• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz AV 8802

diablo scusa ma tu hai avuto modo di provarlo il pre onkyo ????vorrei qualche considerazione mi farebbe piacere

Nello stesso ambiente con il finale MCH Onkyo ho sentito sia il nuovo che il vecchio. Il nuovo intanto è privo di calibrazione automatica Audyssey cosa che lo rende poco o nulla versatile. Inoltre suona anche peggio, ha un suono metallico e aggressivo. Il modello più vecchio è migliore in tutto, suono in primis, tranne per il fatto che non puo' fare Atmos.

Entrambi pero' non raggiungono le prestazioni di un Marantz AV.
 
A titolo informativo e per chi possiede l'8802 inserisco alcuni dati per l'upgrade a 8802a (il sito italiano e' ancora incompleto):

l'upgrade costa 199 euro, compreso di spese di spedizione dal rivenditore Marantz ufficiale (andata e ritorno) e' quindi necessario portare il pre dal vostro rivenditore.
Viene sostituita una scheda interna che deve essere ordinata dalla Germania e deve passare da Marantz Italia quindi considerate circa 15 giorni per l'upgrade
L'HDMI frontale non viene upgradata, la versione in vendita come 8802a ha anche quella HDCP 2.2
Solo le versioni aggiornate potranno in ottobre ricevere il firmware per essere compatibili con il DTS:X e le HDMI 2.0a (ovvero compatibili con HDR)
 
Sono curioso di capire se il nuovo DTS:X sarà un'elaborazione,da parte del PreAv, della traccia audio oppure sarà presene solo come traccia all'interno dei Bluray.
 
No, nessuna elaborazione, e' una decodifica object based come l'Atmos e prevede come quest'ultimo una traccia audio specifica, il primo BD con questa codifica esce a breve in USA, Ex Machina.
Probabilmente poi anche DTS implementera' un DSP come il Dolby Surround Upmixer che utilizzi le casse aggiuntive a soffitto anche con le colonne sonore 5.1 standard, come fa il DPLIIZ o il DTS:neo X ma ovviamente e' ben diverso il risultato.
 
Ho capito.
Tralasciando che le nostre codifiche italiane in Hd sono rare non oso immaginare per Dolby Atmos e Dts:X....
Per quanto riguarda l'Auro 3d?
In questo caso l'elaborazione viene effettuata da parte del Pre
 
L'AURO 3D non e' object based e usa ulteriori 5 canali discreti (front height, coppia, rear height, coppia e voice of God, singolo sopra il punto di ascolto) per rendere maggiormente tridimensionale l'ascolto, anch'essa non e' un'elaborazione, ci sono pochi supporti in Auro 3D, e anche in questo caso c'e il DSP, l'Auromatic che elabora le colonne sonore standard, come hai scritto.

Riguardo Atmos e DTS:X in italiano non e' dato sapere ora ma non lo mettono nemmeno sui dischi UK in molte occasioni (e loro hanno gia' la lingua inglese) quindi la vedo grama almeno a stretto giro di posta...
Per esempio io per prendere John Wick in Atmos ho dovuto ordinarlo in USA, in Europa non esiste PERO' ci sono gia' dischi in francese in Atmos e anche in Spagnolo... chissa'...
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, chiedo se qualcuno di voi ha problemi con l'applicazione di spotify connect,
A me crasha di continuo dopo l'ultimo aggiornamento firmware.
Qualcuno ne sa qualcosina in più '?
Grazie
Alex
 
Arrivato ieri il 8802A, provato poco ma sembra valido, sensibilmente meglio del 5507 con le colonne sonore "standard", in Atmos ovviamente ha una notevole marcia in piu'...
Ora lo provo per bene nel fine settimana
 
Diffusori Boston Serie VR per i 5 principali (VR2, VR950, VR920), due Boston CR 75 per i surround back e 4 Wherfedale serie 10 per quelli a soffitto (la serie VR di Boston non ha bookshelf quindi...)
Finali, tutti Rotel, due RB06 per surround e surround back, un RB06 in Bridge per il centrale, un RB1552 per i frontali, un RB 985 per i quattro a soffitto, sub un Inuke 6000 e due autocostruiti con driver UXL 18 in 115 litri.
 
Arrivato ieri il 8802A, provato poco ma sembra valido, sensibilmente meglio del 5507 con le colonne sonore "standard", in Atmos ovviamente ha una notevole marcia in piu'...
Ora lo provo per bene nel fine settimana
quando dici che in atmos ha una notevole marcia in più lo hai provato con tracce atmos oppure hai fatto fare al marantz l'elaborazione per ricreare gli effetti a soffitto?
 
Certo ;)

quando dici che in atmos ha una notevole marcia in più lo hai provato con tracce atmos oppure hai fatto fare al marantz l'elaborazione per ricreare gli effetti a soffitto?

Fatte entrambe le prove, con il DSU e colonne sonore 7.1 native migliora leggermente, spazialita' maggiore ma niente da strapparsi le vesti.
In Atmos puro un altro discorso (provato con Demo Dolby e Transformers 4), i suoni sono meglio definiti e spazialmente piu' precisi, riesci a percepire chiaramente i movimenti intorno a te, per esempio la pioggia sembra proprio cadere su di te invece che intorno a te.
L'ho usato solo tre ore, oggi lo misuro con il REW (devo rivalutare la Eq del sub)
 
Peccato che rimane l'amaro in bocca dato che le tracce Atmos si contano sul palmo della mano e chi fa un investimento con tutti sti diffusori il più delle volte li tiene a nanna.. .
Cmq ottimo acquisto.A fine anno ti seguirò anche io e mi raccomando postaci tutte le tue impressioni senza Atmos.
Vorrei vedere in confronto a un D2V o Hts 7.1 come si comporta
 
Vero, ma siamo agli inizi.

