Metropolis Home Theater

  • Autore discussione Autore discussione ss68
  • Data d'inizio Data d'inizio
e quando il mago della Brianza :humble: ci mette le mani...si passa dalla prototipazione alla produzione in serie....:sofico:

33y5hkg.jpg
 
Ultima modifica:
Il suono che esce dal reflex comincia ad essere direzionale.

è vero, ma considerando che sono surround potrebbe NON essere un problema, cioè più è diffuso il suono, meno sono localizzabili i diffusori.
non per niente molti surround sono addirittura bipolari.

Salvo, hanno un aspetto granitico. userai la stessa finitura dei "terremoti"?
 
è vero, ma considerando che sono surround potrebbe NON essere un problema, cioè più è diffuso il suono, meno sono localizzabili i diffusori.
non per niente molti surround sono addirittura bipolari.

E infatti non ne ho mai sentito uno andare bene....

In ogni modo si entra sempre in una sfera altamente soggettiva e quindi tutto bene.
A me il suono direzionale piace parecchio non solo sul fronte anteriore ma anche su quello posteriore, non solo per una questione di coerenza ma perché se l'effetto deve provenire da in alto a dx voglio che provenga proprio da lì, non da una zona non ben definita da dietro.
E questo non vuol dire che poi la pioggia non la si senta in modo omogeneo.
Discorso che qui in ogni modo non c'entra molto.
Avanti così!! ;)
 
Sal ma sei sicuro che l'Atmos (casalingo) serva a qualcosa? Nel senso quanti film in ITA usciranno? IMHO non arriveremo a 5 e l'interpolazione dalla traccia normale è un po' come quella del 7.1... lascia il tempo che trova


O almeno mi convinco prima che mi vengano brutte idee... che un passaggio (almeno) al 9.2 è abbastanza facile nella mia sala :eek:
 
Gigio..forse c'è un qui pro quo...:D

...questi diffusori non sono fatti per il dolby atmos, ma vanno a sostituire i surround in essere marchiati Klipsch....ho voluto riproporre in piccolo la stessa filosofia alla base degli LCR, per avere una migliore amalgama generale....

I diffusori sono sei, in quanto io ho due surround gemelli in parallelo per lato, destro e sinistro, e due in configurazione back.

Di film in Dolby Atmos in italiano forse non ne esistono...ma in lingua originale abbastanza...e comunque l'atmos da me già esiste con quattro Tesi-Q dell'Indiana Line...sul soffitto...

mi sono capito ? ;);)
 
Ti dico solo una cosa.....ho un disco demo della Dolby....e con quello l'impianto fa assolutamente c...re.......... vergognoso imho....

Viceversa, ho il disco The Wall by Roger Waters....mi potrai non credere ma dalle emozioni che si vivono ascoltandolo in Dolby Atmos...io mi sono emozionato...col groppuccio in gola....da sballo...davvero...pensavo mi crollasse la sala.....:eek:

Per questi eventi....ne vale davvero la pena....fidati ;)
 
Nuovo iscritto, che dire, anzi, scrivere....
ho visto la sala e veramente sono rimasto a bocca aperta, sia per il risultato ma soprattutto per la passione che traspare!
chapeau!
 
Dove, per risparmiare, giustamente si usa il nastro da carrozzieri invece delle viti.:D:D :p :D:D

A voler fare le cose fatte bene le viti per mettere assieme le casse sarebbero da evitare.
Meglio qualche incastro fatto bene , buona e abbondante colla e qualche morsetto o barbatrucchi vari.
;)
 
Ciao Sal,
ti rinnovo i complimenti....ormai sono quasi scontati vista la magnificenza degli sviluppi che realizzi ogni volta che implementi la tua sala....sempre più punto di riferimento assoluto.
Ho provato ad andare a ritroso nel thread alla ricerca di informazioni sul trattamento che hai adoperato per le pareti e per il soffitto.
Ma col tempo parecchie foto non si riescono a visualizzare.
Ti andrebbe di fare un breve riassunto?
Ciaooo
 
Grazie 1000...cerchiamo di non stare troppo con le mani in mano..tutto qua:D

Come ho descritto altre volte, la saletta, ha avuto un trattamento solo di controllo e non di isolamento verso l'esterno, in quanto non avevo di queste esigenze, essendo ricavata in un piano interrato...

Ho utilizzato alcuni software per simulare delle risposte future, sia per quanto riguardo la grandezza della stanza, sia per i materiali utilizzati.

Ed ho scelto di sposare il metodo dei terzi, molto in voga negli studi di registrazione...pertanto ho cercato prima di tutto di realizzare le sei colonne in materiale avente molta massa (mattoni pieni) in modo da spezzare le onde sonore il più possibile, per aumentare sicuramente riverbero ed articolazione, poi movimentando il soffitto, e di dare la forma di molti componenti che somigliano a dei diffusori di Schroeder...

La stanza per la lunghezza che dallo schermo arriva fino alla prima riflessione, ha le pareti che hanno incorporato a dx, sx e nel soffitto ribassato, dei moduli cosiddetti BBC a larga banda, per l'assorbimento della stessa.

Quindi per circa un terzo risulta assorbente.

Dalla fine di questa zona, e per tutta la lunghezza che ospita le sedute, le pareti sono fatte di pannelli molto rigidi, in modo questa seconda parte risulti riflettente.

Quindi un secondo terzo riflettente

Dalla fine delle sedute, alla porta d'ingresso, la stanza è un misto di riflettente a causa dello stile architettonico dato, e di assorbente per il tramite di assorbitori che rivestono i due angoli laterali e le pareti all'ingresso.

Quindi quest'ultimo terzo io lo ritengo assorbente

Devo dire che l'acustica è molto buona, e sopratutto tutti i trattamenti esistono ma sono invisibili...;)
 
Ultima modifica:
Top