• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MDL Theater

allora..... attualmente i DEQ del mio impianto sono praticamente in flat a meno di qualche lievissimo filtro applicato sui main..... i livelli, gli incroci delle trombe, le fasi e quant'altro sono gestite dai DCX le a risposta dopo la misurazione e' più che accettabile ma comunque a questo punto, visto che finalmente ho concluso i lavori di upgrade, avrò tempo di affinare SICURAMENTE qualcosa.

Se poi i Surround back e gli Atmos non saranno equalizzati... porca paletta me ne puo fregare di meno, non sento nemmeno il bisogno di equalizzare il resto, figuriamoci i canali effetti

;)
 
Logico che se non ce ne è la necessita nonva fatto. Io.intendevo solo che le attenzioni dedicate ai front o al centrale le dedico anche ai surround. Se come volte riproducono parte della voce del centrale come eco o ri ervero io , nel mio impianto logico, esigo che suonino identiche alle front.ma è una mia fissazione.
 
infatti anche nel mio impianto che non ha nulla di logico :D le LCR e i Surround hanno l'attenzione che meritano... i back e atmos.... vanno bene cosi.

giuro che ci sono stato abbastanza con le orecchie attacato ai diffurosi di ambienza.... sono solo pernacchiette quelle che si sentono e pensare di equalizzarli mi fa ridere

ciao
 
Ultima modifica:
basta fare una prova pratica molto semplice. spegni tutti i finali eccetto quelli dedicati agli atmos e capisci che robaccia esca fuori :D
 
Mi ci sono giocato un bel po di ore del mio tempo libero, poi per mia natura, quando inizio qualcosa, la devo finire a tutti i costi e nel minor tempo possibile.

Spero di averti mio ospite quanto prima

Grazie
 
I complimenti sperticati sono dati per scontati ;)
Ciò detto, quello che mi incuriosisce molto è la scelta del progetto dei diffusori, mi spiego meglio: purtroppo è già una fortuna poter dedicare un ambiente a quest'hobby, io ho una saletta dedicata (ca 40mq) come molti ma devo condividere il "rigore" di un'installazione HT fatta per perdere il meno possibile dell'audio dei nostri film preferiti e la piacevolezza del myfi quando ascolto un vinile, spesso accendo l'impianto la sera per ascoltare qualcosa e non ho tempo di vedere un film. Dico myfi per il vinile nel senso che per quanto fascino e nostalgia mi rievochi il disco nero non è certo il supporto più prestante dal punto di vista tecnico.
Fatta questa breve premessa la curiosità nasce dal fatto che mi hanno sempre detto che un impianto full horn o quasi non si può ascoltare a volume basso pena un equilibrio tonale sbilanciato verso gli alti e con timbrica piuttosto nasale, quindi il pensiero che mi viene è che la scelta magari penalizzi un po' da questo punto di vista la fruibilità a 360°, noto però che molti degli utenti "advanced" hanno fatto questa scelta, quindi chiedo a Te MDL se puoi raccontarci qualcosa in merito visto che io per esempio non ho mai ascoltato un sistema del genere.
Grazie
Giovanni
 
Credo di poter anticipare e sintetizzare la risposta che sicuramente MDL poi fornirà più dettagliatamente.

La sua sala e relativa amplificazione sono nate e servono ad un unico scopo: la visione di film, per di più a livello quanto meno "reference" pertanto scelta azzeccata.

Certo, sicuramente ci ascolta anche dei video di concerti, che però è cosa ben diversa dall'ascolto di un CD, in ogni caso eventi molto più rari.

E' lo stesso discorso che vale per un'altra sala di alto livello come la MetropolisHT che segue una filosofia progettuale analoga.

La mia, ad esempio, nel suo (molto) piccolo segue una filosofia diversa: due scopi, due impianti; infatti l'unico punto in comune sono i due frontali, ottimi , che però per una visione filmica hanno una timbrica ben diversa dalle trombe (ma si difendono).
 
quindi chiedo a Te MDL se puoi raccontarci qualcosa in merito

Ciao Giovanni

Come già anticipato da Nordata, il mio impianto e' dedicato alla visione dei film e a differenza tua lo uso prevalentemente per quello scopo. In passato mi capitava di ascoltare molta più musica ma ora preferisco, quando ho tempo, di vedermi un bel film.

Per quanto riguarda la timbrica di un impianto a tromba, certo, e' diversa da quella che può avere un impianto caricato diversamente e dedicato all'HIFI ma ti posso garantire che le caratteristiche/difetti che hai citato e che ti aspetteresti, ascoltando il mio impianto, non ci sono e se ci fossero, ti garantisco che avrei bruciato tutto :D

Senza salire con il volume, la gamma bassa e' presente grazie all'impiego dei sub Tapped, la gamma media e alta e' stata settata grazie ai crossover elettronici, con molta cura ottenendo un risultato abbastanza bilanciato anche a volumi normali..... poi se vuoi salire e dare birra, li ci si diverte assai ;)



Ciao
 
Ultima modifica:
RESPECT!!!:ave::ave:

Complimenti davvero Mimmo per il Mega lavoro e per l'immensa passione che dedichi alle tue opere!!!

Chissà mai che riesca prima o poi a passare dalle tue parti ad ascoltare cotanta roba!!!

Domanda: per i canali ATMOS, ascolti la traccia in lingua orginale o usi un processamento della traccia italiana? se usi la seconda, hai fatto confronti con la traccia audio originale con il segnale ATMOS dedicato? soddisfatto del risultato sonoro dei canali ATMOS?
Non tanto delle tue casse ma del "materiale audio" che arriva a queste ultime.
 
Ciao Giovanni

Come già anticipato da Nordata, il mio impianto e' dedicato alla visione dei film e a differenza tua lo uso prevalentemente per quello scopo. In passato mi capitava di ascoltare molta più musica ma ora preferisco, quando ho tempo, di vedermi un bel film.

Per quanto riguarda la timbrica di un impianto a tromba, certo, e' diversa da q..........[CUT]

Grazie per le informazioni! certo la curiosità sale, ripeto, non ho mai ascoltato un full horn in HT, quindi la scelta si riassume in "reference sound with reference spl" ;)
 
Chissà mai che riesca prima o poi a passare dalle tue parti ad ascoltare cotanta roba!!!

casa mia e' sempre aperta, quando ci sono io dentro :)

Il sistema l'ho finito da pochi giorni e ho ascoltato le solite demo che sono una goduria. Ho visto qualche film Atmos e la sensazione e' bellissima.

Con gli effetti Yamaha, i canali Atmos si possono ricreare, certo non e' la stessa cosa rispetto alla traccia codificata ma l'ascolto diventa gradevole.

Dammi qualche altro giorno di tempo per fare dei test piu approfonditi e ti saprò dire

Ciao
 
per puro caso mi imbatto nell'aggiornamento di questa discussione e....


:sbavvv::sbavvv::sbavvv::sbavvv:

complimenti di vero cuore, alla passione, alla manualità, all'inventiva, a tutto!!!!
 
Top