• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MDL Theater

Quindi era già tutto premeditato!?!

Ovviamente si

Avevo fatto i disegni costruttivi dell'Accozzaglia Tiater prima di fare la casa :D

Ma allora sono curioso di sapere perchè al piano primo e non al piano terra.

A dire il vero, all'inizio del mio progetto, ero partito con l'idea di fare un bunker sotterraneo ma poi la situazione idrogeologica della mia zona non me lo ha permesso e ho ritrattato il tutto.

Al pian terreno della mia casa ci sono gli spazi con relative camere di servizio per la mia famiglia e nonostante la metratura della superficie sia abbondante, non mi sembrava il caso di invaderla con una sala cinema.

Al primo piano invece, avevo tutti gli spazi da poter gestire con la massima flessibilità.

Ciao
 
Ultima modifica:
Non so chi sia "l'uccellino" (se si può definir tale :D) che ha cantato ma la prossima volta che si organizza farò di tutto per esserci e vedere questa meraviglia :)
 
bene bene... l'uccellino comunque e' in ansia e vuole venire al piu presto :D

In questo we dovrei ultimare il tutto, e nei primi giorni della prossima settimana, poiché' ho sostituito un paio di finali, dovrò fare un po di ritocchi ai livelli dei vari canali del sistema front. Inoltre Runner dovrà aggiustarmi alcuni settaggi sull'HTPC che mi ha configurato con la sua stupenda GUI.
Appena sarò pronto vi avverto.

Ciao
 
Tranquillo, sono sovradimensionati, se capiterà che verrai a trovami e non ti fidi, vorrà dire che ti lascerò il posto centrale, cosi se cadono sei al sicuro :D.....[CUT]

ti prendo in parola e la prima volta che mi capiterà di essere in zona (difficile) ti contatto... magari si riesce ad organizzare... porto il caschetto :D
 
Grazie rosso ;)

Intanto e' arrivato in saletta anche l'HTPC sapientemente configurato da Runner e Fabio.

Un lavoro certosino sia per l'interfaccia grafica davvero molto bella e sia per l'aspetto video.

All'accensione il PC parte direttamente con la gui AAVS e da li con il telecomando si gestiscono tutte le funzioni della macchina

qui: http://www.avmagazine.it/forum/79-p...496-runner-home-teather?p=4468687#post4468687 il lavoro fatto.

Complimenti agli sviluppatori

Ciao
 
Certamente.

Ora però devo riprendermi un attimo dagli sforzi fatti e mi voglio divertire a vedere un bel po di film arretrati, comprati e ancora non visti, poi con calma mi organizzo.

Il video comunque, già da ora, con il nuovo HTPC va che e' una goduria, per l'audio invece, poiché ho cambiato 4 finali ultimamente, qualcosina deve essere messa a punto.... ma con calma :)

Ciao
 
Il pc lo userò per la calibrazione video.

Per l'audio userò altro ma solamente perche' ho gia diverse elettroniche dedicate per farlo, altrimenti avrei usato il pc, inoltre gli interventi da fare, sono relativi solo ai livelli sempre perche, ho messo dei finali piu potenti.


Ciao
 
Ultima modifica:
La correzione audio col PC è possibile, ma solamente uscendo in PCM, pertanto se si vuole usufruire delle nuove decodifiche è necessario uscire in Bitstream e lasciare fare al Pre tutto il resto, ma si perde la correzione di DRC et similia.
A mio avviso il giusto compromesso potrebbe essere quello di utilizzare la correzione uscendo in PCM per tutte le codifiche tranne che per l'Atmos o il DTSX "accontentandosi" degli strumenti messi a disposizione del pre (che ovviamente sono più limitati)
 
Ultima modifica:
Concordo

ma ripeto, nel mio caso il pc non verrà usato per la correzione audio.

Ho qualche dubbio se serva effettivamente equalizzare i canali Atmos e i Surround back.
 
Credo si riferisca al non inserire la correzione ambientale/equalizzazione anche per i surround, Atmos compresi.

Tutto sommato è una soluzione cui sto pensando anche io in vista di alcuni sviluppi nel mio impianto, tutto sommato per questi diffusori, quando funzionano (ovvero non molto), l'apporto in ambito filmico è normalmente limitato ai vari effetti di ambienza: rumori, esplosioni e cose simili, inoltre nella stragrande maggioranza dei casi i diffusori suddetti sono sempre tagliati attorno ai 70-80 Hz, pertanto la gamma più critica, regno delle principali risonanze in ambienti di dimensioni normali, cade al di sotto di queste frequenze.

Pertanto il non intervenire non credo porti a conseguenze deleterie che possono inficiare il risultato complessivo finale.

Tutto sommato anche se si trattasse di musica multicanale il risultato non cambierebbe molto a meno che non sia una di quelle registrazioni in cui si sia voluto far suonare la chitarra dietro a destra ed il basso dietro a sinistra od altre simili amenità, se i canali surround, in ambito musicale, sono dedicati solo all'ambienza, come dovrebbe essere, cambierebbe poco o nulla.
 
Pertanto il non intervenire non credo porti a conseguenze deleterie che possono inficiare il risultato complessivo finale.

infatti è la considerazione che ho fatto anche io.

In queste ore di test, sto facendo molta attenzione ai segnali riprodotti dagli Atmos e dai Surround Back e francamente pensare di andarli ad equalizzare mi pare davvero inutile

Ciao
 
Ultima modifica:
Io invece concordo appieno, Ale...
Come saprai non sono un fan sfegatato della equalizzazione/diracchizzazione: meno ce n'è meglio è... ;)
Ma forse è solo che so' sordo... :D
Per quei canali, poi... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Top