[Marantz] SR x003

cioè? Solo perchè non hanno cambiato i modelli Top di gamma?

Si vede che non sapete come spendere i vostri soldi!!!
Cosa avrebbero dovuto aggiungere ad un 7002 ad esempio o ad un 3808?
 
ho notato che il supporto mp3 wma ecc... è disponibile sia per SR5003 che 6003, ma l'usb è disponibile solo su quest'ultimo, come sono riproducibili questi file sul 5003 ?!?!?
 
M-DAX funziona, non e' molto invasivo ed ha due livelli di intervento, a scelta.
La valutazione di come funziona e' molto soggettiva, puo' piacere, soprattutto per l'apporto che da' a basso volume, puo' infastidire perche' e' comunque una modifica forzata al materiale originale.
La non elevata invasivita' e' dovuta al fatto che sembra intervenire ove necessario: con materiale compresso si nota abbastanza l'intervento, mentre con il pcm non compresso sembra non intervenire.

Riguardo alle recensioni, e' vero, anch'io sono ancora in rodaggio :cool: ... ma soprattutto con i diffusori (saro' sulle 150 oreb:D ).

Del 6003 posso dire che si comporta bene, suona molto bene (anche qui la soggettivita' impera) e non denota problemi particolare, ovvero rispetta tutte le specifiche e caratteristiche per le quali lo ho scelto.

Qualche critica e pregio:
- l'USB non supporta i formati lossless, sia .wma che .ma4 (ma non e' specificato)
- ha problemi ad agganciare il dts via hdmi, ma potrebbe essere il mio lettore dvd (in ottico e coax nessun problema)
- L'autocalibrazione setta il sub a valori bassissimi (-13/-15), come tutti i Marantz che ho visto (basta portarlo a mano, anzi ad orecchio, alvalore corretto). Per il resto va bene, e' precisissimo e il MultiEQ Audissey funziona bene
- Al posto dell'Equalizzazione THX dei fratelli di classe superiore ha un settaggio HT EQ, che ricrea l'atmosfera da sala cinematografica: veramente interessante durante la visione dei film
- Il telecomando non e' bellissimo ma molto funzionale. L'unica stranezza e' che nelle macro non si riesce a far funzionare l'accensione dell'ampli, mentre tutto il resto funziona, anche inserendo comandi per gestire altri dispositivi (configurati in autoapprendimento)
- Non scalda molto, anche a volumi medi e lavorando con tutti i canali attivi.

In generale, non e' una macchina di impatto che si fa notare, sia in HT che in stereo. Pero' se la cava egregiamente in multicanale, senza essere stancante o fastidioso alla lunga.
Il meglio lo da' in pure direct, dove in stereo e' molto trasparente e non denota eccessi: non e' un ampli 2ch, ma per chi, come me, non vuole avere il doppio amplificatore ma predilige l'ascolto di musica e' una buona scelta.
La cosa secondo me piu' importante e' l'equilibrio che non stanca anche dopo ore di ascolto. Anzi, sembra suonare piano, molto piu' piano di quello che e' realmente e porta ad alzare il volume ... e a volume elevato ma "sopportabilissimo" per la mia famiglia, fuori casa (vivo in condominio) si sentiva altrettanto bene :eek:
Le impressioni sono ovviamente legate ai diffusori che utilizzo: io piloto una coppia di Moniitor Audio RS6 sul front (in biamp) e una coppia di satelliti Boston Acoustic Micro Reference 90 sul surround e un sub Boston Acoustic Micro 90pv (di 10 anni fa', ma ancora molto validi). Le RS6, pur essendo molto sensibili (91db) hanno un'impedenza nominale di 6ohm ed impegnano l'ampli un po' piu' del normale in termini di erogazione di corrente. Cio' nonostante il 6003 se la cava egregiamente, senza nessuna asprezza sugli alti, i medi presenti, quasi importanti, e i bassi velocissimi e molto controllati (un amico, ascoltando musica rock, li ha definiti "esplosivi" :eek: ).
Il pilotaggio in bi-amp non cambia il mondo, inizialmente potrebbe apparire inutile, ma dopo un po' ho notato un miglioramento nel controllo del bassi (totale assenza di code e risonanze) e un aumento del dettaglio sugli alti. Nulla di eclatante, sia chiaro, ma sono miglioramenti rilevabili fondamentalmente nell'ascolto stereo musicale in 2 canali. In HT non sembra esserci alcuna differenza. Nel mio caso, non avendo (neanche in programma) i surround back e prediligendo l'ascolto musicale 2ch, faccio lavorare comunque i due stadi finali che ho in piu' e che rimarrebbero inutilizzati. Tra l'altro, date le capacita' di erogazione di corrente rilevate da AF nella prova comparativa (e non poteva essere altrimenti per come suona), l'impegno aggiuntivo sull'alimentazione (in grado di assorbire ben oltre 1kWatt) e' irrisorio ai volumi utilizzabili in appartamento.
Dimenticavo che non ho il centrale e non ne sento il bisogno. Non sono in grado di dire se il merito e' piu' dell'ottima resa sui medi delle RS6 o delle caratteristiche dell'ampli: messi insieme danno un ottimo risultato!:cool:

