• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Meedio Essential: primi passi, dubbi, domande, richieste

Apparizione della finesra di connessione.

Ogni volta che avvio il programma mi compare la finestra di connessione a internet, che poi viene "coperta" dallo screen iniziale di Meedio.

Dove smanettare?

Grazie:)
Domenico

Negativ ha detto:
Il mio htpc è impostato per entrare in sospensione se non si fa nulla per un tot di tempo. Mi piacerebbe che meedio non disbilitasse questa cosa e così una volta terminata la riproduzione del cd o della lista mp3 il sistema dopo un pò entri in sospensione. E' possibile? Nella configurazione non ho trovato niente che si adattasse allo scopo.
Non sono ultraferratissimo nel campo hybernate... :p

Hai provato Sleeptimer (thread annesso)?

MassimoR ha detto:
ho installato meedio pro, ma purtroppo non riesco a far partire l'audio digitale: ho collegato l'uscita della porta FPDIF all'ingresso del mio amplificatore HT, (Yamaha DSP A2), ma non appare la scritta dolby digital, ma solo dolby surraund. Ho letto sul forum che dovrei modificare alcuni valori del registro di XP, ma non trovo i valori indicati.

[...]

La mia scheda Audio e' un Sound Blaster Live 5.1.
Il S.O. del PC e' windows XP Pro.
Dimenticavo, con PowerDVD l'audio digitale e' perfetto.
Presumo tu ti riferisca al contesto della riproduzione DVD col Meedio player interno, giusto? Se il decoder è quindi il CyberLink controlla, per i files *.reg, all'interno della tua cartella Meedio di installazione (<Meedio Folder>\plugins\general\Video) il corretto file di registro da lanciare per attivare il funzionamento dello S/PDIF. Dovrebbero, teoricamente, interessarti questi files (in relazione alla tua versione PowerDVD):

PowerDVD-SPDIF.reg
powerdvd6-spdif.reg

MassimoR ha detto:
Come dicevo ho installato Meedio Pro, ma mi chiedo se avrei dovuto invece installare meedio essential. Potete dirmi la differenza e quale conviene installare?
La differenza è spiegata qui... è proprio il primo post della guida :D

Ultima modifica:
Giakko ha detto:
dopo aver installato il tutto nel mio win2000 apppena scelgo il tema scaricato clicco su apply e come risultato ho una bella schermata nera.
Esco con il taskManager riavvio e il risultato è che non entra piu su meedio, mi resta solo sulla barra delle applicazioni.

Adesso vi chiedo: c'è qualche riga in qualche "ini" da cambiare?Ho sbagliato io qualcosa?
Non dovrebbero capitare cose simili... tecnicamente la parte di themes switching è una di quelle più indololori. Tuttavia, il tema MCE non l'ho mai utilizzato e quindi non ti saprei aiutare; tra l'altro in questo periodo, e futuro certo, non ho/avrò più molto tempo a disposizione.

Di sicuro DMD l'ha installato senza nemmeno un'aiutino ;)

Giakko ha detto:
Ma soprattutto: ci sono dei plug-in per meedio che permettano effetti grafici ala mce (scorrimenti degli elenchi, trasparenze, dissolvenze da una pagina all'altra)?
Visto che io non faccio altro che dvd-foto-musica, per me, il meedio vale quanto "myHtpc" (che stranamente ha il slideshow foto con dissolvenza al contrario di meedio)...cosa che mi pare assurda! :)

Lo so che può sembrare una domanda banale, ma anche l'occhio vuole la sua parte! :D
Sono sicuro che il meedio grazie alla sua totale configurabilità abbia qualcosa del genere....mi potete aiutare?
Mi duole deluderti ma non è attualmente possibile raggiungere l'MCE feeling (il like sì :D) con l'attuale motore Meedio. Gli effetti di transizione e quant'altro sono raggiungibili solamente grazie ad un efficace appoggio alle "fiammanti" DirectX9.

Ciò che molti utenti richiamano infatti a gran voce è la riscrittura del Meedio front-end su base DirectX... attualmente al terzo posto tra le idee più votate (http://ideas.meedio.com/) sui possibili futuri miglioramenti del prodotto: http://ideas.meedio.com/story/69/.

Ultima modifica:
AYAMY ha detto:
ii)Ovviamente visto il primo problema quando avvio Meedio e clicco su "show me HD" non succede nulla...
Dove ho sbagliato?
Se ho "sintetizzato" tutto correttamente ( :D ) mi sembra di capire che tu abbia, alla fine, creato un solo agente importer: quello per fare le thumbnails. L'agente, tuttavia, da solo non basta per importare anche gli items ma, anzi, esegue una completa attività collaterale, solamente quando gli items sono già importati (in questo modo è in grado di riempire i corrispettivi items tags con il percorso effettivo alle thumbnails da lui create).

