo di tutte le caratteristiche che riesce a mettere.
 
Ciò che scrive gattapuffina è realistico, non so se via vero,ma è realistico

Le aziende piccole senza nome, solitamente puntano tutto sui contenuti e sulla qualità del prodotto, spendono pochi soldi in pubblicità e marketing
con l'obiettivo di costruirsi un nome.

Per concludere...

Spero di poter ascoltare un Oppo nei prossimi tempi e compararlo con un un altro lettore della stessa fascia di prezzo tipo Denon o Marantz, ma nei negozi non l'ho ancora visto, sapete in Lombardia dove ne hanno?
 
Mauro1980 ha detto:
Spero di poter ascoltare un Oppo nei prossimi tempi e compararlo con un un altro lettore della stessa fascia di prezzo tipo Denon o Marantz, ma nei negozi non l'ho ancora visto, sapete in Lombardia dove ne hanno?

Non è ancora uscito in Europa/Italia. Si parla di Novembre, ma comunque pare che ne arrivino meno dei preordini. Quelli che di noi ce l'hanno già, l'hanno comprato in versione USA (con modifica per i BD/DVD europei), perchè lì è uscito a Giugno.
 
Daniel24 ha detto:
Boh, avrete ragione voi...io nel dubbio ho ordinato il Marantz SA8003

Io posseggo il SA8003 e ti dico che ne sono contento, ovvio che non posso confrontarlo con l'Oppo di cui si parla molto. L'unica cosa che ti consiglio è di usare la porta usb solo per gli mp3 , mettere i cd in wav e suonarli tramite la porta usb non porta miglioramenti al suono , anzi secondo molti il suono è addirittura peggiore.
In tutto il ragionamento di Gattapuffina , che trovo sensato, bisogna però considerare anche le economie di scala che in certi casi permettono di mantenere i prezzi bassi. Poi ogni modello comunque è un caso a parte :D
 
Si, ho abbandonato da tempo l'idea di ascoltare tramite chiavetta usb, il piacere di cercare il cd ed inserirlo e poi guardarlo mentre lo si ascolta per me vale tutto lo "sbattimento".

Ma quindi confermi che per la porta usb lavora un DAC di qualità inferiore?

Sai/sapete se in giro c'é qualche recensione? Grazie
 
lost bob ha detto:
Io posseggo il SA8003 e ti dico che ne sono contento, ovvio che non posso confrontarlo con l'Oppo di cui si parla molto.

Dovrebbe avere qualcosa più dell'Oppo in multicanale analogico, perchè monta gli (eccellenti) DAC CS4398 su tutti i canali, mentre l'Oppo li usa solo per lo Stereo. E poi, ci sono i famosi HDAM...

In Stereo, probabilmente, saranno piuttosto simili. Ovviamente, il Marantz è un lettore audio, l'Oppo un lettore BD/DVD, e legge anche i DVD-Audio, il Marantz solo i CD/SACD.


In tutto il ragionamento di Gattapuffina , che trovo sensato, bisogna però considerare anche le economie di scala che in certi casi permettono di mantenere i prezzi bassi.

Certo. Finche le case come Denon/Marantz relegano il lettore universale a prezzi dai 2000$ IN SU (il più economico BD universale da Denon, il DBP-4010UDCI, costa 1999$), mi sa che chi riesce a fare l'economia di scala è solo Oppo.
 
Daniel24 ha detto:
Boh, avrete ragione voi...io nel dubbio ho ordinato il Marantz SA8003

Per me hai fatto solo bene... I dubbi su questo Oppo a livello audio rimangono sempre e sono tanti. Non credo al discorso che l'Oppo sia l'unica ditta che è dalla parte del consumatore... Quella si chiama COOP. ;)

Un saluto
 
Daniel24 ha detto:
Ma quindi confermi che per la porta usb lavora un DAC di qualità inferiore?