Ecco, alla fine la recensione la ho fatta.
 
AB16 ha detto:
Viste le notevoli qualità dell'SR6003, come prestazioni in stereofonia si può paragonare all'amplificatore stereo integrato PM7003?
.

non non e' paragonabile, in linea generale tieni presente questo assunto: un ampli A/V da 1500 euro suona come un ampli stereo da 500
 
:wtf: avete notato la sostanziale differenza nella recensione avuta dal marantz sr6003 tra la rivista afdigitale e digital video?
su una la parte video viene giudicata mediocre e sull'altra molto buona. facciamo una media? :D
Forse Marantz ha dei debiti pubblicitari con Af :D
chi lo ha visto all'opera magari con segnali SD upscalati a 1080p ?
 
Ultima modifica:
Bella rece grazie virusfalco
nella parte in cui dici "Anzi, sembra suonare piano, molto piu' piano di quello che e' realmente e porta ad alzare il volume" sbaglio o c'è un po di delusione? Io se alzo la manopola con anche la volontà di non infastidire i vicini è perchè non mi sento soddisfatto e cerco nel volume quello che mi manca.. niente di più odioso ascoltare la musica come piace a me con la distrazione del pensiero del vicino che potrebbe infastidirsi
 
Doraimon ha detto:
...sulla parte audio cosa scrive Digital V....?

riassumo brevemente: buone prestazioni, apprezzamenti per il progetto e la realizzazione delle sezioni audio D/A e analogica, componentistica di qualita'.... le voci vengono risolte con precisione... buon equilibrio tonale... porzioni dello spettro equamente distribuite...rispecchia la filosofia marantz dei tempi d'oro: ricerca delle prestazioni senza cercare estremizzazioni... trasparente.

Insomma molto buona, sul multicanale soltanto: dettagliata e convincente immagine sonora, troppo poco per giudicare...
 
L'ansia cresce! Sembra che tutti ne parlino bene e infatti già si vocifera che a febbraio ci sarà un ritocco sui prezzi di listino della Marantz che colpirà un pò tutti i prodotti e andrà da un minimo di un +6% ad un massimo di un +15%.
 
bonzuccio ha detto:
Bella rece grazie virusfalco
nella parte in cui dici "Anzi, sembra suonare piano, molto piu' piano di quello che e' realmente e porta ad alzare il volume" sbaglio o c'è un po di delusione?
...