Ciò che devi creare, ed eseguire per primo in ordine cronologico, è un "Tag Mask File Importer" per generare effettivamente gli items che rispecchiano la tua attuale organizzazione files ;)
Leggi qui: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=377550&postcount=21.

peo ha detto:
il mio problema é solo nel far lanciare il filmato a TT
cerco di spiegarmi meglio
nel vecchio htpc
i file video li potevo visionare sia con il player di meedio che con tt
senplicemente creando un altro multimedia module ma che faceva partire il TT invece del player meedio.

quando apri la cartella del meedio ci sono anche delle guide e li si legge come va settato il tutto x far partire un player dedicato al posto del originale.

io riesco senza problemi a settare il tutto x far partire il TT al posto dell altro ma mi si avvia e basta non esegue il file in questo caso un divx di prova

la stessa prova lo fatta anche com il mediacenter 10 ed anche questo si avvia ma non esegue il file
quindi credo che mi manchi un a determinata stringa di comando ( che non so dove mettere )oppure cé un bug
Presumo tu ti riferisca alle "Item Launching Options"... presumo inoltre che tu abbia seguito la guida per configurarle correttamente... vorrei inoltre presumere che tu abbia prestato attenzione alla nota che recita quanto segue (quanti "presumo" :D):

When using the Launch Program function, you will need to enclose the {file} parameter in double quotes, i.e. {file}.

Se sì, posta uno ss di riferimento in modo che possa vedere quanto hai fatto... perchè così è un po' difficile aiutarti, non credi? ;)

DMD ha detto:
Ogni volta che avvio il programma mi compare la finestra di connessione a internet, che poi viene "coperta" dallo screen iniziale di Meedio.

Dove smanettare?
Che odio Windows ed Internet Explorer certe volte ( :mad: :rolleyes: :D )

"Non utilizzare mai connessioni remote" in "Strumenti > Opzioni Internet" alla tab "Connessioni" in Internet Explorer.

Grazie Stealth! Proverò al più presto SleepTimer e ti riferirò!

Certo leggendo la miriade di domande che ti vengono poste qui mi verrebbe da dire... In che guaio ti sei cacciato! :D

Ciao
Emanuele

grazie stealth82, della tua risposta super esauriente.

E complimenti per la passione che ci metti, sono persone come te che rendono internet magnifico! :)

Ovviamente ringrazio anche piperprinx per l'aiuto che mi ha dato... :D

Non mi resta che continuare ad usare myHtpc ed aspettare l'implementazione delle dx9 su meedio....

intanto ho scoperto "media portal", un progetto open source non male, ma effetivamente troppo pesante e complicato.

http://www.team-mediaportal.com/

mai provato? io si, ma come detto sopra...è troppo peso

ciao a presto!

Come attivare la musica & Effetti di Trans e con lo Slideshow

@ Stealth82 ringraziandoti per l'infinita pazienza.

Volevo chiedere se è possibile, mentre si visualizzano le foto o immagini tramite il <Pictures Module>, attivare automaticamente anche la musica residente nel <Media File Browser Module>. Inoltre ho provato ad inserire gli effetti di transizione con il plugins "PictureShow", e selezionando la modalità "Random", effettivamente il plugins funziona con quasi tutti gli effetti, in quanto su alcuni effetti come le tendine diagonali, lascia una scia trasversale composta da puntini bianchi. Per cui l'ho disattivato e non so quale altro plugin attivare che possa fare gli effetti di transizione.

Saluti
Domenico:)

Ultima modifica:
Giakko ha detto:
Ancora non sono riuscio ad usare il tema di mce in meedio e/o trovare dei plugin che permettano effetti grafici bellini nella navigazione dei menu e o negli slideshow....nessuno mi può aiutare?

Scusa se ti rispondo solo adesso.

In che senso "gli effetti grafici", se ti riferisci agli sfondi, vai nel menu di configurazione> general> Background image, e indica il percorso di una qualsiasi immagine che hai nell'HDD. Questo è quello che ho impostato.

