Marantz AV8003 - Onkyo PR-SC886 analisi tecnica e considerazioni

mirco821 ha detto:
io credo che microfast voglia solo far presente che non si inventa nulla nel mondo digitale che tutto è misurabile e se tu applichi gli elementi migliori non puoi fare un oggetto peggiore di un altro


Il ragionamento di Microfast è più che giusto e condivisibile e non fà una piega fino a che si rimane sulle considerazione tecniche e dove in effetti tutto è misurabile, molto meno quando si va su quelle astratte come il piacere d'ascolto che da misurare è un pò più difficile.
A mio avviso non c'è nessuno che ha ragione e nessuno che ha torto, sono solo due modi di pensare ed apprezzare le cose.
C'è chi come hmontanara (dimmi se sbaglio) che và a sentire i due pre e a prescindere da cosa ci sia dentro prende quello che gli offre un piacere d'ascolto maggiore, c'è sicuramente qualcun'altro che dopo una approfondita analisi tecnica prende l'apparecchio più performante sulla carta conscio del fatto che sicuramente andrà meglio di qualsiasi altra cosa (ho fatto così anch'io più di una volta)

Ciao
 
scomed99 ha detto:
Diciamo che un fondo di verità in quello che sostiene c'è, nel senso che se un progetto parte dall'inizio con un insieme di componenti ottimi è probabile che alla fine risulti anch'esso ottimo a differenza di un progetto che già in partenza parte con componenti scadenti, ma ripeto, è solo probabile..
il progetto non parte dai componenti m dal circuito
 
mirco821 ha detto:
è sempre la solita storia , l'audio è una cosa personale ma suscettibile di tante influenze esterne, per cui ognuno di noi continuerà a sostenere la propia tesi o da solo o in gruppo.

Ti posso assicurare che anche mia madre che ha 80 anni si è resa conto della differenza fra il marantz e l'onkyo! A mio modo di vedere è veramente molto ma molto marcata e non lo dico perchè lo posseggo te lo posso assicurare, ma solo perchè è talmente lampante che non si può assolutamente negare.
 
mirco821 ha detto:
In quanto a audio puro Onkio non sarà Marantz ma in MCH non ha nulla da imparare e se poi è talmente "onesta" da fare un ottimo prezzo bisognerebbe riconoscerlo.

Su questo ti dò pienamente ragione: Il prezzo onkyo è stato sempre più che ottimo e non si può certo discutere. Anche in questo pre, il rapporto qualità prezzo è veramente eccezionale, basti pensare al processore video che monta!!! costà da solo quasi come tutto il pre;) e se vuoi un apparecchio per ascoltare e vedere i film, non c'è di meglio in giro.
Ma ripeto: se vuoi ascoltare musica (ed è quello che per me deve fare un pre), allora molto meglio rivolgersi a qualcos'altro.
 
Mi risulta difficile difendere l'onkio e essere imparziale avendo avuto il marantz 8001 che come audio era anche notevole ma ha me ha dato problemi di affidabilità fino al doverlo cambiare e poi ho dovuto aggiungere un finale per i frontali, vi assicuro che non sono il solo.
Fino a che l'ho avuto non ho mai pensato di disfarmi del pre lector vp04 per l'impianto audio e ho tenuto separati gli impianti .
ora con l'onkio non ho più sentito il bisogno del lector ma magari questa è una mia suggestione magari dipende dalla mia indulgenza verso un oggetto che vale molto di più di quello che costa considerando anche il comparto video.
Detto questo è pure vero che chi apprezza l'audio puro ha altre soluzioni da prendere in considerazione , vedi i pre analogici 5,1 AMAUDIO o Arcam , e non Marantz che non considera per niente il rapporto qualità prezzo andando sempre oltre il prezzo giusto, almeno secondo me.
non me ne vogliate;)
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
hmontanara ha detto:
Su questo ti dò pienamente ragione: Il prezzo onkyo è stato sempre più che ottimo e non si può certo discutere. Anche in questo pre, il rapporto qualità prezzo è veramente eccezionale, basti pensare al processore video che monta!!! costà da solo quasi come tutto il pre.
perciò dico sempre che i confronti vanno fatti senza tener presente il listino..............................i listini non si decidono in base alle prestazioni
 
antonio leone ha detto:
il progetto non parte dai componenti m dal circuito

A mio avviso parte da entrambi: il progetto è composto dal circuito e dai componenti serviti dai circuiti.
Per progetto si intende il layout che vede la distinta dei componenti e gli schemi di collegamento non solo tra i componenti di una scheda specifica, ma l'intero layout dell'apparecchio in tutte le sue parti (basti pensare l'importanza dell'alimentazione)
E' innegabile che lo stesso progetto con gli stessi circuiti (o piste o collegamenti o chiamali come vuoi) sia migliore tanto migliori sono i componenti usati.
Diverso è quando oltre ai componenti ci sono, "circuiti" diversi e layout diversi