Avevo letto questa info nelle note tecniche del lettore dal sito ufficiale, puoi trovarle in rete
Il lettore monta 2 DAC (la ragione è ignota) quello dell'USB è di peggiore fattura

KTM15 ha detto:
I dubbi su questo Oppo a livello audio rimangono sempre e sono tanti

Può darsi che sia veramente un prodotto molto valido per quella fascia di prezzo, ma meglio dei due canali SACD Denon ho anch'io dubbi

Mi piacerebbe leggere molte recensioni a riguardo e soprattutto sentire con le proprie orecchie i due lettori
 
KTM15 ha detto:
Non credo al discorso che l'Oppo sia l'unica ditta che è dalla parte del consumatore... Quella si chiama COOP. ;)

Direi che più che dalla parte del consumatore Oppo sia dalla propria parte e proprio per questo motivo fa politiche di vendita concorrenziali.

Un piccolo ot relativo alle coop, cioè che proprio non sono dalla parte del consumatore, visto che quella più vicina ha dei prezzi pari a circa 1,5 volte quelli di altri supermarket...
 
Per quanto riguarda la porta usb del SA8003 , da una mia prova mi risultava migliore la riproduzione da CD , questa mia ipotesi è stata confermata anche da un altro possessore dello stesso lettore su questo forum.
Per quanto riguarda il discorso Sa8003 non è multicanale , ma solo stereo. Per una valutazione seria bisognerebbe metterli a confronto , ovviamente l'oppo vince sicuramente per quanto riguarda la versatilità, per la qualità di riproduzione invece bisogna vedere.
Imho oltre ai dac montati, bisogna considerare anche la qualità della meccanica a bordo, che significa minore errori in lettura e maggior durata nel tempo.
 
lost bob ha detto:
Per quanto riguarda la porta usb del SA8003 , da una mia prova mi risultava migliore la riproduzione da CD , questa mia ipotesi è stata confermata anche da un altro possessore dello stesso lettore su questo forum.

La tua prova dimostra quello che scrive Marantz sul suo sito, che il DAC collegato all'USB è di qualità inferiore.
La domanda sorge spontanea? perché non hanno usato lo stesso DAC?

lost bob ha detto:
per la qualità di riproduzione invece bisogna vedere.
Anch'io sono dubbioso
 
Ho fatto un'ora e mezzo di ascolto con il mio nuovo lettore e sono a dir poco entusiasta...prima ascoltavo con lettore cd Yamaha collegato il digitale al sinto, adesso ho collegato ovviamente in analogico il sa8003 al sinto...ho anche provato a switchare un paio di canzoni, semplicemente con il sa8003 sento delle cose che prima non c'erano
Oltretutto é un gran bel vedere, in abbinamento con il sinto...ora manca solo l'ampli 2ch:)
 
Posseggo il fratello del SA8003, cioe' il Marantz SA7003 del quale sono completamente soddisfatto; secondo me', buonissima meccanica, ottimi DAC, bel design,e non so' cosa a parte tutte le specifiche dichiarate, ma quel che conta e' quel suono che esce dal mio impianto specifico a 2 CH sia con CD che SACD :eek: ;) .
Saluti.
 
Mi accodo qui, su consiglio di un moderatore


Acquisto per lettore SACD, consigli graditissimi

Allora, mi hanno interpellato come "consigliori" per l'acquisto di un player SACD solo che io utilizzanso solo talvolta il mio denon 2910 non è che abbia tuta questa competenza.

Inanzitutto chiarisco che la parte dedicata ai CD è solo marginale dato che il mio amico ha già un lettore dedicato hi-end (un EAD + DAC esterno).
Ora il fatto è che gradirebbe far paragoni per vedere come si sentono (acquisterebbe prodotti di nicchia in gran parte di musica classica da etichette come Fonè). Io gli ho proprosto di acquistare un

Marantz SA7001 KI usato così da sondare il campo prima di impegnarsi in cifre a tre zeri.....

Per altro, ben difficilmente riuscirò a parlarglui prima di domenica, quindi vorrei organizzarmi per un ... fronte difensivo..

Voi cosa consigliate?
 
Pioneer PD-D9MK2 o Denon DCD-2010AE (o l'equivalente Marantz).
Ci sarebbe anche il Mc, ma si sale (tanto) di prezzo.
O lo Yamaha, ma non l'ho mai sentito.
Lo ho ascoltati nell'impianto di un amico indeciso tra i due e, personalmente, mi e' piaciuto di piu' il Pioneer. L'amico ha comprato il Denon :D
(gusti diversi, orecchie diverse, stanza e impianto suo che conosce meglio di me)
 
Top