e' il colmo!!!!
Adesso finisce che passo per un sostenitore dell'analogico!!!!
Non ho un piatto, braccio, testina nel mio impianto, i miei LP giacciono in uno scatolone (sono circa 60) i miei 700 CD girano sul mio player Electrocompaniet felici

.
Ciò non toglie che il più bel suono che ho ascoltato, in temini di naturalezza, ricchezza armonica, ecc. ecc. l'ho sentito con l'analogico.
Ma non è stato sufficiente a farmi fare il passo... indietro (ho aderito al digitale nel 1986).
Ma smettiamo anche di sbandierare la fedeltà come qualcosa di ogettivo:
Fedeltà di riproduzione non vuole necessariamente dire piacevolezza all'ascolto: se non smembriamo questa dicotomia, non si faranno mai dei passi avanti nella riproduzione sonora.
La fedeltà non esiste, perchè l'evento sonoro originale è semplicemente irriproducibile, condizionato da mille fattori, compreso quanti spettatori sono in una sala.
Ho ascoltato quest'anno una marea di concerti e tutti, dico tutti, avevano condizionamenti ambientali, alcuni erano amplificati, tutti prevedevano un mixer (e parlo solo di concerti Jazz e classica, il rock è da un po' che non lo frequento più dal vivo)...
Quindi il mondo della riproduzione sonora è RIPRODUZIONE, bellissima, suadente, seducente ma riproduzione (avete mai ascoltato i dischi per audiofili: i triangolidi una grande orchestra trillano tridimensionali
ma li avete mai sentiti così in un auditorium????)
Quindi sono DIGITALE per scelta, ma la musica più convincente che ho ascoltato in riproduzione è stata in analogico, tutto qui.
Inoltre, nessuno dice che il SACD non sia superiore al CD (anche se in STEREO numerosi "ascoltoni", uno tra tutti il Cicogna di AR valutano minima la differenza).
Dico che per acquistare SACD, per me, è necessario che in quel supporto sia presente la musica che amo. Non comprerò mai un disco perchè si sente benissimo, ma con musica che mi interessa poco.
Non devo impressionare nessuno col mio impianto, devo solo sentire la musica che amo.
OT-on
Ieri o girato su due dei siti internet più battuti per disponibilità
di titoli SACD: su una lista di oltre 100 titoli che mi interessano di jazz (recensioni su AR e Jazzit, non roba introvabile) 3 e dico 3 erano presenti ed erano tutti degli anni 60-70...
OT-off
Viva la musica