Ho quindi letto il thread indicato e mi sono convinto che forse SAF poteva risolvere i problemi con cui sto combattendo da 15 giorni.
Scarico SAF, quindi, e provo a lanciare l’installazione: “Mi spiace ma hai bisogno di MP 1.0 + SVN 27715+”.
Ok, perdiamo un’altra oretta per capire cosa voglia dire SVN e da dove si possa prelevare, alla fine ce la facciamo e la scarichiamo.
La installo, e provvedo poi a installare SAF e tutto va liscio, salvo il fatto che mi “pialla” tutta la vecchia configurazione e tutto il DB (pazienza, ha comunque fatto il backup).
Configuro come da manuale e provo a lanciare MP: “Mi spiace, ma devi installare le Directx 9 più nuove di quelle che hai ora”.
Ma se ho la 10?!?!?
Ok, scarichiamo anche l'ultima versione di queste (altre 2 ore) e proviamoci: nulla cambia.
Ad un certo punto il lampo di genio: lancio iMedian (già installato da tempo immemore) che funziona alla prima botta e senza dare il minimo problema, mi vede tutti i file (ha un “fracco” di decoder interni), la qualità è buona e soprattutto vedo tutto bene, liscio e non scattoso. Non sarà il massimo, non avrà plugin e skin strafiche, non mi farà vedere le trame e le copertine in anteprima ma FUNZIONA!
Inoltre il telecomando standard MCE è mappato e riconosciuto perfettamente, al contrario di MP che di default ne funziona sì e no una metà (ma potrebbe essere un problema di emulazione del mio Trustino...)
Per contro ogni volta che aggiungo un file devo fargli rifare il rescan e ci passa diverse ore ma, almeno, FUNZIONA!
E il tutto in 10 minuti contro i 15 giorni di MP.
Indipendentemente da quanto sopra ho risolto il problema audio: avendo installato l’ultima versione dei driver Catalyst dal sito ATI (la 9.2) ho provato quasi per gioco a installare i driver Realtek ma non la 2.17 completa, bensì quella etichettata "ATI HDMI Audio Device" che è ancora alla 2.13, e si sono installati senza problemi abilitando l’audio sulla HDMI della 4870; il tutto senza bisogno di disinstallare e ripulire nulla (magari è stato un caso…).
Tanto dovevo….