Grazie 1000...cerchiamo di non stare troppo con le mani in mano..tutto qua
Come ho descritto altre volte, la saletta, ha avuto un trattamento solo di controllo e non di isolamento verso l'esterno, in quanto non avevo di queste esigenze, essendo ricavata in un piano interrato...
Ho utilizzato alcuni software per simulare delle risposte future, sia per quanto riguardo la grandezza della stanza, sia per i materiali utilizzati.
Ed ho scelto di sposare il metodo dei terzi, molto in voga negli studi di registrazione...pertanto ho cercato prima di tutto di realizzare le sei colonne in materiale avente molta massa (mattoni pieni) in modo da spezzare le onde sonore il più possibile, per aumentare sicuramente riverbero ed articolazione, poi movimentando il soffitto, e di dare la forma di molti componenti che somigliano a dei diffusori di Schroeder...
La stanza per la lunghezza che dallo schermo arriva fino alla prima riflessione, ha le pareti che hanno incorporato a dx, sx e nel soffitto ribassato, dei moduli cosiddetti BBC a larga banda, per l'assorbimento della stessa.
Quindi per circa un terzo risulta assorbente.
Dalla fine di questa zona, e per tutta la lunghezza che ospita le sedute, le pareti sono fatte di pannelli molto rigidi, in modo questa seconda parte risulti riflettente.
Quindi un secondo terzo riflettente
Dalla fine delle sedute, alla porta d'ingresso, la stanza è un misto di riflettente a causa dello stile architettonico dato, e di assorbente per il tramite di assorbitori che rivestono i due angoli laterali e le pareti all'ingresso.
Quindi quest'ultimo terzo io lo ritengo assorbente
Devo dire che l'acustica è molto buona, e sopratutto tutti i trattamenti esistono ma sono invisibili...