• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[MARANTZ SR5009, SR6009, SR7009] Sintoamplificatori A/V (Gamma 2014)

Il che mi fa ritenere che valutando il tutto sia comunque preferibile ascoltare a -10 con DEQ spento che a -15 con DEQ attivo, che poi sia meglio a -10 con DEQ attivo e' un altro paio di maniche............[CUT]
C'e da dire che con il D.EQ attivo si e' comunque portati a tenere il volume generale piu' basso e' una cosa normalissima quindi i -15 con il D.EQ attivato sarebbe un signor livello di volume generale in un living (anche troppo con certi film).
Come ho detto appensa sopra non sarebbe comunque una scelta dettata dallle caratteristiche del sub ma alla fine risulterebbe il volume da tenere a favore di un ascolto piu' armonioso, maggiori dettagli e tonalita' nelle voci.

In sala (stanza da non prendere come esempio, spero per Tacco che la sua sia migliore) ho preferito perdere sul sub ma guadagnare tutto sui diffusori , ho notato che tenere il D.EQ su off ci porta a voler raggiungere sempre il volume reference o quasi, cosa che poi fra l'altro diventa eccessiva .

EDIT: per un annetto ho tenuto il denon x2000 senza audyssey e in quel caso potevo arrivare a -5 e 0 ma perdevo molto ,i frontali erano sotto tono ,i dettagli erano in parte persi ,insomma solo SPL , sara' una questione personale ma io preferisco un scolto bello "pieno" armonioso con le voci con la giusta tonalita' che pensare alla pressione sonora che cmq mantengo tra i -10 e i -14 (salvo eccezioni posso salire a -5 come scendere) con audyssey + D.EQ
 
Ultima modifica:
Per capirci, queste sono le misure dell'altro giorno:

deq10-15.jpg

La riga rossa e' -10 liscio, la riga viola -15 con DEQ, canale surround, come vedi a parte da 60hz a 200hz in cui sono identiche esotto i 60hz in cui il DEQ e' piu' elevato, in tutto il resto del range -10 ha evidenti vantaggi e questo si traduce in tutto quello che dici, maggiori dettagli e tonalita' delle voci (che sono in range spesso superiori a 200z) e guadagnare sui diffusori, visto che il sub resta comunque migliore con il DEQ attivo a -15, su tutta la curva (anche se solo di un db circa)
 
A -10 con il D.EQ su off o on la cosa puo' andare anche a gusto personale, diciamo che per un ascolto piu' casalingo il D.EQ e' molto utile se ci si trova a volumi piu' bassi.
Ripeto il mio intento con Tacco era se possibile provare a migliorare la EQ fin che il d.eq a -10 non gli avesse piu' sporcato il suono ,poi liberissimo di disattivarlo (non vorrei essere stato frainteso)
 
Il senso e' che a -10 con DEQ off rispetto a -15 con DEQ on, almeno sul mio pre (puo' essere diverso su altri ma dubito che Marantz preveda curve diverse sugli ampli della stessa gamma 2014) l'unico vantaggio, peraltro limitato, del DEQ e' sul sub, su tutto il resto e' preferibile volume -10 parlando a livello di volume.

I vantaggi del DEQ sono evidenti a parita' di volume, rispetto a volumi maggiori ovviamente il suo vantaggio decresce fino a perdersi del tutto (tanto che a -8 il vantaggio e' al 100% rispetto a -15 con DEQ)
 
E vorrei ben vedere a -8 oramai l'intervento del d.eq è quasi nullo rispetto a -15, sono d'accordo.
E' anche vero che il dynamic eq vince a mani bassi se paragonato allo stesso livello di volume generale su off , -10 con il d.eq su Off rispetto a -15 in on porta i suoi vantaggi non lo nego però rispetto a -10 su on si sente che si ha un ascolto più coinvolgente però può risultare essere troppo alto e quindi bisogna abbassare.
Be cmq se siamo in una condizione tale di poter stare sempre a -10 anche in Off può andare ,diversamente a volumi minori tipo -20 il fattore preferenza on e Off viene meno , ne diventa una necessita
 
Confronto fra -8 DEQ off e -15 DEQ on ;)

Chiaro, a volumi minori l'uso e' consigliato ma il tutto era per farti capire che il -10db di Tacco senza DEQ alla fine e' un ottimo compromesso, se poi avesse la possibilita' di un bel low shelf filter (come il mio) sarebbe a posto al 100% :D
 
Sono quelle parole che e' meglio lasciare nella lingua d'Albione, come Computer o Fast Food.
Lo stesso vale per loro, oltre alle varie Pizza e Spaghetti ce ne sono molte altre, chiaroscuro per esempio.

Comunque hai capito quale era ;)
 
scusate, domanda da ignorante, ma quando parlate di -8, -10, -15 etc, state riferendovi ai db impostati per il canale LFE nelle opzioni del sinto?
 
Diciamo che ... il sub di Tacco se e' calibrato suona al livello corretto, sarebbe come dire che una cosa non esiste se io sono cieco.
Okay, quindi non dicevo assurdità a questo proposito...

