• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Meridian G68J - arrivato!!! Ecco le foto

Michele Spinolo ha scritto:
è la nuova linea Meridian: prima erano tutti cosà, adesso sono tutti così!:D

il prezzo non lo so, che ha...ha quello che hanno tutti i pre/pro digitali e qualcosa in più: ingressi di ogni genere e tipo e autoEQ con 10 parametrici per canale sino a 250Hz

Non erano 20 i filtri per canale ?

60 filtri in totale con un massimo di 20 per canale, mi . sembra.
Da quello che ho capito non sono fissi, ma assegnabili a piacere.

Ho capito, un po come il DCX2496, dove la potenza del DSP viene ripartita dinamicamente.

Sicuramente sono sufficienti per le risonanze, ma forse un po pochi per equalizzare davvero, anche se solo fino a 250Hz.: dipende molto dalla situazione che ti ritrovi.

Certo che con una configurazione 7.1 diventerebbero proprio pochi, ma che gli costava a dare un po piu' di birra al dsp ?

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Ho capito, un po come il DCX2496, dove la potenza del DSP viene ripartita dinamicamente.

Sicuramente sono sufficienti per le risonanze, ma forse un po pochi per equalizzare davvero, anche se solo fino a 250Hz.: dipende molto dalla situazione che ti ritrovi.

Certo che con una configurazione 7.1 diventerebbero proprio pochi, ma che gli costava a dare un po piu' di birra al dsp ?

Saluti
Marco

Mah per me bastano e avanzano: considera che in un sistema 5/7.1 diversi diffusori non sono a gamma intera.
Il subwoofer, per esempio, si ferma nel peggiore dei casi a 120Hz, mentre i restanti diffusori difficilmente arrivano a 40Hz.
Nel caso di Paolo, per esempio, i surround penso arrivino a 100Hz, quindi lasciano da parte tutta la gamma più rognosa per l'acustica ambientale, e qui ce la si dovrebbe cavare con pochi filtri.
Discorso analogo per il centrale, che non arriverà sotto i 60Hz e, comunque, non emetterà mai segnali sotto questa frequenza quindi anche qui si risparmiano parecchi filtri.

Insomma a meno di situazioni disastrose 60 filtri in totale imho bastano e avanzano.

Mah per me bastano e avanzano: considera che in un sistema 5/7.1 diversi diffusori non sono a gamma intera.
Il subwoofer, per esempio, si ferma nel peggiore dei casi a 120Hz, mentre i restanti diffusori difficilmente arrivano a 40Hz.
Nel caso di Paolo, per esempio, i surround penso arrivino a 100Hz, quindi lasciano da parte tutta la gamma più rognosa per l'acustica ambientale, e qui ce la si dovrebbe cavare con pochi filtri.
Discorso analogo per il centrale, che non arriverà sotto i 60Hz e, comunque, non emetterà mai segnali sotto questa frequenza quindi anche qui si risparmiano parecchi filtri.

Insomma a meno di situazioni disastrose 60 filtri in totale imho bastano e avanzano.

buon lavoro Miche'

che quando hai fatto vado a trovare a ninja, invito permettendo!!;)

la cosa si fa interessante....

complimenti per l'acquisto a Ninja
walk on
sasadf

Michele, come ti dicevo dipende dalla situazione, io per il 5.1 ne uso ( escludendo le frequenze tagliate ovviamente, ma ai margini puo' essere utile ritoccare l'azione dei pb e dei pa ) 86 tra grafici e parametrici cosi' ripartiti:

L = 9 parametrici e 6 grafici

R = 10 " e 6 "

C = 8 " e 6 "

SUB+LFE mix = 10 Par. e 8 grafici

SL = 5 " e 6 grafici

SR = 6 " e 6 grafici

Ipotizzando altri due canali si arriverebbe tra 106 e 110 filtri totali, questo ovviamente fino a 250Hz.

Poi ovviamente puoi farteli bastare ................

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Michele, come ti dicevo dipende dalla situazione, io per il 5.1 ne uso ( escludendo le frequenze tagliate ovviamente, ma ai margini puo' essere utile ritoccare l'azione dei pb e dei pa ) 86 tra grafici e parametrici cosi' ripartiti:

L = 9 parametrici e 6 grafici

R = 10 " e 6 "

C = 8 " e 6 "

SUB+LFE mix = 10 Par. e 8 grafici

SL = 5 " e 6 grafici

SR = 6 " e 6 grafici

Ipotizzando altri due canali si arriverebbe tra 106 e 110 filtri totali, questo ovviamente fino a 250Hz.

Poi ovviamente puoi farteli bastare ................

Saluti
Marco

Tu come sei messo a risonanze?;)

Io ne ho 2 ben distinte e basta

Tu come sei messo a risonanze?;)

Io ne ho 2 ben distinte e basta

20 - 40 - 80 belle toste, ma se vuoi il 3d-decay valido devi usare i parametrici in modo piu' sofisticato :)

E se vuoi la curva piatta devi anche "trasformarti" dei parametrici in grafici .....

Saluti
Marco

Da non scordare la possibilità FBD del DEQ che a me ha risolto un risonanza di 20 db 1/10 a circa 30hz.

E' vero, ma l'ho riportato xchè se analizzi moltissimi apparecchi sul mercato quasi nessuno integra anche filtri parametrici così stretti ed attenuati.
In genere sono apparecchi separati.

ivan ha scritto:
E' vero, ma l'ho riportato xchè se analizzi moltissimi apparecchi sul mercato quasi nessuno integra anche filtri parametrici così stretti ed attenuati.
In genere sono apparecchi separati.

