Media Player e convertitore HDMI-SCART, grosso problema.

La differenza sono il numero dei piedini collegati, con RGB collegato troverai come in figura sopra: 7,11,15 con rispettive masse: 5,9,13 collegati.

Se fosse solo videocomposito: 20 e massa 18 collegati.

Se collegati entrambi la somma dei piedini visti sopra, oltre al piedino 16 che permette la commutazione da RGB a CVBS e viceversa.
 
Ultima modifica:
Vedo che ha solo un senso, ingresso----->uscita e non viceversa, quindi non è collegata completamente a 21 poli, altrimenti sarebbe bidirezionale, ma la scart che hai utilizzato con Himedia e che vedevi bene sul Mivar è già sufficiente a mio parere.
 
Quest'ultimo è collegato a 21 poli, quindi bidirezionale, l'importante dei cavi è anche la schermatura per i disturbi, ma vedo che costano tanto, ma questo è buono.

Unidirezionalità ti limita solo per il fatto di avere una direzione sola, se ricordi i videoregistratori come esempio potevano registrare e riprodurre, se li collegavi con cavo a 21 potevi indistintamente usare uno o l'altro per leggere o scrivere.
 
Ultima modifica:
Entrambi sono schermati, non solo all'esterno come il 90% dei cavi, ma anche per singoli fili, quindi doppia schermatura. Supportano RGB e audio stereo. Vediamo che differenze ci sono, ma il cavo bidirezionale mi interessa di più.
 
Fai attenzione perchè dalla foto quello amaranto sembra stampato e non prevede di svitare per aprire la Scart.

Mentre quello con ingresso e uscita unidirezionale nero ce l'ha la vite per l'apertura.
 
Ultima modifica:
Fai attenzione perchè dalla foto quello amaranto sembra stampato e non prevede di svitare per aprire la Scart.

Mentre quello con ingresso e uscita unidirezionale nero ce l'ha la vite per l'apertura.

Menomale che ho persone come te che mi dicono tutte ste cose, altrimenti io da solo non riesco a pensare a tutto, intendo in maniera così approfondita.
 
Dopo aver passato molto tempo, settimane, a capire quale sarebbe la conversione migliore da HDMI a SCART, a quanto pare la qualità migliore ottenibile si avrebbe da HDMI a VGA, da VGA a SCART.

Riportando una delle tanti frasi prese da forum inglesi:

The best results would be obtained by using some sort of VGA to RGB SCART converter, where the VGA signal is actually output as RGB rather than Composite

nonostante legga molto frasi come queste, soprattutto nei forum che discutono di vecchie console da gioco, non sono ancora riuscito a capire il perchè sarebbe ancor più da preferire all'Y/Pb/Pr.

Potreste darmi una spiegazione?
 
Ogni affermazione andrebbe contestualizzata, entrambi RGB ed Y/Pb/Pr sono segnali video "component".

Leggo su wikipedia che i PIN della SCART dedicati ai due tipi di segnali sono gli stessi (se non erro 7, 11, 15) ma (correggetemi se sbaglio!) un apparecchio o accetta uno o accetta l'altro devi quindi dare al monitor (/ TV) il formato che si aspetta, che sarà specificato da qualche parte.
 
Ciao pace830sky, è giusta la tua affermazione almeno per quello che sono a conoscenza, se sbagliamo intervenga pure chi conosce meglio l'argomento, tra l'altro nella VGA non hai altro che RGB insieme ai sincronismi verticale e orizzontale, mentre la scart ha RGB con sincronismo singolo o composito, la stessa cosa si legge su questo Thread:

the-best-solution-for-vga-to-scart

Una cosa che non ho calcolato convertendo da HDMI a Component, se la protezione HDCP interviene, o invece portando il segnale da digitale a analogico non ha motivo di esistere.
 
Ultima modifica:
Rispetto alla conversione hdmi ---> Y/Pb/Pr ---> scart

questa: hdmi ---> vga ---> scart

darebbe risultati qualitativamente migliori, ma non capisco il perchè.
 
Non dovrebbe cambiare la qualità interblu se la scart preleva RGB dalla VGA o dal component, ti lascio il post tradotto del thread che ho lasciato il link sopra, il post è il 7 leggi le prime 2 righe in particolare:




Se il collegamento tra presa VGA e Scart è solo meccanico non c'è nessuna conversione.
 
Fai bene ad informarti, devi trovare la soluzione piu' congeniale con meno spesa, calcolando questo è importante, le caratteristiche del tuo CRT, perchè come saprai non tutti erano uguali come accettazione segnali in ingresso, sia risoluzione che scansione.
 
Ultima modifica:
I forum per videogiochi considerano come uscita CRT che erano monitor e non TV, la VGA era ed è ancora l'uscita video in ambito computer, la quale insieme alla component erano le 2 che permettevano l'alta definizione in analogico.

Secondo il mio parere RGB da VGA o component sul tuo Mivar non dovresti notare differenze, discorso diverso per il S-video (luma e croma separati) e composito, questi ultimi come hai potuto verificare di persona hanno qualità inferiore.

I convertitori che mi hai postato non saprei che funzioni svolgano di preciso, ma il tuo TV non è un monitor, i monitor CRT accettavano e accettano piu' risoluzioni e scansioni rispetto al tuo TV.

Naturalmente questa è la mia opinione, tra l'altro in passato avevo prelevato dalla VGA il segnale per entrare su TV CRT, ma chi si ricorda cosa avevo fatto.:)
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda questo:

https://arcadeforge.net/UMSA/UMSA-Ultimate-SCART-Adapter::57.html?language=en

ci sono veramente troppe informazioni tecniche, non riesco a "decifrarle tutte", tu saresti in grado? L'unica cosa che salta al mio occhio è che parla sempre di pc, tipo "spegnere o accendere il pc" ecc..., non parla mai di TV.

Andrebbe bene anche per le tv? Non si capisce...

Solo all'inizio dice:

UMSA connects your computer or raspberry pi to an CRT Television via RGB Scart interface.
 
Per quello che comprendo è un convertitore che interfaccia il raspberry pi:

raspberrypi

da VGA a Scart per essere visualizzato su TV.

Lo stesso convertitore genera i segnali di tensione 1-3 volt (ricordi il piedino 16 della scart che commuta da RGB a CVBS ) e 12 volt (ricordi piedino 8 se arrivano 12 volt commuta in automatico sul canale AV).

Ma tutto questo per capire se VGA è meglio del component per entrare sulla Scart, ti ricordo che parlando di videogiochi hanno sempre riferimento monitor e non TV.

Per il tuo Mivar secondo il mio parere non noteresti nessuna differenza, felice di essere smentito.;)
 
Ultima modifica:
Per quello che comprendo è un convertitore che interfaccia il raspberry pi:

raspberrypi

da VGA a Scart per essere visualizzato su TV.

Lo stesso convertitore genera i segnali di tensione 1-3 volt (ricordi il piedino 16 della scart che commuta da RGB a Scart) e 12 volt (ricordi piedino 8 se arrivano 12 volt commuta in automatico sul canale AV)
Quindi andrebbe bene? (ho già contattato i produttori, vediamo cosa rispondono)

E questo invece?

https://www.analogue.co/dac

è diverso o più o meno è lo stesso?
 
Ultima modifica:
Top