No, anzi, tutto il contrario. Provo a spiegarmi meglio.
Soprattutto con musica classica, dove la dinamica e' imperante, e' necessario tenere volumi relativamente alti per avere una buona riproduzione di tutte le fasi di una esecuzione, dal pianissimo al forte. Questo, molto spesso provoca che, nella riproduzione dei "forti" il volume sia troppo alto per le caratteristiche dell'impianto che appiattisce la dinamica e perde di dettaglio (pur senza ancora denotare distorsioni evidenti). Il risultato e' che l'ascolto diventa fastidioso e si sente la necessita' di abbassare il volume.
Quello che volevo riportare e' che il verificarsi di ques'ultima situazione e' notevolmente spostato verso l'alto (in termini di pressione sonora). Quello che infastidisce non e' la pressione sonora in se', ma la perdita di dettaglio che rende meno precepibile il messaggio sonoro.
Considerato che sonorizzo un ambiente di 40mq abbondanti, con forma non regolare che, grazie anche all'arredamento (ho 4 aperture con 4 tende, anche se abbastanza leggere) non presenta particolari fenomeni di riflessione o risonanza, la performance dell'impianto e' rilevante.
Per me, il livello di volume ottimale e' analogo a quello che sarebbe in una riproduzione dal vivo, parlando di voci e strumenti acustici non amplificati. Un pianoforte a coda, con le tre ottave basse, a 3 - 5 metri di distanza ti fa sentire il suono dentro di te; un attacco di archi crea una pressione sonora notevole e coivolgente; un'orchestra ti travolge ... l'accoppiata 6003 - MA RS6 non arriva a questi livelli (con le riproduzioni orchestrali, anche per i limiti dimensionali dei diffusori), ma ci si avvicina sufficientemente e permette di ottenere il giusto coivolgimento emotivo.

Della parte video non ne ho parlato perche' non la uso (solo passthrough hdmi). Dalle prove che ho fatto non ho miglioramenti uscendo in component e facendo fare upscaling e conversione al 6003, anzi la qualita' peggiora rispetto al lavoro fatto direttamente dalle sorgenti. E poi non ha molto senso convertire in analogico un segnale digitale per farlo riconvertire in digitale al 6003. Non posso quindi pronunciarmi sulla qualita' del processore video.

Aggiungo un commento riguardo l'estetica e i materiali: ci sono state molte critiche riguardo le forme e il frontale in materiali plastici, rispetto alla metallica solidita' dei modelli precedenti.
Nel mio caso uno dei motivi della scelta e' stato proprio l'estetica, con il frontale dalle forme arrotondate ma eleganti e tutto nascosto sotto lo sportello, molto piu' attuale di quella delle serie precedenti (de gustibus non ... ). Il frontale in materiale plastico sembra solido e ben fatto, e se col tempo non si danneggia e' una buona soluzione che fa risparmiare peso ad una macchina che gia' pesa oltre 13kg cosi' com'e': non ho comprato ferro e silicio per avere suono, non ferro e silicio.
Dimenticavo, il mio e' silver/gold.
 
Ciao ragazzi, sono nuovo del Forum ma da molto tempo leggo i vostri post. Colgo quindi prima di tutto l'occasione per fare un saluto a tutti i membri.

Detto questo mi aggangio a questa discussione perchè mi sembra inutile aprire un nuovo argomento a riguardo.

Sono in attesa dell'arrivo delle Klipsch RF-82 ed ho un dilemma sull'acquisto del sinto ovvero sono indeciso tra SR6003 ed SR7002.
I miei dubbi sono i seguenti:
- dal punto di vista dell'amplificazione dei front non è che l'SR6003 è sottodimensionato rispetto ai diffusori e quindi l'SR7002 piloterebbe meglio tali altoparlanti?
- dal punto di vista dell'audio (in particolare nell'ascolto della musica) i due modelli differiscono solo per i 10 watt per canale? e se si, tale differenza è tale da far pendere la scelta su di uno piuttosto che l'altro?
- entrambi permettono il Bi-Amp dei front? Il Bi-amp potrebbe recuperare quelle performance (sempre riferito alla musica) che porterebbe uno di questi due modelli a competere con un finale 2-canali dedicato.

Chiedo tutte queste cose perchè sicuramente il punto d'arrivo sarà quello di acquistare un finale 2 canali stereo ed usare il sinto come pre ma credo che per fare questo step dovrò aspettare almeno un annetto e nel frattempo vorrei ascoltare la musica in modo egregio

Ringrazio tutti per la collaborazione :D
Giuseppe
 
Top