• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MDL Theater

Bon, ora che si pò chiudere la mascella, veniamo ad un paio di domande.
Vediamo se ho capito bene, sezione sub ai lati, 3 moduli doppi per i bassi L+R+C, 4 medi a cono e 4 tw per L+R+2C.
Come mai doppio centrale? (meglio dire doppi medio-alti, visto che la sezione bassi è una)
Potevo capirlo prima col vecchio schermo, ma ora?
Secondo, se ho intuito bene dalle foto, per i medi si è scelto un driver a cono, perchè non a compressione? per via della distanza/taglio dal modulo bassi?
Sperando comunque che non muovi tanta aria, lo schermo fonotrasparente è un pò sensibile su questo.
Fate almeno in modo di farlo, ma ci avrete certamente già pensato :p , con un sistema di tiraggio regolabile nel tempo.

A posto.. :D
 
Il doppio centrale ha un senso ben preciso :)
Sto un po' di fretta, ma ne riparliamo sicuramente dato che mi sono permesso di suggerirlo io a mimmone.

Le unità dei bassi lavoreranno fino a 100Hz circa, da li in poi lavoreranno le mediobasse in alto, poi vediamo bene in fase di taratura dove incrociare medi e alti :)

Il driver dei medi è a cono perchè deve scendere fino a 100Hz o dintorni..francamente non so neanche se esistono driver a compressione che scendono sotto i 500Hz :confused:
 
Ciao Edo :p
Urca, allora il telo ne prede di sollecitazioni.

EdoFede ha detto:
Il doppio centrale ha un senso ben preciso :)

sono curioso :cool: su tutto :D

Ps: le mia La Scala avevano un taglio a 400hz
 
Ultima modifica:
Eccomi, ora sto un po' più di calma.

Dunque...faccio un ragionamento veloce veloce sui tagli.
Le trombe dei bassi utilizzate, hanno un decadimento molto ripido quindi, per poterle utilizzare effettivamente come unità bassi, si rende necessario tagliare via la zona di lavoro in cui il sistema ha l'efficienza maggiore (100Hz circa a 110dB).
Lasciandolo lavorare nell'intera zona utile, si otterrebbe una curva troppo enfatizzata nella mediobassa, rendendo i bassi più profondi quasi inudibili.
L'efficienza minore nella zona in cui verranno fatte lavorare le trombe è compensata dal maggior numero di unità (2 per ogni canale frontale + 4 sub).

Venendo al discorso del doppio centrale... parto con una semplice domanda: quante orecchie abbiamo? :D (non è una battuta, c'è realmente da ragionare su questo aspetto a mio avviso).

Detto questo, l'utilizzo di un solo canale centrale comporta una localizzazione precisa della sorgente.
Una voce riprodotta dal centrale singolo è facilmente localizzabile al centro di emissione dell'altoparlante (o leggermente influenzata dall'ambiente di riproduzione).
Usando, invece, un centrale sdoppiato su due diffusori, si riesce ad ottenere una dispersione maggiore e quindi una localizzazione della scena, sempre centrale, ma fuori dai centri di emissione dei diffusori.
In pratica, invece di sentire l'intero canale centrale che arriva da un punto ben preciso, lo stesso si miscela in ambiente dando molta più profondità e tridimensionalità alla scena sonora. ;)

Con le modifiche che forse faremo ai crossover, la cosa sarà ancora più evidente :D

Un'altro aspetto a favore è l'ascolto più omogeneo dai posti poltrona più esterni, rispetto al posto centrale. ;)

Ciao,
Edo
 
Doppio Centrale....

___[CUT]___

la norma 2h del Regolamento è ancora perfettamente vigente, sarebbe gentile cercare di rispettarla, specialmente da chi non è esattamente un novellino.

BIBBIA!! :O

Ne farò un buon uso! :read:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica da un moderatore:
Edo, è vero che di orecchie ne abbiamo due, ma di bocca una :D per cui teoricamente il dialogo di una persona dovrebbe provenire da un solo punto. non voglio mettere in dubbio l'efficacia dello sdoppiaggio del centrale, però non ne capisco la giustificazione :what:

illuminami
 
ma infatti quando ascolti uno che parla, è corretto il suono venga localizzato nel punto esatto in cui sta (altrimenti vedresti il tizio che muove le labbra ma non capiresti bene da dove arriva il suono).

Se invece ascolti una scena riprodotta (che non è necessariamente una singola persona che parla esattamente al centro della scena), non è corretto che il suono venga localizzato esattamente al centro di emissione del diffusore, ma è più coerente che venga percepita una certa spazialità.

Con questo non voglio dire che deve sentirsi un suono confuso, ma che il canale centrale deve avere spazialità, e non essere totalmente localizzabile in un centro di emissione ben preciso.
:)


Ciao,
Edo.
 