In USA non ho trovato confronti con l'HTS ma sostengono (piu' di un utente) che il Krell Foundation sia leggermente migliore in 5.1 (si passa da utenti che sostengono che il Krell asfalti il Marantz, a utenti che dicono suonino quasi uguali a utenti che dicono sia meglio il Krell ma di poco e di aver tenuto il Marantz in quanto di uso piu' immediato e senza problemi a livello video).

Per quanto mi riguarda bisogna fare due preamboli:
l'Onkyo che avevo era difettoso su un canale da alcune settimane quindi i confronti a memoria sono falsati.
L'Audyssey del Marantz funziona molto meglio della XT dell'Onkyo, ieri ho passato due ore a fare misure e fermi restando i problemi con EQ off, con EQ on la correzione sotto i 300hz (unici problemi della mia stanza) prevede un approccio decisamente migliore, sia come risposta che come impulso

Quindi i vantaggi possono essere legati anche alla migliore EQ ma per ora in 5.1 le differenze sono (in ordine di importanza):

dinamica migliore, i passaggi piu' concitati sono gestiti meglio, l'Onkyo impastava maggiormente
migliore senso di immersione (i diffusori sono meno individuabili ma qui potrebbe essere Audyssey)
migliore precisione nella riproduzione (le voci sono piu' chiare, gli effetti meglio definiti)

Cambia anche decisamente le gestione delle alte frequenze e qui si capisce perche' i Marantzisti sono dubbiosi, non ho esperienza degli altri Marantz ma non lo definirei "caldo", anzi lo e' meno dell'Onkyo, e' preciso e dettagliato, con bassi comunque assolutamente presenti, anche in questo caso a livello dell'Onkyo o qualcosa di meglio, come risulta anche dalle misure (canale LFE praticamente pompato un poco di piu') e dalle sensazioni.

E rispetto al mio Onkyo non mi sento nemmeno di condividere le idee che Onkyo enfatizzi alcune frequenze, sembra quasi il contrario, ma ad un ascolto piu' attento capisci che l'Onkyo semplicemente si "perde" nei momenti in cui la colonna sonora e' piu' intensa (non enfatizza alcune frequenze, ne perde alcune e quelle che restano sembrano enfatizzate) mentre il Marantz riproduce tutto, tanto che in alcuni casi vuoi alzare il volume rispetto all'Onkyo per notare meglio i suoni di sottofondo che prima non notavi e in altri vorresti abbassarlo perche' non sei abituato alla dinamica maggiore (mi abituero' presto ;))

Nel complesso il cambio e' stato sicuramente positivo ma del resto era sfida semplice per il Marantz ;)

Unico grosso problema per me il discorso che non possa escludere Audyssey dal sub, in alcun modo (ho provato a fare Audyssey in 5.0, con due sub, a cambiare spinotto durante l'EQ, niente, non c'e' verso) e come previsto fa quello che non dovrebbe fare (tipo alzare di 10db a 130hz (utilissimo) il canale LFE che io avevo tagliato con un bel filtro passa basso...
 
Ultima modifica:
Ok,quindi le tue riflessioni rimarcano,come molti altri utenti,che non è caldo come il suo predecessore 8801 ma più Yamaha oriented essendo più luminoso e dettagliato.
Anche perchè i Dac Ak Verità sono aperti e diversi dai Burr Brown più caldi e corposi.
Spero che il tipo di timbrica non si distacchi da quello del mio 7007 che,anch'esso,monta Dac Ak.
Spero,inoltre,che la dinamica che hai potuto constatare non vada a cozzare troppo con le mie Klipsch.Certo se mi dici che è più dinamico dell'Onkyo (ho avuto il 976) i dubbi sulla sinergia con Klipsch aumentano ancora di più...
Sul confronto Marantz Vs Krell liscio il fatto che quasi all'unanimità si sostiene che il primo sia vicino alle prestazioni del secondo è veramente tanto...
 
Sai che il Pre e' solo una parte del tutto quindi bisogna vedere cosa cambia con i tuoi finali rispetto ai miei Rotel, considera che i miei diffusori hanno un tweeter Lynnfield in alluminio/neodimio, non sono aperte come le Klipsch ma nemmeno calde come le CM di B&W.
La dinamica e' sempre positiva, non lo vedo un problema con nessun diffusore, e' solo indice di qualita' maggiore del Marantz rispetto all'Onkyo, vai tranquillo.
 
Vorrei vedere in confronto a un D2V o Hts 7.1 come si comporta

da quello che ho letto (in questo ed altri post) sul tuo modo di concepire l'impianto HiFi-HT sembreresti un utente che potrebbe apprezzare molto un pre analogico. Chiedi del confronto con D2V e HTS: hai già avuto o hai già ascoltato uno dei 2? In particolare l'HTS?
 
Bhè,tra i miei finali e i Rotel la timbrica cambia decisamente.Lo riscontrai con il PArasound che ha una timbrica simile a quella dei Rotel.
Comunque dai... sono molto fiducioso :)
 
Top