Il discorso del -15 con DEQ e -10 senza DEQ pero' va un poco valutato, perche' ..... considerando che a -10 hai 5db in piu' sempre e con il DEQ a -15 hai mediamente un incremento minore, a maggior ragione per Tacco, per il quale il sub e' l'anello debole e si troverebbe ad avere il sub con un incremento maggiore rispetto a -10 e il resto tutto minore...........[CUT]
Idem come sopra: ribadisco la mia totale incapacità a leggere i grafici relativi, oltre all'ignoranza generica nel campo, ma visto che non vedo per quale motivo Dakhan dovrebbe sostenere la mia idea a priori, mi limito a sottolineare come le mie decisioni basate solo sulle prove empiriche (d'ascolto) fatte e relative decisioni prese combacino con le sue prove ben più oggettive e attendibili.
A proposito del mio Focal Dome sub, non ci sono dubbi che sia l'anello debole della catena, anche per ragioni d'arredamento (il design è stato uno dei fattori presi in considerazione in fase d'acquisto). Devo dire, però, che rispetto al tipo di impianto (watt espressi dall'ampli, diffusori bookshelf, dimensioni dell'ambiente) è stato una vera sorpresa: funziona molto meglio di quanto pensassi all'inizio, anche con la musica, e con il DSpeaker poi ancora di più. Diciamo che l'estensione in basso limitata è l'unico vero limite, dato che per gusti personali - non cerco il divano che vibra a ogni esplosione, preferisco l'equilibrio generale - la potenza/pressione sonora non lo è, e il fatto di poterlo usare posizionato in un angolo della stanza grazie all'eq dedicata ha probabilmente aiutato a limitare parzialmente questo suo limite intrinseco. Però davvero: tenendo conto delle dimensioni, delle specifiche e della sua categoria di appartenenza, ti assicuro che suona molto meglio di quanto si pensi vedendolo appoggiato sul mobile.

A -10 con il D.EQ su off o on la cosa puo' andare anche a gusto personale ..............[CUT]
Allora però tutto il tuo discorso cade: è dall'inizio che non faccio altro che dire che ascolto a -10dB di volume, e ogni mia affermazione a questo tipo di condizione si riferisce, quindi di cosa stiamo parlando...?

Il senso e' che a -10 con DEQ off rispetto a -15 con DEQ on, almeno sul mio pre (puo' essere diverso su altri ma dubito che Marantz preveda curve diverse sugli ampli della stessa gamma 2014) l'unico vantaggio, peraltro limitato, del DEQ e' sul sub, su tutto il resto e' preferibile volume -10 parlando a livello di volume...........[CUT]
Perfetto, ulteriore conferma. Aggiungendoci che il mio sub sfrutta il DSpeaker per una resa perfetta...

.... -10 con il d.eq su Off rispetto a -15 in on porta i suoi vantaggi non lo nego..........[CUT]
Ma come Non lo nego???
L'ho scritto in tutte le salse fin dall'inizio, e tu hai sempre ribattuto che sbagliavo io, che il mio sub non ce la faceva, che ho avuto un problema nell'Audyssey etc. etc.
Io ho sempre e solo detto: a volume basso quei DSP hanno senso e sono utili, a -10dB tengo tutto spento perché la resa è migliore senza. Punto.

Chiaro, a volumi minori l'uso e' consigliato ma il tutto era per farti capire che il -10db di Tacco senza DEQ alla fine e' un ottimo compromesso, se poi avesse la possibilita' di un bel low shelf filter (come il mio) sarebbe a posto al 100% :D
Ancora una volta: felice che le mie impressioni possano trovare conferme ben più credibili delle mie orecchie.

Nel suo caso non andrebbe bene visto che lui a volte attiva il dynamic eq (se non l'ho confuso con altro , mo pure in inglese :-))
Io il D-EQ lo uso davvero quasi mai, però è vero: ho scritto di averlo usato per gli ascolti a notte fonda (vivo all'ultimo piano di un condominio) insieme al D-Volume, per le ovvie ragioni legate all'orario e al disturbo dei vicini. Ma è il solo - e davvero poco frequente - uso che ne faccio.
Ora, a parte tutto, credo che di questo si sia parlato abbastanza, no?
Una cosa l'ammetto: appena tornerò a Milano rifarò una bella eq specifica del sub, e poi una nuova Audyssey, verificando se livelli e distanze saranno confermati per capire se è valida o bacata. E poi ascolterò una bella colonna sonora in HD - guarderò un film caciarone a orario umano - sia con che senza D-EQ (e con senza D-EQ intendo disattivando Audyssey del tutto, per avere la situazione che al momento preferisco, ossia solo l'eq esterna del sub), a volume di -15/-20 dB quando attivo, e -10dB quando disattivo. A forza di parlarne ho voglia anch'io di verificare ulteriormente dopo un po' di tempo le impressioni maturate e consolidate in questi mesi.
Ettore
 
