Marantz NA 6004 vs NA 8005

cmq se non si ha intenzione di usare un DAC esterno, sfruttando invece quello dell'NA 6004 peraltro identico a quello dell'8005 (il che mi sembra abbastanza logico data le ottime valutazioni ricevute da Marantz a riguardo), il problema della minore qualità dell'uscita ottica non è rilevante, giusto?
 
cmq se non si ha intenzione di usare un DAC esterno, sfruttando invece quello dell'NA 6004 peraltro identico a quello dell'8005 (il che mi sembra abbastanza logico data le ottime valutazioni ricevute da Marantz a riguardo), il problema della minore qualità dell'uscita ottica non è rilevante, giusto?

Esatto.

Diablo l'ottica fa una doppia conversione digitale/analogica fattene una ragione ,vinci la tua natura ,e l'inesattezza e la presunzione l'hai usata tu

Non ho trovato riferimenti o accenni ad una doppia conversione, ho chiesto ad un ingegnere in telecomunicazione ed anche lui è d'accordo con me (l'informazione digitalizzata proveniente dal CD viene modulata e trasformata in impulsi luminosi, anch'essi digitali e viceversa quando arriva a destinazione), non capisco dove tu abbia trovato questa informazione.
 
Veramente era proprio questo il punto. La doppia conversione a cui accena lì è l'unica che avviene, cioè quella optoelettronica di cui ti ho parlato, ma siccome anch'essa è una conversione digitale partendo da dati digitali è assolutamente priva di errori (gravi, tali da deteriorare l'informazione) e di ulteriori passaggi all'analogico.

Il "jitter" di cui si parla lì è il ritardo generato da tale processo, lì viene detto che si puo' udire solo su impianti di un certo livello, sono più propenso a pensare che la differenza sia impercettibile per l'orecchio umano. Quindi seppur vero che il collegamento ottico introduce più jitter (misurabile, ma è percepibile?) è immune a interferenze esterne, e quindi siamo di fronte a due collegamenti che offrono entrambi vantaggi/svantaggi e la preferenza per il Coax secondo me è un tam tam che gli audiofili hanno assunto acriticamente come mantra.

Sicuramente fa più differenza il DAC che farà la conversione in analogico con i suoi stadi di uscita Op-amp e DSP che daranno l'impronta sonica piuttosto che il modo in cui riceve gli 0/1 dalla meccanica CD. Visto che il Marantz ha un DAC interno di qualità è bene usare quello, l'uscita ottica/coax su questi dispositivi ha poco senso ma è giusto che ci sia per mandare il segnale ad un secondo amplificatore (penso magari ad un Sintoamplificatore oltre all'amplificatore stereo).

Che questo Marantz abbia scelto per economia (dopo aver valutato che era più facile trovare apparecchi con un ingresso ottico in quella fascia di prezzo?) di avere solo il digitale ottico è una mancanza assolutamente marginale, soffermarsi a demonizzarla è insensato. Tra l'altro non ho mai detto che una sia superiore all'altra, ho detto che fanno la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
visto che il prezzo è molto simile, è meglio il marantz NA6004 o il Pioneer n50A?

Ciao,
purtroppo del nuovo PIONEER non si sa ancora molto.
Il MARANTZ NA 6005 stesso non credo che sia stato recensito .
Da parte mia ti posso dire che ho avuto il vecchio PIONEER N 50 ( non paragonabile al nuovo visto la differente tipologia del DAC)Ottima macchina a livello di qualità complessiva, come del resto sembra anche il nuovo modello.
Adesso ho il MARANTZ NA 7004 che credo non si discosti molto dal nuovo NA 6005 . Senza entrare nel merito delle nuove funzioni ne della maggiore capacità di lettura dei file audio DSD ecc, a livello sonoro sono ottimi , ma anche come qualità complessiva.
In ogni modo ,se puoi ,ti consiglio un attento ascolto.....io ho scelto a suo tempo MARANTZ per il suono piu "aperto" rispetto al vecchio PIO , con una differenza abbastanza marcata.
Come qualità si equivalgono sicuramente, se non che il nuovo PIONEER ha un parco connessioni decisamente migliore rispetto al nuovo MARANTZ
 
