Media Player e convertitore HDMI-SCART, grosso problema.

E' una discussione che tratta su come portare il segnale da un media player moderno privo di uscita scart ad un vecchio televisore CRT con sola uscita scart

continuo a non vederne il senso spendere soldi, io investirei in una TV nuova.
Ha qualche acciacco e comincia a mostrare i segni del tempo. Si riavvia da solo, impiega tempo per caricare file pesanti e soprattutto non supporta l'h.265.
h.265 ha senso solo a 10 bit su un panello UHD.

Prendi un altro vecchio player tanto semplice.

Ultima modifica:
Conosci un media player progettato (anche abbastanza vecchio) con uscita scart che supporti h.265 e abbia una cpu e ram più grandi del medley?

Il Medley non è solo un media player, ma anche sintonizzatore digitale terrestre e videorecorder, per trovare un prodotto con la scart devi guardare non a un mediaplayer puro, ma tipo un ricevitore per digitale terrestre con funzioni da mediaplayer che supporti H265:

4geek-medley-3

Solo un esempio.

Ultima modifica:
Grazie per la dritta, utilissima. Il problema è che non riesco a trovare questi apparecchi con l'alloggiamento per un hdd da 3,5.

Vediamo se ci riesco... perchè molti li ho trovati, ma supportavano solo h.264 e avevano caratteristiche di molto inferiori al medley.

Comprendo, guarda anche sui decoder satellitari, il problema è sempre trovare la Scart a bordo, personalmente ho un decoder satellitare con hdisk a stato solido interno, e legge tranquillamente in maniera fluida filmati in HEVC.

Per hdisk da 3,5 non è essenziale, ora anche quelli da 2,5 pollici hanno raggiunto capacità considerevoli, consumano meno e se installi versione a stato solido non fanno rumore, oltre a occupare meno spazio.

Ultima modifica:
Comprendo, guarda anche sui decoder satellitari, il problema è sempre trovare la Scart a bordo, personalmente ho un decoder satellitare con hdisk a stato solido interno, e legge tranquillamente in maniera fluida filmati in HEVC.
Come si chiama? Me lo consiglieresti? Perchè un altro problema che sto riscontrando è la capacità massima di memoria di un hard disk che riescono a gestire, in molti apparecchi non puoi inserire un hdd più grande di 4 TB.

Sulla limitazione della capacità non saprei, il mio non posso consigliartelo non ha la scart, ma guardando in giro tra decoder satellitari o terrestri, con scart e funzioni da mediaplayer qualcosa trovi.

Mi permetto di consigliarti di nuovo Digital-forum, li trovi molte persone preparate su questi decoder, esponi le caratteristiche richieste: Scart, HEVC (H265) Hdisk interno, ti sapranno rispondere di sicuro:

DTT-Ricevitori

Altri-ricevitori

Ultima modifica:
Avendo sempre a mente i tuoi consigli e facendo ciò che mi dici, stavo cercando un cavo diretto HDMI-YPbPr (5 RCA), ma non capisco perchè tutti i cavi che sono riuscito a trovare invece di avere due connettori "rossi", ne hanno solo uno e l'altro è giallo:

https://www.amazon.it/DIGIFLEX-maschio-5-componente-audio-video/dp/B003JGM8WU
https://www.ebay.it/itm/334367241753
https://www.joom.com/it/products/618b98d96aea9e0158e852b4?currency=EUR&country=IT&utm_source=twenga&utm_medium=paid_shopping&customid=fd056beb4d0d058b41e9f2da99308e8a&variant_id=618b98d96aea9ef258e852b6

ma tenendo presente questo prodotto (lo linko solo per far capire i colori), le uscite non hanno niente di colore giallo:

71K8HewuaFL._AC_SL1500_.jpg

bho. Ogni volta che cerco qualcosa c'è sempre qualche "cacchio" di traverso.

Strano vero, ma trovo scontato il Rosso+Verde+Blu----> R(ed)G(reen)B(lue)

Il Giallo (?) e Bianco Audio, a meno che il Giallo sia videocomposito e l'audio è mono solo con il bianco.