Questo e' vero, pensa che i piu' economici DSP1124 fanno ancora di meglio, pero' non lagnamoci, la qualita' sonica dei Bheringer attuali e' davvero notevole.

L'avete letta la prova su AR del DCX2496 ?

Eccellente in assoluto !!!!!!!!!!!!!1

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Questo e' vero, pensa che i piu' economici DSP1124 fanno ancora di meglio, pero' non lagnamoci, la qualita' sonica dei Bheringer attuali e' davvero notevole.

L'avete letta la prova su AR del DCX2496 ?

Eccellente in assoluto !!!!!!!!!!!!!1

Saluti
Marco

ar di questo mese?

me lo vado a comprare subito....
walk on
sasadf

Finalmente ho installato tutto.
Ci ho messo tre ore a smontare tutte le elettroniche, staccare tutti i cavi, riattaccarli tutti e rifare le fascette.
Poi con calma ho tarato i livelli con il Radioshack a 75db e ho avviato il programma della Meridian Mconfig.
Ragazzi, è gratis ed è molto divertente:

screen013od.jpg

In pratica si selezionano - e se non ci sono si inventano - tutte le parti del proprio impianto, e si fanno i collegamenti tra loro.
Considerate che ho un G68J e non un ADV che ha anche la parte video.

Poi si passa alla personalizzazione del telecomando MSR+

screen020xh.jpg

Ed eccoci alle completissime funzioni di bass management:
In pratica si gestiscono tre configurazioni: Music, Logic e Cinema 5.1 e per ciascuna di esse vi sono moltissime opzioni.
Personalmente mi ci vorranno settimane se voglio andare fuori dai valori di default, ma non sono granchè preoccupato :D

screen036vu.jpg

Anche la sistemazione degli altoparlanti è molto facile ed intuitiva:
ditemi se avete mai visto un giochino del genere :)

screen046qt.jpg

Da qui in poi la calibrazione:

screen052gc.jpg

Che, una volta terminata, apre la strada all'equalizzazione.
Racconto brevemente.
Si inizia con il test e la calibrazione del microfono.
Questa fase richiede un cavo segnale coax di circa 5 metri che viene collegato ad un ingresso analogico del G68 e al Radio Shack.
Passano circa 3-4 minuti con un segnale bello forte.
Poi inizia la fase vera e propria di calibrazione, che dura una decina di minuti.
Al termine vengono mostrati i set di filtri costruiti che sono tanti quanti sono i modi di ascolto impostati prima.
Quello che conta è il decay time, che viene impostato automaticamente.
In questo modo mi ha definito un decay time di 835 ms.
Che ha costruito tre filtri.
Mi sono sembrati pochini e ho abbassato a 400ms, dove i filtri già erano 56-58 a seconda dei modi di ascolto.
Sono davvero alle prime armi e non sono ancora capace di vedere le curve che ha impostato, nè di stamparle.
Lo farò domani.

IMPRESSIONI DI ASCOLTO
Molto prematuro, vorrei fare qualche prova con calma domani, sicuramente si perde un poco di basso percepito, ma guadagna molto in chiarezza il suono, solo per la musica per ora in quanto i dvd attenderanno in fila...

Ninja ha scritto:

In questo modo mi ha definito un decay time di 835 ms.
Che ha costruito tre filtri.
Mi sono sembrati pochini e ho abbassato a 400ms, dove i filtri già erano 56-58 a seconda dei modi di ascolto.
Sono davvero alle prime armi e non sono ancora capace di vedere le curve che ha impostato, nè di stamparle.
Lo farò domani.

Imho 400ms è un ottimo compromesso;)

Ninja ha scritto:

IMPRESSIONI DI ASCOLTO
Molto prematuro, vorrei fare qualche prova con calma domani, sicuramente si perde un poco di basso percepito, ma guadagna molto in chiarezza il suono, solo per la musica per ora in quanto i dvd attenderanno in fila...

Questo è normalissimo agendo per via parametrica, considerà, però, che se hai delle risonanze piuttosto accentuate gran parte del basso percepito è dovuto a queste, che ovviamente non fanno parte dell'informazione sonora originale.;)
Considera, inoltre, che si è abituati a sentirle in ogni impianto (non ben equalizzato;)) queste risonanze, quindi se anche ti sembra una riproduzione non corretta in realtà...non sono corrette le altre!:)

Microfast ha scritto:
20 - 40 - 80 belle toste, ma se vuoi il 3d-decay valido devi usare i parametrici in modo piu' sofisticato :)

E se vuoi la curva piatta devi anche "trasformarti" dei parametrici in grafici .....

Saluti
Marco

si, e in più sovrapposte, e questo è un gran bel casotto da sistemare con i filtri parametrici perchè ognuno finisce che va ad interferire con l'altro e per mettere le cose a posto ne devi inserire altri per compensare queste interazioni:)

Ecco per esempio il Sub:

Waterfall plot senza RC
screen038tg.jpg

Waterfall plot con RC
screen049vm.jpg

Risposta in bassa frequenza fino a 250hz senza RC
screen056sf.jpg

Risposta in bassa frequenza fino a 250hz con RC
screen069od.jpg

Che ne pensate?
La RC ha attivato 8 filtri.
Eccoli: