MDL Theater

Mimmo, a sto punto fai tutto in tromba però! :D

Appoggio...e spingo la soluzione del nuovo sub. :)
Io però,già che devi rifare la medioalta del centrale, ci penserei ad una conversione in tromba, almeno per la medioalta anteriore.. :)

Io per rimanere coi piedini fissi al suolo direi che il disegno che vince è quello di Girmi, con sipario per mascherare i lati dello schermo quando si usa il CRT (oppure due feritoie ricavate nel cappello superiore con due fasce nere che scendono come se fossero i teli avvolgibili da incasso in controsoffitto, per ricrearee i 16:9) con centrale orizzontale fatto ricavando tutti i drivers attuali e sotto, chiaro, il nuovo transflex.

A me il fatto di rifare tutto tenendo il CRT su 2,5 metri mi sembra una...ehm..."scelta errata" :D

Cioè scusate...prima si verificano le possibilità di "tiraggio" del CRT che rimane comunque il proiettore principale.
Una volta eseguita questa verifica ci sono due strade:
- Fissare la base del nuovo schermo al tiraggio massimo del CRT con l'installazione attuale (staffa, ecc)
- Rifare la staffa di ancoraggio del CRT oppure trovare una soluzione per arretrare lo schermo.

Ripeto comunque il mio pensiero... Visto che lo spazio c'è, eviterei assolutamente lo schermo 2,40:1, ma andrei sicuramente verso un 16:9 più largo con mascheratura. ;)

In linea con Edo ;)
In più, visto che Mimmo può permettersi e ha uno schermo fisso, valuterei senza esitare la soluzione proposta da Salvatore del Cinesal :cool:
Mimmo, se NON lo prendi Tu quello schermo... ma chi lo deve prendere ... :eek: :cool: ;)

Edo, se non lo sai tu quanto può fare quel crt...se è abbastanza luminoso per crescere di base meglio, ma non mortificherei la qulità dell'immagine a scapito della grandezza, mai...

Il CRT è un 9", non dovrebbe avere problemi a lavorare su una base più grande e in stanza completamente buia e scura come da Mimmo.

Però secondo me bisogna ragionare a livello più alto.
Non farei mai uno schermo più largo se non posso sfruttarlo col proiettore principale della mia sala.

Una soluzione potrebbe anche essere arretrare lo schermo..

Ok edo,

non scartiamo allora l'idea del 16:9 da mascherare poi per il 2,40:1, solo che arretrare lo schermo mi inibirebbe la possibilita' di metterci i diffusori dietro.

Cioe', gurdiamo il problema a 360° no? inoltre un 3 metri di base in 16:9 mi verrebbe altro 1.69... na bestia davvero...:rolleyes:

Ecco perchè è d'obbligo uno schermo che riesce a fare in completo automatismo fino a 4 formati, e da telecomando tutti quelli che esistono al mondo :

ASPECT RATIO

Native 1.78:1 (16:9)

masks down to 2.37:1, 2.35:1, 1.85:1, 1.78:1, 1.66:1, 1.33:1 and other custom aspect ratios when programmed by end user.

Ciauz!

MDL ha detto:
solo che arretrare lo schermo mi inibirebbe la possibilita' di metterci i diffusori dietro.

Beh se si tratta del solo centrale, dividendo la sezione medioalta dalla bassa (come è ora), non dovrebbero esserci grandi problemi di spazio.
Riguardo al discorso dell'altezza dello schermo nel caso si faccia un 16:9, se piazzi LCR dietro, non lo vedo un grosso problema. Chiaro che vanno studiati bene i tendaggi e le rifiniture del tutto, ma qua è il tuo pane! ;) :D

MDL ha detto:
Ok edo,

non scartiamo allora l'idea del 16:9 da mascherare poi per il 2,40:1, solo ............un 3 metri di base in 16:9 mi verrebbe altro 1.69... na bestia davvero...:rolleyes:

sarebbe così

img0291ja7.jpg

EdoFede ha detto:
NOn capisco questa moda dello schermo 2.40 a tutti i costi
Per l'effetto "schermo figo" si può sempre lasciare la mascheratura sul 2,40:1 e alzarla solo quando si vede un 16:9 :D

Parole santissime!!:read:

Senza parlare la perdita di risoluzione:Perfido:

walk on
sasadf

Ma dai Mimmo, ti immagini che figata quando colleghi il trim del VDP o del CII sui vari formati e le maschere si muovono di conseguenza ?????

Film 16:9 maschere aperte...film 2:35 maschere chiuse....:sbav:

Però poi non dire che ti copio...visto che ti sto progettando il tuo....con i miei elementi....;)

HO cliccato su "BUY NOW" :D

Volevo vedere che succedeva!:Perfido:

Esce scritto: contattaci, che è meglio!:Perfido:

La cosa non è incoraggiante:boh: :sob:

NE parlavo con MImmo l'ultima volta, e non riuscii a convincerlo a farlo, perchè temeva il tempo che avrebbe bloccato tutto.

Ora , grazie al Vostro entusiasmo, ci siete riusciti.

PEr quanto mi riguarda, nel mio piccolo, son disposto a venirti a dare una mano per i lavori in cui 4 mani son meglio di due!

Poter dire: "ho partecipato anche io alla sua realizzazione":O mi renderebbe orgogliosissimo!:winner:

L'idea del sipario, se la implementi, ricordati di farla, visto che ti ci trovi, anche per l'ingresso!:read:

walk on
sasadf

Complimenti Salvatore per aver trovato un sig. schermo che come prezzo sia a livelli terreni :cool:
Sia Stewart che Screen research propongono un qualcosa di simile MA a prezzi da rinunciarci in partenza .. :eek:

complimenti ancora per la tenacia della ricerca :cool:

L'idea del Cardinale Danik di spostare tutto il fronte anteriore dietro lo schermo, temo che crei qualche squilibrio di natura visivo estetica rispetto a come è adesso...:boh:

Bisognerebbe fare qualche progetto e vedere l'effetto che fa...:boh:

walk on
sasadf