chiaro_scuro
New member
Su questo hai ragione e probabilmente il pc andrà anche meglio.un pc con la stessa meccanica non andrà mai uguale ad un Meridian con la sua circuitazione
Visto che è facile e comodo farlo, io evito il collegamento spdif-->dac e uso direttamente la scheda audio. Così si riducono anche i rischi di "incompresioni" che potrebbero esserci tra meccanica e dac.
In ogni caso il bit-perfect lo si ha sia con il pc che con la meccanica super raffinata e se si collega queste sorgenti ad un dac moderno e decente è tutto quello che serve. Addirittura se con la mia scheda audio (niente di hi-end) si fa un loop tra uscita spdif e ingresso spdif e si confronta il file "registrato" con quello originale non cambia un bit: cosa volere di più da una meccanica?
Probabilmente quando si pensa al suono del pc si pensa ad un pc con windwos xp mal settato e che usa l'uscita spdif integrata nella scheda madre quasi sempre di qualità pessima e si sentenzia che il pc suona male, invece basta usare una scheda audio decente o anche una semplice chiavetta usb con uscita spdif decente per avere tutto quello che serve da una meccanica (parliamo di 100 euro di spesa se non meno).
Caprettone non lo commento perchè non riesce a slegare il mondo analogico da quello digitale. Già che pensa che il suono di un condensatore o una resistenza ha la sua importanza anche nel mondo digitale fa capire quando sia fuori dal mondo digitale. In due parole semplici, nel mondo analogico 0,998 è diverso da 0,999 (da qui l'influenza sul risultato finale delle più o meno piccole differenze tra i vari componenti) nel mondo digitale 0,8 e 0,99 è sempre 1. Certamente anche nel digitale ci sono dei problemi ma hanno soluzioni completamente diverse da quelli del mondo analogico.
Se tu fossi conosciuto nel mondo dell'hi-fi come orecchio fine e affidabile subito nasce l'idea che il pc suona male perchè l'ha detto tal dei tali.infatti come ho spiegato il mio era solo un esperimento da "ignorantone"
Non parlo di te nello specifico, ho solo preso spunto.
Evito di parlare delle cose scritte dalle case "venditrici" perchè al 90% sono solo c@zzate
Ciao.