[Marantz] SR x003

6003 o 7002?

Ciao,
le doti Marantz in ambito musicale erano già arcinote prima della recensione di AF del 6003 che non ha fatto altro che confermare.
Queste doti musicali però non devono trarre in inganno chi pensa di risolvere con l'ascolto stereo prendendo un sintoampli sia esso il 6003 o il 7002 (come nel tuo caso) perchè data la loro impostazione/costruzione non possono mai raggiungere la qualità di un integrato 2ch dedicato anche di poche centinaia di euro....parlo di quei parametri "audiofili" che tutti gli appassionati ricercano spendendo fiori di quattrini.

Tornando a noi non credo che ci siano differenze sostanziali tra i 2 sinto Marantz in oggetto...entrambi suonano bene e in maniera lineare su tutto lo spettro sonoro con l'unica differenza che il 7002 spinge un pochino in più a livello di pressione sonora (10w in +) questo vuol dire che per raggiungere la stessa pressione sonora con il 6003 dovrai alzare il volume di +2/3 DB....niente di più.
Altre differenze sono:
1) il 7002 ha 4 ingressi HDMI mentre il 6003 ne ha solo 3;
2) entrambi hanno 2 uscite HDMI;
3) il 6003 ha 1 ingresso USB per i files compressi mentre il 7002 NO;
4) l'estetica è diversa;
5) il 7002 costa circa 300 euro in più rispetto al 6003.

Quindi diciamo che posso benissimo prendere il 6003 per usarlo come pre per i front e per amplificare center e suround, risparmio 300 euro ed aggiungo altri 3-400 per prendere un discreto 2 canali...;)

Ciao e benvenuto tra gli scrittori.
Provando a rispondere ai tuoi dubbi:
- Le Klipsch hanno in genere una buona efficienza (non conosco il particolare modello ma di solito viaggiano oltre i 90db di sensibilita') e non presentano grandi problemi di pilotaggio. In ogni caso il 6003 e' capace di erogare molta corrente e spingere bene.
- La scelta tra i due e' piu' complessa, perche' sono macchine di livello differente, con il 6003 piu' aggiornato (estetica e features) ma di classe inferiore (classificazione Marantz). Qui la scelta e' soggettiva ed economica, costando il piu' nuovo comunque meno pur avendo qualche chicca come l'USB (utile anche qualitativamente leggendo i .wav da hard disk o pendrive).
- Entrambi permettono il biamp; come puoi leggere qualche post indietro nella mia recensione il uso il 6003 in biamp sui front. Qualche miglioramento c'e', ma recuperare il gap con un finale 2-ch di buon livello la vedo dura. Io non ho fatto test specifici, l'unico raffronto lo ho fatto rispetto ad un piccolo NAD C25 (il vecchio e ottimo 25+25) ma e' un po' datato e troppo piccolo (nel mio impianto ed ambiente) per essere comparato.

Riguardo alla scelta tra i due non e' possibile dare un vero consiglio: di piu' e' sempre meglio, ma il costo cambia. Devi scegliere in base al budget e alle feature che vuoi.
Comunque gia' il 6003 e' capace di ottime (relativamente) prestazioni in 2ch.
Poi, dipende da come sei abituato ....

Anche secondo me il 6003 ti basta.
Da quanto han detto questo modello con 5 canali occupati eroga la metà della potenza, ma ti assicuro che con meno 40 watt le RF82 ti tirano già giù i muri!

Come risposto anche a Doraimon, sicuramente il mio obiettivo è quello di completare l'impianto con un due canali...la mia unica preoccupazione era quella di che sinto scegliere durante il periodo di transizione ma mi sto convincendo che comunque con il SR6003 sicuramente male i diffusori non suoneranno, probabilmente non renderanno al top come con un due canali di buon livello (top che non si raggiungerebbe comunque neanche con il 7002) per cui credo che per il momento mi posso "accontentare" e aspettare per un due canali.

grazie per la collaborazione siete magnifici :D :D

DevilDiablo ha detto:
Anche secondo me il 6003 ti basta.
Da quanto han detto questo modello con 5 canali occupati eroga la metà della potenza,
Assolutamente......con 5 canali in funzione eroga circa 85watt a canale, potenza che gli altri si sognano ;) !
Solo l'Onkyo gli tiene testa.

leggo con attenzione questo thread in quanto interessato alla musicalità della marantz, avrei preferito un 7003 o 8003 solo per non avere rimorsi un domani ;)

Una delle qualità della Marantz è che da sempre TUTTI i modelli a partire dal basso (li ho provati un pò tutti) suonano allo stesso modo.
Per un bel pò ho avuto il vecchio Sr4600 (80w. a canale) a pilotare le CM1 (84db) con grande soddisfazione....
Stai tranquillo e non avere rimorsi....il 6003 è già nella fascia del 7002 e del 8002 in quanto a componenti.

SR 6003 non mi aggancia il DTS HD

Ciao a tutti.
Ho un SR 6003 ed un lettore Blu-ray BD35 panasonic collegati con cavo HDMI.

Il SR 6003 non mi aggancia il DTS HD. Attacca e stacca in continuazione. Alla fine per "sentire" il film ho dovuto cambiare le impostazione sul pana da uscita audio Bitstream a PCM, facendo fare la decodifica al pana credo, e allora ho sentito il film ma con segnale stereo.

Che succede? potete consigliermi? E' un problema di impostazioni software degli apparecchi? E un difetto? E' un problema hardware? (se collego i 2 apparecchi con cavo digitale ottico o coassiale ho letto che dovrebbe funzionare ma perderei, credo, i vantaggi sul video del cavo HDMI).