Diablo sei forte vuoi arrivare con la logica dove persone con l'esperienza hanno smentito cio che dici ,quella doppia conversione produce degrado ,non è una moda ,e un dato di fatto preferire la coassiale .Che poi se era ininfluente la marantz non adottava nella serie superiore la coassiale usava solo l'ottica .Inoltre se dovessi usare un dac esterno mai consiglierei un modello con la sola uscita ottica ,nella fattispecie fra un marantz na 6005 e un pioneer n50a o n30 meglio quest'ultimo .Poi se ne vuoi sapere di piu apri un thread di la oppure manda un email ad aurion audio che loro ci lavorano ogni giorno
ciao
 
Ultima modifica:
Ma quale logica, basta avere nozioni di elettronica per capire quando uno scrive inesattezze. Prima era la conversione D/A a provocare "degrado", ora è la conversione optoelettronica...l'audiofilia è una malattia basata sull'ignoranza e l'industria ci marcia sopra.
 
cmq se non si ha intenzione di usare un DAC esterno, sfruttando invece quello dell'NA 6004 peraltro identico a quello dell'8005 (il che mi sembra abbastanza logico data le ottime valutazioni ricevute da Marantz a riguardo), il problema della minore qualità dell'uscita ottica non è rilevante, giusto?

ciao
secondo voi e' possibile collegare l'uscita digitale del NS-8500 (o similari) a un miniDSP (quei processori che eseguono la DRC) e collegare l'uscita digitale del miniDSP all'ingresso digitale dello stesso marantz?

grazie
 
Ho comprato il NA8005 come sorgente in sostituzione alla PS3, ma ad un primo impatto ascoltando a 176khz di campionamento non ho notato differenze, indi 1000 euro buttati. Come se non bastasse le stazioni radio internet preferite vengono visualizzate sul display ma non esce nessun segnale audio (sul sito ufficiale e su tunein radio vengono riprodotte correttamente). Ho scritto alla marantz e alla vtuner affinchè possano aggiornare i link. Vediamo che dicono. Penso a questo punto di renderlo indietro e usare la PS3 per l'ascolto di musica in storage sul suo HDD, in DLNA o radio onlinet ramite l'app tuneinradio che penso sia veramente completa e costantemente aggiornata. Che dite?
 
Ho comprato il NA8005 come sorgente in sostituzione alla PS3, ma ad un primo impatto ascoltando a 176khz di campionamento non ho notato differenze, indi 1000 euro buttati. Come se non bastasse le stazioni radio internet preferite vengono visualizzate sul display ma non esce nessun segnale audio (sul sito ufficiale e su tunein radio vengono riprodot..........[CUT]

Ciao Plata
mi sembra strano che non ci siano differenze .Non hai detto che tipologia di collegamento hai adottato.
Mi spiego : il Marantz era collegato direttamente all'ampli? E la play? A parte la tipologia del file, qualche differenza si deve sentire.
Io ,per esempio ,con i dac interni ho sentito molto bene la differenza tra il PIONEER N 50 e il MARANTZ NA 7004.Ho anche io la play 3 ,e collegata con il suo dac ,la differenza rispetto al MARANTZ c'è eccome,ma anche facendo suonare il medesimo MP3
Per le radio internet , non saprei che dirti, prova a fare il reset della macchina.
Sono tutti abbastanza d'accordo che questo player è uno dei piu ben suonanti sul mercato,poi ,magari ,puo anche non piacere.
Anche io feci ,a suo tempo,la stessa valutazione tua(nel senso che resi il MARANTZ NA 7004) per poi,dopo una serie di prove e nuovi acquisti che mi hanno lasciato con l'amaro in bocca,tornare nuovamente sull'NA 7004,ormai in mio possesso da piu di un anno con grande soddisfazione.
Pensaci bene e valuta a fondo.
Ciao
 
