antonio leone ha detto:
Ok.....e menomale che ci sono i fessi che ci credono ancora.........IMHO
Guarda se ci avventuriamo in questo campo penso che non la finiremmo piu' ....
Ho quasi 50 anni e ne ho viste e sentite di cotte e di crude.
Mai sentito parlare di suono ruffiano? bene questo puo' piacere e molto di piu' di uno neutro di un 'ottimo apparecchio che si limita a fare il suo dovere, ossia nel nostro caso decodificare e poi preamplificare ed infine amplificare un segnale, senza aggiungere e senza togliere niente.
E togliere 5 bit di risoluzione ai 16 del cd ( come in questo caso ), essendo una perdita enorme, non vedo come possa migliorare la qualita' di ascolto, visto che ( per chi non l'avesse capito ) significa che 1/3 di informazione se ne va persa nel rumore e nella distorsione prima che il segnale venga amplificato e nulla puo' rimediare a questo deterioramento qualsiasi circuito a valle, HDAM od a valvole o ad opamp che sia.
Ed e' talmente poco importante questo fattore che Marantz stessa sui suoi lettori digitali ( che posseggo e mi piacciono ) ai test strumentali riproduce 16 bit su 16; evidentemente per Marantz i sintoampli sono un prodotto che puo' vendere bene sfruttando il suo marchio ma in cui si applica poco ( sezione di potenza a parte perche' sempre Marantz ha una lunga tradizione anche negli amplificatori ), e' così chiaro, perche' cercare giustificazioni strampalate, mi chiedo io .... ?
Nel caso di apparecchi dal suono "impostato", per esempio possiamo ritrovarci un bel tasso di distorsione di ordine pari e questo ad un primo ascolto puo' piacere ( o meglio impressionare ) di piu' di un suono non "drogato".
Non per niente e' successo che alcuni negozianti ( smascherati con le mani nella marmellata ) attaccavano, tenendoli ben nascosti, apparecchi distorsori appositi per infinocchiare i clienti ( per chi non lo sapesse infinocchiare significa far mangiare salame aromatizzato ai semi di finocchio per poi far assaggiare il vino che così magicamente sembrera' sempre buono all'ignaro cliente ..... ).
Avrei molto da raccontare ma siamo OT ....
Saluti
Marco