Ciao
 
....di solito non li pensano proprio se in ultima analisi in funzione dei costi.....l'unica preoccupazione dell'ingegnere e far uscire un circuito valido....le limature sono lasciate all'ultimo momento della genesi
 
mirco821 ha detto:
Detto questo è pure vero che chi apprezza l'audio puro ha altre soluzioni da prendere in considerazione , vedi i pre analogici 5,1 AMAUDIO o Arcam , e non Marantz

Anche quì posso darti ragione, ma purtroppo per avere un pre di questi due marchi devi fare un bel mutuo in banca. Se il marantz viene considerato costoso, questi sono da sceicco arabo! a questo punto perchè non un bel mcIntosh?
Credo che stiamo parlando di due realtà troppo diverse. Il marantz può essere rapportato per caratteristiche e tutto sommato anche per il prezzo all'onkyo, ma i marchi da te citati sono di un altro pianeta e io non posso (ahi me) certamente permettermeli!:mad:
Per non parlare che non mi sembra siano ancora usciti modelli con le nuove codifiche hd (ma forse mi sbaglio?).

Il mio era un discorso che riguardava appunto preampli per semplici umani che non possono permettersi di spendere 6/7 mila euro. Considero quindi in questo momento questi due marchi gli unici che possono essere comparati fra loro per prestazioni e prezzo escludendo naturalmente anche denon per lo stesso motivo:D
 
BOhhh... Ragazzi io pensavo di avere risolto il mio dilemma ed invece dopo aver letto tutta sta discussione mi sono venuti altri tarli nel cervello... E' vero che sia Hmontanara che Pannoc mi hanno assicurato che per l'audio i Marantz sono ottimi e io li ringrazio sempre per questo, però dopo aver letto quello che ha scritto molto tecnicamente bene Microfast be qualche dubbio a me che non li ho mai ascoltati mi viene eccome avendo in mano solo specifiche... Non so proprio che fare. A me piacciono più i Marantz però se non valgono per quello che costano az è dura per un povero mortale come me che deve spendere 4000 euro tra pre e finale... Boooooooooooohhhhhhhhhhhh!!!
 
Maury scusa:
Secondo il mio parere è impossibile e non è nemmeno giusto che tu riesca a decidere solo seguendo il parere di utenti di un forum, anche se in certi casi molto preparati. Nemmeno le recensioni sulle riviste possono essere definitive e incontestabili (anzi!). L'unica cosa che devi fare è andare a cercare un rivenditore che te li faccia sentire! Io ripeto: non prenderei nemmeno una radiollina, solo perchè qualcuno ne parla bene o male o solo perchè sulla carta monta determinati componenti. Bisogna per forza ascoltare con le proprie orecchie un apparecchio prima di poter decidere. Stiamo appunto parlando di 4000 euroni, non di pochi spiccioli! Inoltre, come logico, su un forum gli utenti risultano sempre un po di parte a seconda della marca posseduta e io probabilmente sono il primo a farlo. Sarà difficile che tu trovi uno che ti dice che il suo pre, pagato qualche migliaio di euro fa schifo, ti pare? Poi ci sono utenti più o meno obbiettivi, molti credo che non abbiano nemmeno mai visto i pre in questione e magari danno dei giudizi che poi lasciano il tempo che trovano, giudizi dettati la maggior parte delle volte dall'amore/odio rispetto una o l'altra marca. Io ti posso dire che ho provato i due pre (naturalmente il marantz possedendolo l'ho provato per molto più tempo) e confermo il fatto che secondo il mio parere, suona molto più pulito dell' onkyo; Non so se questo è dettato dal fatto che l'ho abbinato al finale marantz e quindi i due sono stati sviluppati assieme, ma ti giuro che anche mia madre (che attenzione, è un po sorda ma attenta alla musica) si è accorta della differenza. Quindi non credo che sia solo una questione soggettiva. Certo che poi anche con l'onkyo hai sicuramente in tutti i casi un gran bel pre, che costa meno ed ha anche una sezione video molto superiore. Quindi fatti i tuoi calcoli, leggi pure i vari pareri, ma non farti influenzare dal fatto che monta un componente più o meno costoso (poi stiamo parlando di 25 dollari di differenza!!!!!!). e sopratutto scegli sempre con le tue orecchie per non sbagliare.