Ciao
Domenico

Ultima modifica:
Eccomi di nuovo
Ho provato il plug-in Sleeptimer, e devo dire che è proprio quello che cercavo! Sto usando l'ultima beta disponibile, ma non riesco a fare in modo che prima di ibernare il pc venga chiuso meedio. Nelle opzioni del plug-in c'è la possibilità di mandare comandi prima che il pc entri in ibernazione.
La mia domanda è : Quale è il comando che devo usare? ho provato tipo meedio.close, ma non funziona.
Grazie
Emanuele

Negativ ha detto:
La mia domanda è : Quale è il comando che devo usare? ho provato tipo meedio.close, ma non funziona.
Il nostro Dakkar dovrebbe aver risolto questo problema... io non ho molto tempo di guardare ma sembra abbia scritto uno script apposito... anche se mi sembra, leggendo il thread di supporto, che si possa fare anche tramite le varie opzioni del plugin, boh :confused:

Cmq sia, questo era il thread di Dakkar: http://www.meedio.com/forum/about27729.html&highlight=standby.
Se non risponde qui, al limite mandagli un PM.

Script

Allora, la mia configurazione è un po' più complicata (devo anche controllare l'amplificatore, il proiettore e lo schermo motorizzato), quindi alla fine ho usato uno script.
In ogni caso, anche solo per mettere il pc in standby dopo aver chiuso meedio si può usare uno script.

ecco il codice:
Codice:
Dim client

Set client = CreateObject( "MeedioClient.MeedioPluginClient" )
If client.Connect( "localhost" , 7500 , "" , 0 , 0 ) then
	Set message = client.NewMessage( "system.shutdown" )
	message.Send
	WScript.Sleep( 100 )
	client.Flush
End if

WScript.Sleep(5000)

Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run chr(34) & "C:\programmi\meedio\meedio essentials\qsd.exe " & chr(34) & "-d", 0, true
set WshShell=nothing

Lo metti in un file chiamato "control.vbs" e poi lo lanci con un program module:
"Program to launch" ci metti "C:\WINDOWS\system32\wscript.exe"
"Parameters" ci metti il percorso al file control.vbs tra virgolette, ad es: "C:\windows\control.vbs"
"Show window" ci metti "hidden"

Poi ti serve questo programmino:
"http://www.winutility.com/qsd/"

il file qsd.exe lo puoi mettere in "C:\programmi\meedio\meedio essentials\".

Se lo metti in un altra cartella devi cambiare conseguentemente lo script.

Infine, chiaramente, devi acere il "network plugin server" attivato (scheda "general" di meedio configure), sulla porta 7500 (se la cambi devi cambiare anche lo script).

Dovrebbe funzionare!

Ciao,
Dakkar

stealth82 ha detto:
Il nostro Dakkar dovrebbe aver risolto questo problema... io non ho molto tempo di guardare ma sembra abbia scritto uno script apposito... anche se mi sembra, leggendo il thread di supporto, che si possa fare anche tramite le varie opzioni del plugin, boh :confused:

Cmq sia, questo era il thread di Dakkar: http://www.meedio.com/forum/about27729.html&highlight=standby.
Se non risponde qui, al limite mandagli un PM.

Ragà.. vi posso chiedere una mano... sono nuovo all'uso di meedio... ma per quanto poco l'abbia usato mi sembra veramente un buon programma...
Ho letto tutte le spiegazioni di Stealth ... ma forse mi è sfuggito qualcosa visto che sia l' " Add-ins - Video Thumbnailer" sia l' "Add-ins - IMDBmee" non mi funzionano (al contrarrio di quello per i trailer HD di quicktime che va alla grande)...
Il problema con il primo è che quando avvio l'importer anche se mi creano gli screenshoot (visto che andando appunto nella cartella dei filmati trovo i file Jpeg con i frame dei suddetti) nel TAB item non appare nulla come se non avesse importato nulla..... e quindi quando lancio meedio non appare niente nel relativo modulo...
Invece con "Add-ins - IMDBmee" anche se ho seguito alla lettere (come pure nel caso precedente) tutto il vademecum di Stealth ... niente non funge... praticamente lanciando il relativo Command Module non succede nulla ... e lo stesso accade se entro dentro il relativo Media Module associato alla library ...

Come mai?!?!?

Please mi date una mano?... ma bisogna installare qualche add ins particolare per permettere a questi due add ins di funzionare?... please datemi una mano ... non vorrei mollare Meedio proprio adesso che mi inizia a gustare!!

Grazie

Sim

AYAMY ha detto:
Il problema con il primo è che quando avvio l'importer anche se mi creano gli screenshoot (visto che andando appunto nella cartella dei filmati trovo i file Jpeg con i frame dei suddetti) nel TAB item non appare nulla come se non avesse importato nulla..... e quindi quando lancio meedio non appare niente nel relativo modulo...
Ma hai letto il mio post di risposta AYAMY? Quello di qualche giorno fa? :confused: Intendo questo: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=498776&postcount=325

AYAMY ha detto:
Invece con "Add-ins - IMDBmee" anche se ho seguito alla lettere (come pure nel caso precedente) tutto il vademecum di Stealth ... niente non funge... praticamente lanciando il relativo Command Module non succede nulla ... e lo stesso accade se entro dentro il relativo Media Module associato alla library ...
Che versione del plugin hai installato?

