Tornato alla base ieri. Montato il tutto prima di andare a lavoro e lasciato suonare tutto il giorno a basso volume. la sera al mio rientro data l'ora ho preferito evitare prove, ho ridotto ulteriormente il volume e lasciato suonare tutta la notte.
Stamattina ore 9 ho iniziato a dare fuoco alle polveri.
Chromecast connessa tramite ingresso ottico utilizzando il dac interno del ca.
La differenza con il mio vecchio povero sintoampli denon è semplicemente abissale.
Premetto che il posizionamento attuale è semplicemente catastrofico. Le casse distano reciprocamente meno di 1.5m e sono poggiate su un vecchio scrittoio di legno. In attesa degli stand e di opportuni riposizionamenti noto comunque fin da subito che la resa rispetto al mio primo ascolto è migliore nel mio ambiente. Forse per via del parquet e dei tappeti o dei divani non so.
La gamma bassa ha adesso una estensione impressionante. Le Dali sicuramente compartecipi meritevolmente visto che sulle basse frequenze danno il loro meglio si sposano bene con il cxa80 rendendolo anche meno asciutto rispetto a quanto la sua indole mi ha sempre fatto temere. Ho utilizzato tidal e quando ho ascoltato "I put a spell on you (versione Annie Lennox)" è apparsa immediatamente chiara la potenza netta ma controllata dei bassi. Spettacolare. Tuttavia la voce di Annie non affondava affatto anzi... potente, nitida, esplosiva quando doveva (rendendo il giusto onore alla natura stessa del brano) nella giusta luce, nè troppo nè troppo poco evidente. L'ho risentita 3 volte... solo la prima per scopi analitici

. le altre due cantavo pure io!
Naturalmente al quarto giro ho voluto provare l'originale di nina simone ritrovando la stessa potenza (anche di più tenendo conto di chi canta). La voce in questo caso più ricca (di per sé) di sfumature e colori resa benissimo in tutte le sue sfaccettature. Anche l'interpretazione accompagnata nei suoi passaggi un po' più esasperati (in un senso o nell'altro) benissimo assistita dal ca.
Naturalmente la differenza qualitativa delle due registrazioni emerge chiaramente svelando la capacità rivelatrice dell'amplificatore che c'è anche se non spietata (almeno in questo caso visto che comunque la versione originale scarsa non è) in altri casi ho notato meno tolleranza.
La scena è in generale ampia e ben costruita ma non posso dire perfetta a causa del posizionamento infelice delle casse.
La discrezione timbrica è (per quanto posso apprezzare io) ottima (avevo letto qualche critica su whathifi in questo senso) anche quando aumenta l'affollamento delle voci e dei suoni. La separazione (almeno rispetto al mio sistema di partenza) è mostruosamente migliorata.
Overture del Tannhauser: pazzesco... dal primo minuto, apparentemente poco rivelatore, viene subito fuori un senso di spazio notevole e quando entrano gli archi svanisce ogni dubbio circa l'opportunità della mia spesa! Tutti i circa 15 minuti scorrono via in tutte le fasi e i movimenti come non li avevo mai sentiti. Potenza e delicatezza esattamente quando richieste. Ad un tratto archi e fiati esplodono insieme nel fortissimo senza invischiamenti nell'indistinto a cui ero abituato.
Ad onor del vero ho anche subito notato che nonostante le mie Dali adesso rendano meglio su tutti i fronti manifestano però anche i loro due limiti fondamentali (a mio parere) la confusione sui medio alti e la sensazione di "scatoletta" sui picchi nei medio bassi quando il volume di ascolto inizia a salire. E' ovvio che questo ampli vuole di meglio (di molto meglio) e alle piccolette non posso chiedere di più.
Oggi pomeriggio (ad orari rispettosi dei regolamenti condominiali) proseguirò gli ascolti con un po' di rock ed elettronica.
Per il momento non posso che essere felicissimo dell'acquisto.
Ah... piccola solita divagazione sul dac. Ho effettuato un rapido confronto tra il dac della chromecast e quello del cxa80 e mi è parso che non c'è storia. Così al volo una differenza importante a favore di quest'ultimo nella resa spaziale della scena.
Per il momento è tutto e naturalmente intanto un grazie a tutti quelli che mi hanno offerto i loro consigli, uno dei vantaggi evidenti del cxa80 è che come dicevate in tanti ha più muscoli rispetto al 60 o al 7005 e si percepisce chiaramente la capacità di dare tanto suono con tanta dinamica senza alcuno sforzo.