Quindi in pratica non vanno bene? Il problema è che non riesco a trovare un cavo diretto hdmi-5 rca senza quel giallo, non so che dire.

HDMI esce in digitale perchè vuoi utilizzare il cavo che porta a RCA?

Il Mivar è solo analogico, devi prima convertirlo da digitale a analogico.

Allora prima di tutto ti dico che ho già contattato i rivenditori di quei cavi per chiedere spiegazioni in merito al colore giallo.

Poi dopo aver comprato questo cavo hdmi-5 rca, vorrei riuscire a trovare un semplice adattatore 5 RCA-Scart, esattamente come l'adattatore scart-rca che comprai

https://www.ebay.it/itm/400750528572

Può funzionare? In questo modo evito di comprare questo convertitore

https://www.amazon.it/dp/B09MK7RHM4/

A quanto pare l'unica funzione che perderei rispetto al convertitore è la funzione di scaling integrata.

Ultima modifica:
Appunto ti serve RCA a Scart e non HDMI--->RCA, HDMI entra direttamente nel convertitore, poi c'è da vedere se l'ingresso del Mivar accetta segnali Y/Pb/Pr attraverso la scart.

La scart sulla baia è solo videocomposito e S-Video niente RGB, non puoi collegare direttamente HDMI alla Scart, ti serve un cavo con Scart con in uscita 5 RCA.

Il sito che ti ho consigliato potrebbe darti altre informazioni.

HDMI è digitale non puoi collegarla direttamente al Mivar che accetta segnali solo Analogici, ci vuole un convertitore da digitale a analogico.

Ultima modifica:
poi c'è da vedere se l'ingresso del Mivar accetta segnali Y/Pb/Pr attraverso la scart.
Si, è da verificare.

L'uscita da HDMI----->RCA è Y/Cb/Cr sempre ambito digitale, da non confondere con Y/Pb/Pr che invece è analogico
ok

HDMI è digitale non puoi collegarla direttamente al Mivar che accetta segnali solo Analogici, ci vuole un convertitore da digitale a analogico, l'ho già scritto diverse volte.
Va bene.

Ciao, se monti hdisk esterno non penso cambi molto alla fine, gli ultimi GTMedia da 3 anni a questa parte supportano H265, l'unica cosa non sono a conoscenza se escono in RGB dalla Scart:

V8 UHD, il V8X, il V8 Turbo, l' X8/X8 combo, questi sono i modelli di GTMedia con scart.

Ci sarebbe anche un modello con hdisk interno, ma purtroppo non ha la scart.

Ultima modifica:
Ti ringrazio, chiedendo nel forum da te consigliato, digital-forum.it, ancora nulla, nel senso che secondo me non esistono al momento apparecchi che soddisfano i miei requisti, cioè un decoder sat o dtt con alloggiamento per hdd da 3,5 o 2,5 e che supportino una dimensione maggiore di 4 TB, H.265, funzione media player e ovviamente con scart rgb.

Ho provato a vedere anche i modeli Vu+, i più costosi, ma se ti danno ciò che io cerco, non hanno la scart. Oppure hanno la scart ma supportano fino a 2 TB e per inserire l'HDD devi addirittura smontare il decoder, roba da pazzi.

Colgo l'occasione per farti vedere la foto della Scart del Mivar e chiederti se la sua scart esce in RGB o meno, da quello che leggo in rete è RGB

https://ibb.co/J7B0GgS

Dallo schema elettrico sembra di si:

Il problema dei ricevitori con le caratteristiche richieste è la Scart, oramai abbandonata, la trovi su quelli elencati sopra, installando hdisk esterno nel suo contenitore.

Ultima modifica:
Grazie. L'altra volta mi dicesti che dovevamo fare una prova smontando la scart, poi non ce n'è stato più bisogno. Voglio soltanto sapere una cosa importante:

Per sapere se una scart esce in composito o rgb, una volta smontata quali piedini dovrei controllare? Se smontassi una rgb e una in composito quali sarebbe le differenze evidenti?

Grazie.