Seguendo il thread di supporto ho notato che si sono susseguiti diversi aggiornamenti del plugin fino a "romperlo" (con la 4.0.4 e la 4.0.5) generando un comportamento simile a quello da te evidenziato. Con la 4.0.6 hanno risolto (io ho provato e mi va).

Ciò che ti consiglio di fare, quindi, è quello di installare la nuova versione - 4.0.6 - del plugin.

E' uscita la nuova release di Meedio!!! La 1.39.

Le note qui: http://meedio.com/download/meedio/Readme.1.39.htm

Fate attenzione... sono cambiate cose importanti relative all'installation folder (per permettere l'esecuzione del software anche ad utenti non privilegiati, dal punto di vista Windows). E' richiesta quindi attenzione in fase di upgrade (leggete bene le releases notes).

Grazie stealth82... con il Tag File importer sono riuscito a fare qualche piccolo passo in avanti sul fronte dell'Add-ins - Video Thumbnailer" visto che adesso nel tab item una volta lanciato il Tag file importer. in effetti appaiono i files.. anche se non sono riuscito ad impostare una tag mask per far apparire il nome del file... (visto che nel tuo esempio il Tag File importer era indirizzato prettamente agli MP3 io per importare il nome del relativo file in Hd ho impostato la Tag mask con <name>\<name> ma i nomi non escono... dohh)...
Altro problema... il Video Thumbnailer si attiva crea i suoi bei screenshoot ma poi una volta lanciato meedio anche se ho tanti file (ed ho settato opportunamente le estensioni da considerare per catturare gli screen) ci sono solo 2 tipi di screen per tutti i 20 e più video in HD....
Inoltre i video in Hd hanno una lentezza Paurosa...
Per quanto riguarda l'"Add-ins - IMDBmee" in effetti ho proprio la versione nuova quindi non mi spiego perchè non vada bene...

PS: ma quando dicevi di usare il Tag Mask File Importer ti rifetivi solo al caso del Video thumbna.... e non all'add-ins IMDBmee ?.. giusto ? perchè in questo caso non saprei proprio che importare visto che i file con le varie info e screen me li deve scaricare dal web...?!!?

Attendo nuove ed illuminanti news per risolvere il problema di IMBDmee....
PS: ma non c'è un add ins che semplicemente importi i file del mio catalogatore di DVD (DVD PROFILER) e semplicemente mi scarichi le info riguardant questi soli titoli?

Grazie ancora!!

Sim

AYAMY ha detto:
Grazie stealth82... con il Tag File importer sono riuscito a fare qualche piccolo passo in avanti sul fronte dell'Add-ins - Video Thumbnailer" visto che adesso nel tab item una volta lanciato il Tag file importer. in effetti appaiono i files.. anche se non sono riuscito ad impostare una tag mask per far apparire il nome del file... (visto che nel tuo esempio il Tag File importer era indirizzato prettamente agli MP3 io per importare il nome del relativo file in Hd ho impostato la Tag mask con <name>\<name> ma i nomi non escono... dohh)...
Controlla bene la mia guida... ho scritto un poemetto proprio sull'importer Tag Mask e relative sintassi ;)

AYAMY ha detto:
Altro problema... il Video Thumbnailer si attiva crea i suoi bei screenshoot ma poi una volta lanciato meedio anche se ho tanti file (ed ho settato opportunamente le estensioni da considerare per catturare gli screen) ci sono solo 2 tipi di screen per tutti i 20 e più video in HD....
Inoltre i video in Hd hanno una lentezza Paurosa...
Non ho capito niente :D

AYAMY ha detto:
Per quanto riguarda l'"Add-ins - IMDBmee" in effetti ho proprio la versione nuova quindi non mi spiego perchè non vada bene...
Che versione di .NET FrameWork hai installata?

AYAMY ha detto:
PS: ma quando dicevi di usare il Tag Mask File Importer ti rifetivi solo al caso del Video thumbna.... e non all'add-ins IMDBmee ?.. giusto ?
Esatto.

AYAMY ha detto:
PS: ma non c'è un add ins che semplicemente importi i file del mio catalogatore di DVD (DVD PROFILER) e semplicemente mi scarichi le info riguardant questi soli titoli?
Certo, il plugin XML2mee fa al caso tuo. Guarda i posts addietro di questo thread (miei e di DMD).