ggr ha detto:
se tutto questo, fosse vero, non farebbe che riabilitare moggi, e tutta la ridicola calciopoli .....
Si,.... va bene....però, andiamoci piano. Si può anche dire che anche altre squadre hanno i loro bei scheletri nell'armadio, discorso diverso è riabilitare un'individuo che ha certamente fatto porcherie inenarrabili. Ci sono prove schiaccianti!! E' una caratteristica di noi Italiani quella di riabilitare troppo presto delinquenti ed imbroglioni. Moggi credo stia ricevendo quello che si merita! Per cui....
Per quanto riguarda l'andamento del campionato italiano con torti, arbitraggi scandalosi ecc. ..nulla di nuovo sotto il sole

. Tutto và come "deve" andare e cioè le grandi (Juve Milan e Inter), intente a sgomitare nei piani alti del potere calcistico (di cui loro sono le prime protagoniste) per gestirsi e procurarsi spazi ed appoggi nei corridoi di potere e nel mondo arbitrale (che è alle dirette dipendenze della Lega Calcio...come dire di Juve, Inter e Milan... le 3 sorelle ricche e potenti del sistema Calcio Italiano). Vince il campionato chi sà muoversi meglio nei corridoi del palazzo e sà intrecciare i rapporti con i giusti personaggi. Poi, si sà, la squadra X sta perdendo...un rigorino ci può scappare, magari 5 minuti di recupero per riuscire a paregiare, un fuorigioco non sbadierato, un'espulsione strategica ecc. ecc. Tanto poi l'opinione pubblica viene anestetizzata i giorni a venire dalle tv e dai giornali compiacenti e via così...In ogni caso i giochi per lo scudetto devono riguardare unicamente le 3 sorelle...GUAI a chi cerca d'immischiarsi! Gli interessi economici, compre si i grossi sforzi economici per la gestione delle squadre ( 3 sorelle), e d'immagine sono tali che sarebbe folle (nelle logiche del sistema) mandare tutto all'aria non gestendo e assecondando il campionato nella giusta direzione. Per certi versi mi ricorda il mondo del Wrestling: si sà in partenza che è fasullo, che è già stabilito chi debba vincere, perchè così lo spettacolo (pianificato) deve andare. Le regole vengono scritte in funzione degli interessi delle società di calcio più ricche e potenti.
Il sistema arbitrale: nelle mani dei grossi club. Vuoi fare carriera, diventare un'arbitro internazionale? Se bagli, o non favorisci come potresti un grosso club sei finito! Addio carriera!
E allora di quale calcio parliamo!!
E i diritti TV.... una torta di circa 1000 milioni di Euro (mica bruscolini) che come al solito verranno distribuiti in misura nettamente maggiore ai grossi club, che si sono, a tavolino, fatti le regole (Zamparini è furibondo!).Prima, certo, era pure peggio (presidenza Galliani ndr). Un vero è proprio sistema oligopolistico , con il difetto che i "beni" non li vendono solo i grossi club, ma tutte le squadre che partecipano al campionato.
Per il calcio Italiano non credo ci sia più speranza, anche se nel resto d'Europa non mi sembra vada meglio. Il calcio moderno è solo buisness, profitto, immagine....... il resto?...... amarcord.