[Marantz] SR-6003

Se avete due secondi mi permetto di fare alcune considerazioni generali. Con il senno di poi non so se vale la pena di spendere tanto tempo, energie e soldi per prodotti che alla fine, di chi che sia la colpa, non soddisfano. Anzi a volte fanno disperare. E qui non c’entra il fatto di essere audiofili o neofiti. Le features dei prodotti spesso restano tali solo sulla carta e niente più. Solo potenzialmente utilizzabili. L’oggetto blasonato rimane un punto d’arrivo, ma se inutile, diventa un soprammobile. Le comparative e test su AF Digitale e varie lasciano veramente il tempo che trovano. Ma io sono dell’idea che non sia così corretto affidarsi alla fortuna. Certo gli inconvenienti si possono presentare, ma a mio parere devono poter essere sempre risolti nel modo corretto e non con qualche espediente. Non si può prendere uno scatolotto sapendo essere potenzialmente adatto, pagarlo e sperare che funzioni almeno per metà!
Il forum dovrebbe servire a migliorare la nostra fruibilità del prodotto, invece è un susseguirsi di darci consigli per risolvere problemi di utilizzo…
Marantz (ma potrebbe essere qualunque altro brand), mi ha fatto perdere fin troppo tempo. Il professionista che mi ha venduto il prodotto mi odia per il fatto che ha dovuto portarlo in assistenza ufficiale per ben 2 volte prima che gli risolvessero il problema che non agganciava l’HDMI Out collegato al mio Pioneer PDP 428XD. Mentre con altri 3 sintoampli di altre marche andava alla grande… E la colpa vi assicuro era del sinto.
Io stesso su richiesta pressante di Marantz Italia (ho le email) ho portato e ripreso (2 andata e 2 ritorni) il sinto in assistenza a Padova (sono di Vicenza) per un aggiornamento firmware che gli avevano mandato direttamente dal Giappone!!! per altri bachi da me segnalati. E per segnalati intendo che avevo ripreso con la videocamera le anomalie, fatto un dvd, e consegnato a mano in assistenza!!! E comunque questi bachi non sono stati risolti.
Morale della favola: chi mi ha venduto il sinto adesso non tiene più Marantz, e quelli di Marantz Italia dopo che da me hanno avuto ciò che volevano non si sono fatti più sentire e non si sono offerti neanche di darmi un buono sconto da 5 € per un acquisto futuro di loro prodotti.
Solo e abbandonato…
Io molto serenamente ho deciso di gettare la spugna. E non esiste che dopo aver speso 100 € per un cavo HDMI, spenda anche un solo centesimo in più per prendere un cavo da 5 metri per testare se il mio Pace funziona collegato al sinto, o che perda tempo per farmi sostituire il decoder.
E sappiamo comunque tutti essere qualitativamente scadenti i decoder Sky…
Che si prenda Marantz Italia un marcio di decoder Pace e risolva il problema. Non è certo plausibile che lo faccia chi produce il decoder…
Dispiace solo per i 1000 euro spesi per il 6003 e i 280 euro spesi per il prephono valvolare per far funzionare il mio giradischi. Manco un ingresso pre phono ci hanno messo… Il pari gamma Denon ce l’ha… Una barca di soldi… Ma ormai non ci penso più.
Questa è una lezione che ho imparato a mie spese ma che mi servirà in futuro… E’ come per la fotografia… Se hai un corpo macchina modesto ma buone ottiche, otterrai sempre buoni risultati. Con un corpo macchina pro e dei fondi di bottiglia avrai sempre foto modeste.
La prossima volta investirò di più nei diffusori e meno nelle elettroniche. Non ne vale la pena. Appena posso regalerò il 6003 a mio fratello (che non ha tante esigenze) e adotterò un sinto entry level *Pioneer per l’HT *e un ampli stereo entry level sempre Pioneer, come è il mio TV al plasma. Sono convinto che otterrò massima integrazione, maggiori soddisfazioni e minori esaurimenti nervosi. Voi cosa ne pensate? Si accettano scommesse… Ringrazio per la pazienza e saluto tutti.
 
@AndreaRamone:
Hai perfettamente ragione, quando dici che Marantz a livello di assistenza fà sk@fo..non rilasciano mai un firmaware...in più facile contattare Obama che la ditta stessa...:mad:

I prodotti secondo me sono buoni...e ripeto quello che lascia a desiderare è l'assistenza post vendita (che poi è quella cosa più importante)
Il sentirsi lasciato solo in mezzo all'oceano è una sensazione di disarmo totale che brucia più della rottura o malfunzionamento stesso del prodotto!

Tornando in tema...secondo me, per quanto mi riguarda il problema dell'aggancio era del decoder PACE di sky dato che sia con la PS3 che con l'OPPO si vede tutto perfettamente e questo te lo può dimostrare dal fatto che appena sky mi ha inviato il decoder Amstrad...tutto adesso funziona perfettamente.

Quello che fa rabbia è che in questi casi il consumatore finale è vittima delle politiche alquanto criticabili di queste multinazionali...che cambiano standard, formati, supporti...etcc....come se cambiassero tinta ai capelli!!!! :(
 
Ultima modifica:
Io sto avendo un piccolo problemino con l'SR6003, e ne sto riscontrando un'altro.
Ma non posso dire che l'assistenza non esista, anzi... sia il negoziante che il responsabile assistenza mi contattano in continuo per osservare la mia situazione (problema) e sono meravigliato di come la stanno prendendo a cuore.

Naturalmente il prodotto non funziona come dovrebbe funzionare ma riconosco nella serie 6003 innovazioni giovani e ancora da collaudare.
Si spera che il 6004 sia esente da tutto ciò.

Stiamo a vedere.

Ciao da Fabio
 
Il problema che riscontravo è da attribuirsi ad una accoppiata Pre (Sinto) + Finali.
Ovvero usando il 6003 come Pre e finali Rotel RB1070 si creava un ronzio che assomigliava ad un fischio o sibilo leggero, anche se leggero nella mia sala molto sorda ed insonorizzata dava fastidio.

E' un problema per lo più stupido, perchè ci sarà sempre un fruscio leggero su una catena Pre-Finale ma questo si spostava su una frequenza superiore.

Dopo aver fatto mille prove e combinazioni con altri sinto ampli (compreso un SR5003) la causa era propio l'SR6003, ripeto… il comportamento del 6003 era eccellente e il difetto era riscontrabile se si faceva notare.

In ogni modo, devo ringraziare la disponibilità estrema del negoziante e del Sig. Di Bella della Marantz che hanno preso a cuore la mia situazione, e dopo avermi prestato e verificato con successo un Marantz SR6004 hanno accettato un cambio alla pari con il mio.

Potevano benissimo fregarsene di tutto l’ambaradam, ma incredibilmente sono stato trattato come un Signore e alla fine ho risolto il problema.

Fabio
 
Ciao ragazzi,

sono da circa un anno possessore di questo ampli del quale sono assolutamente contento, a parte un piccolo dettaglio: ogni tanto, quando da un dvd scelgo di ascoltare il film con la traccia in dts, accade che il film parte, ma resta muto, nonostante il display indichi chiaramente DTS. A quel punto basta riavvolgere il film all'inizio del capitolo e tutto fila liscio. Il player è il maranz dv4003, magari è colpa sua....

Una domanda: al momento ho un kit 5.1. Qualora in futuro volessi aggiungere un'altra cassa per il centrale posteriore, posso farlo o devo passare per forza ad un 7.1? Se si, come dovrei collegarla? ad una delle due uscite dedicate alle casse posteriori e poi si arrangia lui?
Grazie,

Fulvio
 
Al canale sinistro del Back Surround, poi automaticamente l'ampli ricosce il 6.1 se fai l'autocalibrazione oppure l'ho imposti manualmente te.

Fabio
 
@Fulvietto: Succede anche a me con il Marantz dv6001, ma anche con il Samsung bd2500, il problema è senz'altro dell'ampli e si risolve con poco...
 
Anche se ci fosse dovresti portare l'ampli in assistenza, io lo lascierei comunque così.
A me il problema si è verificato non solo con il DTS, ma anche con il DTS HD.
 
Il problema del DTS lo avevo denunciato un anno fa, appena preso il sinto e credevo fosse addebbitabile al player ( o all'accoppiata).
A questo punto e' proprio un problema del sinto nell'aggancio dei flussi DTS.
 
Anche se ormai sono possero di un sr6004, volevo aggiornarvi della situazione sky e hdmi. Tanto 6003 e 6004 si comporravano in modo uguale.
Ebbene, arrivato il mio nuivo Vp W5000 o provato per caso con un cavo da 10m da sky a sinto e i soliti 12m da sinto a Vp... Funziona tutto.

Farò altre prove con cavi di diversa lunghezza, ma storia del cavo lungo sembra vera.

Fabio
 
Mannaggia a me, ho dovuto sostituire il pace hd vecchio con quello nuovo piccolo e ora non mi aggancia neanche bestemmiando in aramaico.
il modello è pace ds830ns.
Chi ha risolto, o chi ha problemi con l'aggancio del segnale puo' specificare il modello incriminato dato che ora la gamma sky si allarga?
C'è una spiegazione per cui il cavo lungo lo fa connettere?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma qualcuno mi sa spiegare nelle preferenze audio cosa cambia se si imposta: main; main+sub, o sub?? il manuale non è chiarissimo e ad orecchio sembra non cambi nulla...
 
desmosalvo ha detto:
...se si imposta: main; main+sub, o sub?? ...

main sta per principale e sub sta per secondario credo siano le zone.

ritornando al caso dell'aggancio di sky hd, ho comprato il famoso cavo di 5 mt e come per magia funziona:D
 
Sono da oggi in possesso di questo sintoamplificatore... in confronto al Denon 1908 che avevo prima devo dire: CHE DINAMICA!!! :eek: :eek:

Se la differenza è avvertibile in stereofonia, in multicanale è la notte col giorno a favore di Marantz, e da quel che leggevo teoricamente i Marantz in HT non dovrebbero rendere. Certo che stiamo parlando di apparecchi di fascia diversa, ma la differenza è schiacciante. In confronto se mi permettete l'esagerazione l'AVR 1908 sembra un ampli mono! :)

Comunque dopo i dovuti elogi devo segnalare una leggera delusione per quanto riguarda il numero di opzioni, sicuramente l'avrei preferito più "personalizzabile".

Cerco aiuto per quanto riguarda l'utilizzo del sub in modalita Source Direct. So che in Pure Direct dovrebbe essere disabilitata qualsiasi gestione dei bassi, ma cosa devo configurare per attivare il sub in modalità Source Direct?

Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta :)
 
Non conosco bene i marantz, ma se funzionano come gli altri, per far suonare il sub in modalità Source Direct, deve essere presente un canale LFE nel flusso audio (la differenza fra Source e pure direct è che in quest'ultima modalità dovrebbe spegnere anche tutti i circuiti video per minare il meno possibile la purezza del suono...)
 
La differenza tra il source e il pure direct e' lo spegnimento di tutti i circuiti non necessari (incluso il pannellino) nel caso del pure.
Non c'e' quindi possibilita' in entrambe le modalita' di utilizzare elaborazioni: come da manuale, tutti i diffusori sono settati a large il sub a yes: ogniuno riproduce cio' che e' presente in ingresso. Se hai un 5.1 suoneranno tutti, se hai un 2ch suoneranno solo i frontali, ...
 
In Pure Direct funzionano solo 2 canali senza sub quindi è consigliabile solo se si posseggono diffusori Large.

Con la musica il Marantz è uno dei migliori se non il migliore della sua fascia e oltre. prova anche la radio...sembra di ascoltare un CD.

Ieri mi è arrivato il 906 Onkyo dal costo doppio rispetto al 6003 ma al confronto con la radio è meno raffinato e più impastato.
 
Ultima modifica:
Top