Concludendo, dico (attenzione è un mio parere) che se quando sono andato a comprare la mia accoppiata (agosto 2008) fosse già uscito l'onkyo e non il marantz, forse l'avrei comprato senza batter ciglio, magari abbinandolo ad un finale nad o rotel, ma ora come ora sono felicissimo che questo non sia successo e tiro un sospiro di sollievo! e sappi che all'inizio ero anche inc....to nero perchè il pre era difettato ed ho dovuto aspettare quasi un mese per averlo aggiustato!!! ma ora ringrazio dio!!!!
 
Ultima modifica:
Ok HMONT ti ringrazio per il tuo suggerimento.Il problema principale purtroppo è che per ascoltarli non ho un rivenditore autorizzato in zona, quello che c'era si è tolto la Marantz per quel discorso che ho menzionato nella discussione da me aperta sulle azioni e proprietà Marantz e quindi per me non è facile ascoltarli. Devo per forza basarmi sui giudizi di voi possessori, sulle recensioni e sulle caratteristiche tecniche non ho molta altra scelta... Cmq vedremo se in futuro riuscirò ad ascoltarli. Se mi girano va finire che aggiungerò qualcosa e mi prenderò un pre e ampli solo audio e taglio la testa al toro... Vedremo cmq grazie mille per la tua sempre gentilezza e disponibilità! :)
 
Condivido assolutamente il pensiero dell'utente Hmontara che tra parentesi è persona gentilissima. Non c'è nulla di meglio che sentire qualcosa personalmente per esserne pienamente soddisfatti. Così ho fatto e con grande soddisfazione per la mia coppia Nad. Con questo non voglio assolutamente giudicare ne criticare chi si lascia troppo influenzare dai test delle riviste o dai dati e rilievi tecnici che però qualche volta lasciano perlomeno interdetti..
 
Sara' un caso ma i tuoi NAD risultano ottimi ai test strumentali .... ;)

Saluti
Marco

Ps. L'ho gia' scritto altrove ma lo ripeto volentieri: quello che si ascolta, oltretutto in situazioni poco conosciute e controllate ( variano continuamente ) come puo' essere una sala demo di un negozio e' influenzato moltissimo dall'interfacciamento dei diffusori in ambiente e da tutte le magagne ( riflessioni e risonanze ) dell'ambiente stesso, situazione che poi a casa propria cambiera' del tutto.

Mi permettete di stupirmi di trovarmi di fronte ad uno stuolo di pipistrelli che riescono a discriminare differenze minute ( quelle tra due pre ) rispetto a quelle dovute ad ambiente e diffusori ( di almeno due ordini di grandezza maggiori ) ?

Scusate ma sono solo 3 decadi che mi diletto in queste cose e so bene quanto sia ingannevole basarsi su quello che si sente in negozio, alle fiere etc etc, ma nessuno di voi se ne e' mai accorto ? ;)

Ed infine dico che preferisco essere un po burbero ed apparire scortese ( ma non lo sono affatto, visto che perdo tempo qui a gratis dando il mio contributo di tecnico ed appassionato ) ma rimanere obbiettivo.
 
Microfast ha detto:
Ps. L'ho gia' scritto altrove ma lo ripeto volentieri: quello che si ascolta, oltretutto in situazioni poco conosciute e controllate ( variano continuamente ) come puo' essere una sala demo di un negozio e' influenzato moltissimo dall'interfacciamento dei diffusori in ambiente e da tutte le magagne ( riflessioni e risonanze ) dell'ambiente stesso, situazione che poi a casa propria cambiera' del tutto.

Sono daccordo, ma una considerazione:
Se io vado in un negozio ad ascoltare per esempio i due pre in questione e li collego allo stesso finale, con la stessa sorgente, con gli stessi diffusori, nello stesso ambiente, mi dici cosa cambia? certo se i due pre li provo in situazioni completamente diverse il discorso che fai tu è sacrosanto ed un paragone è impossibile. (Personalmente provo le elettroniche da un rivenditore di padova che come sala d'ascolto ha un soggiorno tipico italiano sia per misure che per arredamento, senza tante putt...te pannelli fonoassorbeti ecc, con tende normalissime, tappeti e legno a terra)

Il parere da me dato in questo particolare 3d rispecchia perfettamente la prova di cui sopra: stesso ambiente (casa mia) con gli stessi diffusori, stessa sorgente, stessi quadri, tappeti, tende ecc, stesso orecchio e stessi occhi, ma suono completamente diverso! Quindi mi sembra che possa essere ritenuto più che attendibile.
 
