Insieme al "Cardinale", ieri sera ho fatto una bella analisi della installazione di Mimmo arrivando alle seguenti conclusioni:
1) la distanza delle sedute è tale da rendere necessaria l'aumento delle dimensioni dello schermo. A occhio e croce, la prima fila delle poltrone è a quasi 5 mt ed uno schermo da 2,5 è troppo piccolo.
2) questo aumento potrebbe arrivare anche fino a 4 mt di base per 1,7 mt di altezza (2,35:1). Con queste dimensioni è ancora possibile utilizzare la tela SMX ma abbassandone, a causa dell'altezza massima disponibile, l'inclinazione a 10° (contro i 15° consigliati).
3) se Mimmo avesse voglia di arrivare a questa misura, tutto il fronte sonoro anteriore potrebbe essere messo dietro allo schermo, a patto di qualche piccola modifica ai laterali, tipo un abbassamento dell'unità alti. Un sipario potrebbe poi coprire l'intero fronte da parete a parete e da aperto scoprirebbe l'intero schermo lasciando coperte le nicchie laterali rimaste (che potrebbero ospitare tubetraps, sub, o altro). In questo modo credo che il coinvolgimento visivo aumenterebbe molto, dato che l'unica cosa illuminata e visibile sarebbe il solo schermo.
Il costo di tutto questo credo sia tutto sommato limitato. La tela e le tende sarebbero il grosso della spesa e per il resto si tratta di fare un telaio portante per lo schermo e, forse, trattare un po' la parete sul retro.
Le eventuali modifiche ai diffusori, il centrale soprattutto e parzialmente ai laterali, possono essere lasciate al grezzo semplicemente verniciate di nero, con grosso risparmio di tempo.
La più grande controindicazione di queste modifiche è la necessità di aver un vpr molto luminoso per coprire uno schermo così grande.
Difficoltà superabile solo con un investimento importante credo.
In alternativa a questo e limitandosi a 3,3mt proposti da Mimmo, si potrebbe pensare ad una soluzione CIA (Constant Image Area).
Anche a me un fisso 2,35:1 mascherabile solo lateralmente per ottenere i formati 16:9 e 4:3 convince poco. I formati più piccoli vengono troppo sacrificati.
Una soluzione CIA invece, credo mantenga un pari coinvolgimento ad ogni formato.
Volendo rimare con i 3,3 mt di base ed 1,4 mt in altezza (2,35:1), gli altri formati dovrebbero essere di 2,96 mt x 1,66 mt per il 16:9 mentre per il 4:3 servirebbe un 2,56 mt x 1,92 mt.
In pratica con uno schermo da 3,3 mt x 1,92 mt mascherabile sui quattro lati si avrebbero questi formati con un area costante di ca 4,92 mq.
Anche se vedo link con soluzioni già fatte (immagino costosissime) credo che Mimmo se la cavi bene col DIY e la tela SMX è venduta anche a metri, quindi…
Ovviamente tutti questi formati sarebbero poco gestibili col CRT e servirebbe un digitale con ottica motorizzata.
Ho pensato anche ad un'altra soluzione per aumentare la visione a costi molto bassi, anzi a 0 costo.
Basta spostare in avanti tutto il blocco delle sedute. Secondo me, anche di un metro e mezzo.
Se ho interpretato bene le distanze dalle foto e piantine, in questo modo lo schermo (da 2,5 mt) sarebbe a 3,5 mt circa.
Almeno la prima fila vedrebbe al meglio e per la seconda…, beh… chi tardi arriva male alloggia
Ciao.