Si c'è un minimo di dettaglio in più e la voce più accentuata. Insomma quasi tutti i generi di musica sono leggermente più ritmati..
il NA8005 l'ho collegato in digitale coassiale al DAC esterno (xantech VDA51) che esce in analogico all'ampli. La Play è collegata anch'essa in digitale (ottico) al NA8005 che poi esce dal collegamento precedente quindi dal digitale coassiale, che voi va al DAC ed entra in analog all'ampli

Non ho ancora provato ad un collegamento diretto NA8005->ampli. Ti farò sapere ;)
 
Ultima modifica:
Se lo usi come solo meccanica con un DAC esterno è normale che tu senta poche differenze rispetto alla PS3 collegata allo stesso DAC, poichè la conversione è fatta dal DAC esterno e non da quello interno dell'NA8005 o della Ps3.

Inoltre l'ingresso migliore dell'NA8005 è l'USB asincrona da utilizzare con un PC.
 
Grazie del consiglio, ma mi limito all'ascolto tramite DAC o al limite tramite collegamento diretto.
Insomma ho provato il confrontare con collegamento diretto all'ampli ed effettivamente il suono sembra più pulito, ma la differenza è impercettible e potrebbe trattarsi di suggestione.

Comunque confermo che il ritmo ed il dettaglio di voce e strumenti sono superiori sul NA8005 rispetto alla Play.
Vediamo cosa dicono quelli di vtuner (www.radiomarantz.com) riguardo le stazioni non riproducibili...
 
non ho mai sentito con ascolti ciechi (ABX o simili) diffierenze tra meccaniche diverse e mi aspetto lo stesso nel caso di network player utilizzati sono come trasporto.
 
qualcuno ha eseguito test ABX tra i due soggetti? sarebbe un dto impreziosissimo poiche' preziosi sono i $$$ di differenza
Io lo vorrei isare solo come streamer (legge i files dal NAS presente nella mia LAN) utilizzando esclusivamente il DAC +HDAM interno
grazie
p.s. leggendo ui siti marantz sembra che *entrambi*gli stati di uscita siano siano basati ed equipaggiati con HDAM-SA2
 
Ultima modifica:
qualcuno ha eseguito test ABX tra i due soggetti? sarebbe un dto impreziosissimo poiche' preziosi sono i $$$ di differenza
Io lo vorrei isare solo come streamer (legge i files dal NAS presente nella mia LAN) utilizzando esclusivamente il DAC +HDAM interno
grazie
p.s. leggendo ui siti marantz sembra che *entrambi*gli stati di uscita siano siano basa..........[CUT]

Ciao
io ho avuto prima l'NA 6005 e adesso ho l'NA 8005.
Non ho potuto fare test diretto , visto che il 6005 ho dovuto renderlo causa i problemi di sistema che aveva .
Il fratello maggiore di sicuro ha una stabilità egregia ,ma penso che mi sono imbattuto ,parlando del 6005, in un modello con qualche difetto nativo.
A livello sonoro ,le differenze ci sono ,ma non cosi' marcate , il suono di entrambi gli apparecchi è molto valido comunque ,secondo me migliore rispetto al mio vecchio MARANTZ NA 7004.
Ho fatto alcune comparazioni in negozio con MARANTZ NA 8005, PIONEER N70A E N50A, e per i miei gusti musicali e la mia propensione alla timbrica tradizionale MARANTZ inutile dire chi ha vinto il confronto.
Forse il prezzo di entrambi i modelli in discussione è un po' alto,inoltre il modello inferiore ha delle features per me inutili (bluethooth, wi fi integrato )pero' la qualità audio c'è tutta .
Saluti
 
Top