Vero, ma siamo agli inizi.
In USA non ho trovato confronti con l'HTS ma sostengono (piu' di un utente) che il Krell Foundation sia leggermente migliore in 5.1 (si passa da utenti che sostengono che il Krell asfalti il Marantz, a utenti che dicono suonino quasi uguali a utenti che dicono sia meglio il Krell ma di poco e di aver tenuto il Marantz in quanto di uso piu' immediato e senza problemi a livello video).
Per quanto mi riguarda bisogna fare due preamboli:
l'Onkyo che avevo era difettoso su un canale da alcune settimane quindi i confronti a memoria sono falsati.
L'Audyssey del Marantz funziona molto meglio della XT dell'Onkyo, ieri ho passato due ore a fare misure e fermi restando i problemi con EQ off, con EQ on la correzione sotto i 300hz (unici problemi della mia stanza) prevede un approccio decisamente migliore, sia come risposta che come impulso
Quindi i vantaggi possono essere legati anche alla migliore EQ ma per ora in 5.1 le differenze sono (in ordine di importanza):
dinamica migliore, i passaggi piu' concitati sono gestiti meglio, l'Onkyo impastava maggiormente
migliore senso di immersione (i diffusori sono meno individuabili ma qui potrebbe essere Audyssey)
migliore precisione nella riproduzione (le voci sono piu' chiare, gli effetti meglio definiti)
Cambia anche decisamente le gestione delle alte frequenze e qui si capisce perche' i Marantzisti sono dubbiosi, non ho esperienza degli altri Marantz ma non lo definirei "caldo", anzi lo e' meno dell'Onkyo, e' preciso e dettagliato, con bassi comunque assolutamente presenti, anche in questo caso a livello dell'Onkyo o qualcosa di meglio, come risulta anche dalle misure (canale LFE praticamente pompato un poco di piu') e dalle sensazioni.
E rispetto al mio Onkyo non mi sento nemmeno di condividere le idee che Onkyo enfatizzi alcune frequenze, sembra quasi il contrario, ma ad un ascolto piu' attento capisci che l'Onkyo semplicemente si "perde" nei momenti in cui la colonna sonora e' piu' intensa (non enfatizza alcune frequenze, ne perde alcune e quelle che restano sembrano enfatizzate) mentre il Marantz riproduce tutto, tanto che in alcuni casi vuoi alzare il volume rispetto all'Onkyo per notare meglio i suoni di sottofondo che prima non notavi e in altri vorresti abbassarlo perche' non sei abituato alla dinamica maggiore (mi abituero' presto

)
Nel complesso il cambio e' stato sicuramente positivo ma del resto era sfida semplice per il Marantz
Unico grosso problema per me il discorso che non possa escludere Audyssey dal sub, in alcun modo (ho provato a fare Audyssey in 5.0, con due sub, a cambiare spinotto durante l'EQ, niente, non c'e' verso) e come previsto fa quello che non dovrebbe fare (tipo alzare di 10db a 130hz (utilissimo) il canale LFE che io avevo tagliato con un bel filtro passa basso...