Ultima modifica:
Microfast ha detto:
Ed infine dico che preferisco essere un po burbero ed apparire scortese ( ma non lo sono affatto, visto che perdo tempo qui a gratis dando il mio contributo di tecnico ed appassionato ) ma rimanere obbiettivo.

Alla faccia dell'umiltà!:rolleyes: e chi sei il capo ingegnere delle onkyo? :D non mi sembra che qualcuno ti obblighi con la pistola alla tempia a PERDERE TEMPO a dare pareri obbiettivi (?!) a noi poveri mortali del forum.
 
hmontanara ha detto:
Alla faccia dell'umiltà!:rolleyes: e chi sei il capo ingegnere delle onkyo?

In verita' avevo deciso anni fa di non intervenire piu', ma a volte leggo tante di quelle scempiaggini, che e' piu' forte di me, difficile resistere vedendo che su un forum, che ho visto nascere e che dovrebbe dare aiuto e delle dritte a chi ha bisogno, invece consigli male per i motivi piu' vari.

Sicuramente su un forum, dove tutti possono scrivere, questo puo' succedere, e' una delle problematiche.

Un po come andare in ospedale o in un consultorio e trovarsi di fronte un fruttivendolo invece di un medico e quel che e' peggio senza saperlo.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
Un po come andare in ospedale o in un consultorio e trovarsi di fronte un fruttivendolo invece di un medico e quel che e' peggio senza saperlo.

Sono sicuro che tu sei più medico di fruttivendolo e io invece sono più fruttivendolo che medico, ma certe volte un po di umiltà non fa certo male. Quanti utenti siamo in questo forum? un migliaio? Uno di questi ritiene che per giudicare un apparecchio basta confrontare le misure e vedere se monta componenti più o meno costosi, gli altri 999 ritengono che sarebbe opportuno perlomeno un ascolto per poter giudicare fino in fondo e sopratutto per spendere i soldi che molto probabilmente ha sudato per guadagnare . Evidentemente l'affermazione che esiste un solo Dio è sacrosanta.

Mi piacerebbe conoscere il tuo impianto che, vista la tua esperienza e competenza, sarà sicuramente di eccelso livello, (attenzione non per criticare o esaltare anche perchè dipende sempre dalla disponibilità finanziaria) ma solo per sapere se lo hai acquistato tenendo conto solo delle misure riportate sulla carta o se come la maggior parte degli appassionati più o meno competenti sei andato ad ascoltare componente per componente da un rivenditore.
 
hmontanara ha detto:
ma certe volte un po di umiltà non fa certo male

Perdonami, ma io mi sono presentato dicendo: questi apparecchi, nonostante abbia sempre, per quanto ti possa sembrare impossibile, evitato Onkyo, attualmente hanno il migliore rapporto q/p per questo, quest'altro e quest'altro ancora motivo.

Affermazioni confermate dai test e nota che l'ho fatto anche dopo aver letto invece una marea di post tanto umili da affermare:

Marantz e' migliore di Onkyo ( ed e' solo un esempio, perche' il forum ultimamente e' pieno di questi post ), perche' Marantz mi sta simpatica, lo posseggo, e l'ho sentito dal negozio sotto casa ed anche un sordo sente la differenza, non puoi sentire musica con quegli apparecchi ....

Viceversa chi ha l'Onkyo per partito preso ha detto l'esatto contrario.

E lo stesso vale per Denon, Yamaha etc etc.

Ma possono essere questi consigli utili e fondati su qualcosa di concreto ?

A me non sembra proprio.

Ci sara' un motivo se in 30 anni per la prima volta ho comprato Onkyo invece di Marantz ( che stavo per comprare finche' non ho trovato di meglio ed a meno ).

E non ho mai detto che l'apparecchio che non ho scelto sia da buttare e che non funzioni, semplicemente e' meno valido tecnicamente e costa di piu'.

In tutti questi anni a turno ho detto quello che andava e non andava di tutte le marche, e qualche volta ho toppato anche io, guarda caso quando non avevo potuto analizzare tecnicamente e strumentalmente l'apparecchio acquistato.

In ogni caso ho sempre detto che le mie, per quanto fondate su fatti concreti, sono mie opinioni personali, quindi non pretendono di essere il vangelo e sarei davvero contento di trovare qualcuno che mi dicesse il contrario, ma dimostrandomelo.

Saluti
Marco
 
Top