Tutto era partito perche avevo letto che a -10 il d.eq ti sporcava il suono e x questa ragione che ti dicevo che avresti potuto migliorare l'eq, siccome spesso leggo che il d.eq pompa troppo e sporca il suono ho pensato che anche tu eri tra quelli che ignorava che la eq era la diretta interessata ma sicuramente mi sbagliavo .
Un eq buona non porta a disattivare il d.eq perche si sente sporcare il suono semmai si disattiva x mantenere un volume generale più alto.
Poi vero nel corso della discussione ci sono state frasi dette da me che possano sembrare contraddittorie ma sono pronto a ridirti che l'ascolto più giusto si ha con il d.eq su on proprio per bilanciare la nostra variazione di udito alle basse frequenze.
Se riesci a ottere con il d.eq un suono pulito a qualsiasi volume anche disattivandolo avrai un ascolto migliore.
Se ho capito bene senti anche il bisogno a volte di disattivare anche la eq ,se è così è un ulteriore conferma a quanto ti ho detto fino ad ora .
Visto che il d.eq è un rilevatore di errori sulla eq non è che disattivandolo si risolve.
La prossima volta mi limito a dire la mia in due righe e stop , mi sa che è meglio :-)
 
Ultima modifica:
scusate, domanda da ignorante, ma quando parlate di -8, -10, -15 etc, state riferendovi ai db impostati per il canale LFE nelle opzioni del sinto?

Aggiungendo qualcosa a quello che giustamente ha detto Dakan, dopo la calibrazione sia io con il 5009 , sia tu con il 7009 sia Dakan stesso con il suo pre Marantz e dio solo sa cosa ha lui a valle, se mettessimo su -10 db o su 0 db sentiremmo l'audio allo stesso livello di pressione sonora, indipendentemente appunto da potenze e dimensioni della stanza in gioco.
 
Tacco : domanda forse stupida, ma se quando facciamo (fai) la calibrazione Audissey sul x009 non accendiamo il sub e quindi lo escludiamo evidentemente da qualunque Eq, non lo si può aggiungere successivamente come livelli e distanze, crossover ecc? Non essendoci nella Eq è probabile che poi non sia attivo neanche nell'intervento del Dynamic-Eq. Fosse così risolverebbe la tua necessità peculiare di equalizzare il sub con un prodotto di terze parti
 
Ultima modifica:
Ragazzi conviene lasciare l'ampli in standby quando non lo si usa o posso proprio togliere la corrente con la prolunga con interruttore?
 
Ragazzi conviene lasciare l'ampli in standby quando No poll n lo si usa o posso proprio togliere la corrente con la prolunga con interruttore?

Dato che abbiamo detto in diverse occasioni che quando si spegne e accende ripartono i "colloqui" con la TV via hdmi secondo me a maggior ragione è meglio non spegnerlo mai, lasciandolo in stand-by. Ormai questi dispositivi consumano pochissimo in questo stato.
 
ma se quando facciamo (fai) la calibrazione Audissey sul x009 non accendiamo il sub e quindi lo escludiamo evidentemente da qualunque Eq, non lo si può aggiungere successivamente come livelli e distanze, crossover ecc?..........[CUT]
Se attivi un canale che non e' stato equalizzato Audyssey si disattiva come su Denon

Non essendoci nella Eq è probabile che poi non sia attivo neanche nell'intervento del Dynamic-EqCUT]

Questo non avrebbe senso ,presente sui diffusori e assente sul sub ? Uscirebbe un bel minestrono , cmq il problema non e' del D.EQ ma e' della EQ , non e' detto che audyssey dopo l'anti mode faccia errori a me per esempio dopo la mini eq del cht q mi incrementava soltanto da 25hz a 35hz (cosa negativa per il mio sub ma cmq non faceva altro ,la XT32 sembra non abbia questo vizio)
 
Esatto, bella stupidata aggiungo io ma non c'e' stato verso, se metti due sub e poi non lo trova si ferma, se metti due sub dopo si disattiva Audyssey, se lo fai senza sub e poi ne metti uno si disattiva...

Purtroppo senza misure non puoi sapere cosa combina e di danni a me ne ha fatti molti la XT, meno la XT32 ma anche lei non scherza, dimmi che senso ha alzare l'emissione a 130hz su un sub, davvero assurdo...
 
Ah, quindi se aggiungi un sub da nessuno o uno da quello già presente non disattiva l'Eq solo per quel canale ma non puoi proprio più usarlo. E dire che l'opzione per escludere i soli frontali L/R esiste pure..
 
dimmi che senso ha alzare l'emissione a 130hz su un sub, davvero assurdo... ..........[CUT]
Non lo trovo per niente assurdo anzi se trovasse altre valli anche piu' su' non mi meraviglierei se le incrementasse per i seguenti motivi:

1 Audyssey equalizza non deve preoccuparsi di altro
2 potresti utilizzare mini diffusori da 120/150hz e il sub deve essere pronto a suonare a quelle frequenze
3 Nel tuo caso dai per scontato che il canale LFE sia 120hz ,oggi in effetti e' cosi' ma nel futuro tutto puo' succedere ......, infatti le case costruttive di sinto e pre prevedano per il canale LFE tagli ben piu' alti di 120hz.
 
Top