@ Stazza

Comunque le ipotesi di Edo sono corrette sai?
Ho acceso l'impianto e fatto qualche prova e il centrale doppio e' davvero molto coninvolgente (Parlo per me e non in senso assoluto :D)

Inoltre abbiamo fatto anche questa considerazione: Visto che ero in ballo con la costruzione, meglio predisporre il tutto per il centrale doppio, e non rimanere con il dubbio o addirittura tornare a farlo in un secondo momento; se poi non ci piace lo leviamo di mezzo ma visti i risultati, credimi, rimarra li ;)

Ciao
 
Quanto distano i due centrali ? :confused:
Io nella mia saletta è come se ce ne avessi 2 (ho due 16 e due tweeter in una cassa divisa in due )...
e mi piace come si sentono i dialoghi...

:eek: Avrò forse anticipato Mimmo ? :rolleyes: Non ci credo !

:D
 
IO ce l'avevo già in mente da anni! :read:

IL doppio centrale offre indubbi vantaggi: se ricordate all'inizio dell'era del surround il centrale aveva uan configurazione davvero minimalista: due medi piccolini (max 13 cm) ed un tweeter era la massima concessione: un D'appolito coricato, taglio violento a 100HZ e alla via così....

Negli anni successivi, man mano che il multicanale assumeva delle connotazioni più raffinate e tecnicamente avanzate, il centrale ha via via iniziato a presentare MIdwoofer da 16, poi un doppio Woofer, un medio ed un tweeter, e nelle ultime avanzate configurazioni si è arrivati a pensare ad un altoparlante con doppio woofer, doppio medio e tweeter.
Se la crisi ed il passaggio al fuori moda non avessero fermato gli sviluppi, saremmo arrivati sicuramente anche al doppio centrale o qualcosa del genere. Del resto il sistema SDDS della SOny prevede 3 (:read:) centrali frontali... ma i theater degli Avmagaziniani non si arrestano mai :sofico:

Forza Mimmo, siamo tutti con voi :boxe:

walk on
sasadf
 
Per curiosità quanto è grande lo schermo?

Infatti se (come penso :D ) è abbastanza grosso sicuramente il doppio centrale riprodurrà meglio i dialoghi in quanto, a meno che sia un primo piano posizionato esattamente al centro dell'immagine, quando si hanno 2 persone inquadrate che si parlano saranno leggermente spostate e quindi il doppio centrale le copriirà meglio

Questo soprattutto con schermi di dimensioni generose... ho idea superiori ai 3-4mt...
ma se alla prova pratica l'effetto è positivo... allora il risultato è raggiunto:
PS: io il mio schermo non lo tocco :D

Il doppio centrale come è collegato? Cioè sdoppi l'uscita del canale center con un cavo a Y?

Mimmo, potresti arrivare a montare i centrali su un binario scorrevole per centrarli esattamente sulla bocca del protagonosta :D :D
 
Proverò, visto che le casse non mi mancano :p
Ho un pò di perplessità, ma devo ammettere che il 99% dei film ( quelli doppiati ita, esempio) ha un mix frontale troppo concentrato sul centrale con i dialoghi e questo metodo del 2C può aiutare.
Però ci sono anche casi di mix perfetti che, accoppiato con uno schermo come il "nostro" ( :cool: ), hanno una perfetta collocazione tra centrale e frontali.
Penso al BD Rock&Roll Hole of Fame 25th dove Bruce e Tom Morello sono collocati esattamente nei terzi dello schemo.
 
anche io volevo passare al doppio centrale ma sul 3d delle kliscp mi hanno fermato perchè le frequenze dei due centrali si elidono tra loro...

non ricordo bene chi sosteneva questa tesi.. voi che dite?

ps: mi pare che iaio avesse 2 centrali e fosse deluso

ps2: mimmo circa quanto hai speso per 2 frontali?
 
considerate che normalmente gli elementi sono sempre miscelati, quindi una voce leggermente sulla sinistra sarà (o dovrebbe essere) "pannata" tra il canale sx ed il centrale (a volta anche in piccola parte sul canale opposto per generare ambienza -es, riverberi-)

Anche nell'ascolto stereo, la spazialità è quasi sempre data dal riverbero.
Questo può essere simulato elettronicamente oppure reale, ripreso con microfoni secondari.
E' il motivo per cui le migliori sale di incisione hanno la sala ripresa con un tempo di riverbero ben preciso e, all'occorrenza, modificabile con elementi e pareti mobili.

vabbè, sto divagando :D
 
mazzu91 ha detto:
le frequenze dei due centrali si elidono tra loro

possono esserci problemi di cancellazione di fase dovuti ad allineamenti non precisi dei componenti e riflessioni ambientali particolari.
la cosa va studiata bene. nel caso di mimmo, da una prima prova senza taratura particolare, sono più evidenti i vantaggi degli svantaggi. :)
 
EdoFede ha detto:
possono esserci problemi di cancellazione di fase ...

Ciao, si in effetti è la classica risposta in frequenza a pettine. Visto che l' MDL theater è sempre in evoluzione, io ti metto la pulce nell' orecchio del line array orizzontale per la sezione dei TW, che risolverebbe il problema delle cancellazione offrendo un fronte sonoro esteso ed in fase.
 
Top