Allora mi sono letto un po' di documentazione Meridian relativa al loro RC e alla logica che questo segue.
Purtroppo le informazioni che ho trovato sono in commercialese, quindi pochissime informazioni tecniche e molto fumose.
Insomma come si suol dire poche idee ma ben confuse!
Da quello che ho capito il Meridian RC se ne frega bellamente della risposta in frequenza lineare in gamma bassa, andando solo a cercare di diminuire l'RT60 a certe frequenze.
Ora il problema è che l'RT60 è definito come il tempo che impiega il suono, ad una certa frequenza, per smorzarsi di 60dB: questo non è modificabile con filtri parametrici, in quanto quello che questi fanno non è altro che traslare verso il basso le parti di waterfall in cui agiscono.
Ergo la pendenza di discesa delle code non cambia, ed è questa che determina l'RT60.
Primo punto fumoso.
Guardando alcuni esempi di RC presentati da Meridian si ottengono gli stessi risultati postati da Paolo, quindi sta usando bene il software

, così imparo a non fidarmi!
Se si confrontano per bene le waterfall prima e dopo si nota che quello che il software cerca di fare è fare in modo che dopo un certo tempo (RT60 target) le code siano tutte sotto un certo livello: non vorrei che Meridian usasse il livello di pressione sonora media a t=0 per poi definire l'RT60, al che tornerebbe tutto, ancorchè non sarebbe un RT60 ma non so che altro.
Assodato che tutto va bene rimane da capire come mai l'RC non intervenga con dei filtri, per esempio nel caso di Paolo, in maniera più violenta a 50Hz circa, dove è situata la cosa più lunga del waterfall.
Il software sembra agire non per singola frequenza, ma se nel waterfall è presente una coda a 50Hz, nella correzione, tiene conto anche della lunghezza delle code nell'intorno dei 50Hz e, sembra, addolcire l'intervento nel caso le code vicine siano anch'esse lunghe.
Anche la visualizzazione della risposta in frequenza non è fatta in scala lineare, quindi probabilmente qualche operazione di smooth è fatta sul questa curva.
Paolo se riesci vai con la risposta all'impulso!