Andiamo con ordine, anch'io ho qualche problema con il DTS (non HD, non ho ancora il blue ray).
Nel mio caso, quando faccio lo switch alla lingua in DTS il sinto non aggancia nulla (no data sul display). L'unico modo di farlo agganciare e' cambiare l'ingresso e tornare su quello incriminato: risincronizzando l'HDMI da zero aggancia il DTS e non lo perde piu' fino a quando non interrompo il flusso audio (ad es. salto capitolo, salto al menu', cambio lingua). A questo punto e' necessario cambiare ingresso di nuovo. Lo fa solo col DTS, gli switch al DD sono sempre agganciati perfettamente.
E' un problema solo con l'ingresso HDMI, con coax e ottico nessun problema.
Hai fatto prove con il DTS normale via HDMI? Se a te funziona e' probabilmente un problema del mio player (un po' datato e con hdmi 1.1).

Con le codifiche HD non ho esperienza, ma anche qui servirebbe una prova con un altro lettore per capire chi incriminare.
Considera che le codifiche HD (al contrario di quelle standard) le puoi trasferire al 6003 solo via HDMI. Le uscite coassiali e ottiche non sono in grado di trasportare i nuovi DD e DTS HD.

succede anche a me col 4003,lasciando l'entrata hdmi su auto dopo la scelta sul menu del bd quando parte mi resta su "stereo" allora devo cambiare ingresso tornando repentinamente sull'hdmi allora mi aggancia correttamente l'opzione audio desiderata......

Con quale player BD? Solo con il DTS e non col DD?
E se non metti l'HDMI su auto (che poi dovrebbe essere non l'HDMI in auto ma la sorgente in auto sulle porte assegnate)?
Il mio con player dvd Toshiba sgancia completamente ma solo col DTS.

ho un samsung bd p1500......no la sorgente nel mio caso non é su "auto"
bensi' su "pcm".
E' sull'ampli che lascio "auto".

IL 4003 non decodifica l'audio HD quindi sei "obbligato" ad impostare PCM sulla sorgente. Perchè non provi ad assegnare l'HDMi esatta relativa all'ingresso del Samsung invece di impostare "AUTO"?

Ultima modifica:
certo l'hdmi 1 é assegnato stabilmente al lettore bd,tuttavia a seconda del tipo di supporto variano sul display i modi d'uso.
Ma queste cose voi gia' le sapete......se metto un cd audio ascolto stereo in 2+1 [ho i frontali impostati su small]se inserisco un bd dolby true hd sul display appare la dicitura multich etc etc

Doraimon intendeva:
- attivare il menu' del 4003
- selezionare il primo item del menu (input setup)
- impostare HDMI invece che AUTO alla prima voce per l'ingresso DVD
;)

L'hdmi assegnata e' la 1, ma in auto il sinto prova sugli altri ingressi audio assegnati la presenza di segnale.

In teoria non dovrebbe cambiare nulla, ma tentare non nuoce.

Thanks per la risposte.

Sto effettuando in diretta questa prova con la configurazione hardware indicata precedentemente:

Marantz SR 6003 e lettore Blu-ray BD35 panasonic collegati con cavo HDMI. Ho rimesso le impostazione sul pana da uscita audio PCM a Bitstream, lasciando fare la decodifica al Marantz. Su "input setup" del Marantz avevo già assegnato l'HDMi esatta relativa all'ingresso del pana, non Auto.

Ho provato a cambiare dal menù della lingua tutti i formati audio disponibili sui seguenti 3 Blu-ray per provare a vedere come vengono codificati dall'Ampli :

prova 1) Io sono legenda

italiano DOLBY DIGITAL: l'Ampli passa da Auto a DOLBY DIGITAL come previsto. nessun problema.

inglese DOLBY DIGITAL TRUE HD: l'Ampli passa da Auto a No Data o No Audio o rimane su Auto, l'indicatore PCM lampeggia. Non si sente nulla. Anche cambiando sorgente dal telecomando dell'Ampli. Anche cambiando le varie modalità col tasto Surr.

prova 2) Gomorra

c'è solamente italiano DTS-HD MASTER AUDIO 5.1: l'Ampli passa da Auto a No Data in rapida frequenza facendo clic tipo relè e oscurandosi.
Anche cambiando sorgente dal telecomando dell'Ampli. Anche cambiando le varie modalità col tasto Surr.
Per ascoltare questo blu-ray posso solo far fare la codifica al lettore via PCM e allora si sente ma in stereo.

prova 3) Benjamin Gates 2 ...(ho solo questi 3 BR)

ho tre possibilità:

francese DOLBY DIGITAL 5.1
l'Ampli passa da Auto a DOLBY DIGITAL come previsto. nessun problema.

francese 5.1 DTS
l'Ampli passa da Auto a DTS come previsto. nessun problema.

inglese DOLBY TRUE HD 5.1
l'Ampli passa da Auto a No Data o No Audio o rimane su Auto, l'indicatore PCM lampeggia. Non si sente nulla. Anche cambiando sorgente dal telecomando dell'Ampli. Anche cambiando le varie modalità col tasto Surr.

Hai un secondo cavi hdmi da provare? Inverti con quello che hai verso il TV.
Quello che descrivi sembra legato alle caratteristiche HDMI 1.3 (solo audio HD) che potrebbero essere piu' sensibili a eventuali problemi del cavo (per dirla molto alla carlona ...)

Ci vorrebbe qualcun'altro con un player diverso ... prima o poi lo compro anch'io il BD :muro: