[Marantz] Pre HD AV8003

Si Ale propio facendo le misure col Pac e mi sembra un baco del Marantz, facilmente risolvibile manualmente ma che palle....!!

Per il resto è veramente una macchina molto performante sicuramente il miglior pre mai suonato nel mio impianto, per assurdo lo noto di più con le canoniche decodifiche dolby e dts che con i nuovi formati.
 
La volontà di risolvere questo problema francamente noioso potrebbe agevolare la release di un nuovo fw "robusto", che riveda anche alcuni bug/mancanze del comparto video :rolleyes:

Non trovate scocciante la visualizzazione dei menù e l'attesa nello switching fra le sorgenti in HDMI?
Il processore inoltre avrebbe tutte le potenzialità per gestire anche ingressi digitali ed in modo soddisfacente: credo sia soltanto una questione di gestione sw, o sbaglio?
 
sweor ha detto:
se utilizzato come semplice switcher (4 sorgenti full hd in ingresso e due uscite verso plasma e vpr) ritieni introduca degrado della sorgente? :)

No dopo varie prove e riprove, posso confermare che è assolutamente neutro. Anch'io i lettori hd li faccio passare (naturalemente) dal pre e non cambia assolutamente niente.
Attenzione però: visto che lo vuoi usare anche come switcher ricordati che puoi avere l'immagine solamente da una o l'altra uscita hdmi. Non da tutte e due assieme.
 
Emanuele ha detto:
dtshd si ha un esasperazione sul canale lfe di circa 10db.

Cavolo questo non lo sapevo: mi ero accorto che la traccia audio di rambo era un po troppo "pesante" sui bassi e naturalmente ho dovuto abbassare il livello del sub, ma credevo fosse un "problema" proprio del disco in questione, non del pre. E' vero anche che manualmente si può fare tutto, ma è proprio una palla.
Con gli altri sinto che avevo si poteva intervenire direttamente da telecomando per il livello del sub, mentre con questo pre bisogna per forza entrare nel menù. :cry:
 
hmontanara ha detto:
Con gli altri sinto che avevo si poteva intervenire direttamente da telecomando per il livello del sub, mentre con questo pre bisogna per forza entrare nel menù. :cry:

puoi farlo anche col telecomando seguendo le indicazioni che ti da il display dello stesso;)
 
Anch'io me ne sono accorto con "Rambo"...il sub era ingestibile...fortunatamente il mio sub ha il telecomando...

Per il discorso del 7.1 matriciale del dts hd sarei interessato anch'io..chissa se uscira' un firmware..

Ciao.
 
Una precisazione per chi può avere di questi problemi: sia il finale che il pre scaldano come un fornello!!! per fortuna abito in montagna e fa freddo :p :p . Sicuramente quest'inverno risparmierò sul riscaldamento :D
 
Un saluto a tutti,
sarei interessato al pre oggetto del thread per sostituire l'integrato che ho in firma (Denon A11SR). Piloterebbe i finali Primare e diffusori B&W in firma.

Avrei alcune domande:
1) banalmente, secondo voi nella mia catena come si inserirebbe?
2) qualcuno ha provato ad inviare un segnale via Hdmi a 24p non forzato? Il pre lo riconosce come 24p? Quest'ultimo aspetto non mi interessa ai fini del processamento video ma solo per veicolare in pass-through il segnale riconusciuto come 24p dal pre al Crystalio (che non risponde ok ai segnali 24p non forzati ma li gestisce correttamente).
3) in base all'ultimo intervento ed avendo spazi misurati sconsigliereste tassativamente di poggiarvi sopra un'altra elettronica (tipo il decoder MyskyHD)?

Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà dipanare questi miei piccoli dubbi.

Luigi
 
perduliamo ha detto:
1) banalmente, secondo voi nella mia catena come si inserirebbe?
Difficile da dirsi non conoscendo i tuoi finali ed il tuo attuale pre/integrato.
Posso solo dirti che rispetto ai miei precedenti Onkyo, Parasound e Rotel trovo il Marantz più "gradevole" e musicale.

2) qualcuno ha provato ad inviare un segnale via Hdmi a 24p non forzato? Il pre lo riconosce come 24p?
Con il passtrough invia il segnale tale e quale al monitor/vpr/processore, ovviamente anche il 24p

3) in base all'ultimo intervento ed avendo spazi misurati sconsigliereste tassativamente di poggiarvi sopra un'altra elettronica (tipo il decoder MyskyHD)?
Io ci ho appoggiato sopra il decoder skyHD che è notoriamente una stufetta.Ovvio però che per l'estate preferirei evitare questa sistemazione.
 
Grazie Belfiore per le risposte.

Approfitto per due ulteriori domande..

Non per sapere i fatti tuoi ma da quale sorgente hai/puoi inviare i 24p non forzati? In estrema sintesi vorrei sapere se il Marantz ha gli EDID aggiornati e riconosce (non se gestisce) il 24p che poi girerei in through al Crystalio.

L'ultima: hai avuto anche Onkyo mi par di capire. Dovendo banalizzare definiresti il suono del 8003 più caldo rispetto ad Onkyo appunto. Lo chiedo come opinione essendo i miei diffusori (serie pre 8 col tweeter nautilus) piuttosto precisi e "freddini" per conto proprio..

Grazie ancora.
Luigi
 
Con il passthrough il 1080p 24fp non subisce variazioni e rimane tale e quale fino al VPR (ho la PS3).

Per quanto riguarda la tua seconda domanda il suono marantz è sicuramente più caldo e rotondo rispetto all'Onkyo (avevo il 905).

Fab
 
Grazie mille per le impressioni del suono. Confermi quanto da me precedentemente ascoltato in passato che pare essere ancora presente. Il suono più "caldo" del Marantz mi piaceva assai..

Per i 24p invece il discorso è un pò diverso e non sono riuscito a spiegarmi. Anch'io ho la PS3. Ma quest'ultima (e i due nuovi S350 e S550 mentre non ricordo per i Toshiba) imposta l'uscita 24p forzata nel senso che se setto 24p su attivo, la console esce a 24p a prescindere che il monitor (o ampli o pre) supporti tale formato. Ovviamente in pass through il segnale entra ed esce senza processamenti.
Il problema può nascere per quei lettori o sorgenti che impostano i 24p solo se il monitor (o ampli o pre o switch) rispondono ok al segnale 24p. Ad esempio i nuovi Panasonic (BD35 e BD55) escono a 24p solo se tramite hdmi ricevono l'ok. Se non ricevono l'ok escono a 60p.
In sintesi si tratta degli Extended display identification data (EDID).
Così accade che un ampli o un processore supporta e tratta eventualmente (quando non in pass through) il segnale 24p in modo corretto ma non riesce a comunicare l'ok alla sorgente che blocca la frequenza in uscita.

Chiedevo quindi, data la non eccelsa sezione software-video del 8003 se quest'ultimo aveva gli EDID aggiornati al 24p.
Sono certo invece che l'8003 accetti i segnali a 24p e che in pass through li passi :) integri al VPR; ma non sono sicuro che abbia gli EDID aggiornati..

Potrebbe interessare anche altri visto che qualora non fossero aggiornati (gli EDID) sull' 8003 per ovviare al problema si dovrebbe anteporre uno switch o altro apparecchio con ingressi hdmi che risponda ok ai famigerati 24p (il Crystalio II che ho, non risponde ok ma gestisce benissimo i 24p.. per cui il BD55 non esce a 24p..) :rolleyes:

Perdonate la prolissità.
Luigi
 
Bhe..ragazzi..io vi dico una cosa..

Mi e' arrivato il lettore marantz sa-11 s2..collegato all' AV8003 in analogico con cavi bilanciati Audioquest.

E' due giorni che ascolto tutta la musica possibile ed il risultato e' assolutamente da riferimento.
Suono caldo, preciso, pieno..sono veramente contento di questo PRE!

OT on

Il SA-11 s2 e' un capolavoro.

OT off

Ciao.
 
Top