Quando ti faccio pesare la tua inesperienza in campo hifi non lo faccio per tirarmela o peggio per umiliarti. E' solo per farti capire che certe cose non le puoi comprendere semplicemente perchè non le hai mai provate. Tutti coloro che hanno una vera esperienza d'ascolto ti hanno confermato quello che ho detto perchè per noi che l'alta fedeltà la pratichiamo da anni queste cose sono delle banalità, verita assodate e sperimentate con la pratica nel tempo e ci disarma leggere i commenti di qualcuno che dopo aver ascoltato musica in modo posticcio pensa di poter scardinare queste certezze con una calcolatrice e quattro termini informatici. Nei forum, come nella vita, è importante capire quando qualcosa è più grande di noi perchè ci permette di imparare, mentre tu preferisci rimanere ancorato alle tue certezze fondate sul nulla e di conseguenza non imparerai mai. non capisci che la musica non è un comune sw che gira uguale in qualsiaisi computer, la musuca è ARTE esattamente come la pittura: due persone che hanno visto di persona la stessa opera possono confrontare le loro impressioni ma se uno non ha mai visto ad esempio la cappella sistina come si fa a parole a trasmettere le sensazioni, le emozioni, la meraviglia che ti comunica, non si può perchè per farlo devi vederla con i tuoi occhi. Tu questo non lo hai mai fatto e di conseguenza non potrai mai confrontarti con chi queste esperinze le ha provate. Le risposte ti sono state date ma a te non piacciono perchè tu ragioni solo per bit e la musica non è solo questo. A te non serve vedere un dipinto, basta sapere il numero di pennellate per dire quale è il migliore. Tu le cose non le vivi, le calcoli. Fai lo sforzo di sentire veramente la musica su un impianto degno di questo nome, che non significa necessariamente costosissimo, e capirai quello che ti diciamo. Se consideri hifi una mistificazione perchè scrivi quì? Pensi che tutti noi che nell'hifi ci crediamo e investiano oculatamente tempo risorse siamo un branco di allocchi e che tu da depositario del verbo possa venirci a liberare dal grande inganno=?! Credo sia meglio cambiare atteggiamento perche quì non convinci nessuno, forse portai incantare persone inesperte che ti sentono pronunciare paroloni informatici, ma quì mi spiace, becchi male. Certo se assembli un computer con hw specifici, come è già stato detto, puoi ottenere risultati discreti, il problema e che una macchina del genere ti costa come un lettore cd hi end ma non suona come lui ed è un'ulteriore conferma del fatto che la componentistica la cotruzione e i materiali usati fanno la differenza e che quindi una meccanica da 20 euro non va come una fatta ad'oc per ascoltare musica. Quando deciderai di approcciarti con umiltà e desiderio di accrescere le tue conoscenze ( come ho fatto io agli inizzi e continuo a fare per gli argomenti che non conosco) saro ben contento di dialogare con te, diversamente una conversazione in questo modo e con queste basi è impraticabile.
Ti saluto.