• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Marantz] 7002

Doraimon ha detto:
nel mch la musicalità conta (IMHO)...secondo te quello che esce dai diffusori quando guardi un film cos'è? Sempre di audio parliamo
Ma sono assolutamente d'accordo. Nel caso non mi fossi spiegato bene, preciso che non volevo certo dire che la musicalità non conta in un ampli A/V (o HT, come ho erroneamente scritto io). Intendevo solo dire che mi pare che troppo spesso i giudizi su queste elettroniche vengono elaborati sulla base di presupposti audifili troppo spinti, o troppo da puristi del suono, se preferite. Secondo me, invece, in una macchina del genere, con un utilizzo almeno al 50% in ambito HT, è ovvio non ritrovare la purezza del suono, la musicalità, l'intelliggibilità degli strumenti etc. etc. che si ricercano in macchine di orientamento esclusivamente musicale. Però, ripeto ancora, è assolutamente vero che probabilmente sono io a sbagliare in questo tipo di giudizio.
Ettore
 
Ultima modifica:
La questione è semplice, vi sono due tipologie di ampli, quelli per il cinema e quindi x il multicanale e quelli squisitamente hi-fi, 2ch.
Ora per i primi l'importante è che facciano bene il loro dovere per quello cui sono nati in primis, se poi una persona non ha pretese audiofile e vuole far tutto con un solo ampli allora la scelta di un ampli AV che si sposi bene anche con la musica diventa necessaria.
Tra gli ampli AV che svolgono bene anche il loro dovere in ambito musicale, con i dovuti limiti, di sicuro Marantz è al primo posto.
La differenza tra gli ampli AV nell'uso musicale è molto marcata, molto di più di quella del multicanale.
 
arrivata ieri la pantera...:D
Chiaramente mia figlia ha la febbre da ieri ed io sono bloccato da una distorsione al ginocchio (maledetto pallone). cmq mi sono limitato a provare lo switch hdmi ps3, sky hd, pc vs plasma / vpr e tutto va alla grande :cool:
 
guidopater ha detto:
arrivata ieri la pantera...:D

Benvenuto nel Club :cool: ...

...anche io sono stato molto indeciso se prenderlo nero per vie delle bellissimi scritte oro... :D

Sono propio curioso di vederlo anche nero...:D

C1a0
 
E' giunta la belva anche nella mia dimora da circa una settimana...sono assolutamente entusiasta dell'acquisto in abbinamento alle B&W 684, che mi sono arrivate lunedì...

Faccio alcune prove poi abuserò della Vostra conoscenza e disponibilità per eventuali chiarimenti :)
 
Nota: Ascoltando l'audio TV con l'ampli in auto ed altri settaggi l'audio si sente in "eco" come se ci fosse un ritardo di segnale. Se invece setto sul source direct e pure direct non ho problemi... Perchè???

Posso far qualcosa??? La tv è collegata all'ampli con le RCA classiche.
 
Doraimon sei un furbone!!! :cool: Chiaro che non si sentirebbe l'effetto eco; ma il dubbio che voglio sfatare è come mai in direct non c'è sfalzamento con l'audio della tv ed invece con le elaborazioni si... Avevo letto sul libretto che c'è un modo (se non erro) di allineare l'audio. Sarà vero???

Non è che m'interessi molto; ma se si guarda qualcosa in TV tipo LOST, fa piacere ascoltarlo in maniera decente visto che l'audio della tv è quel che è... :)
 
Ci dovrebbe essere la funzione Lipsync (come riportato nelle specifche)...ma io non l'ho mai trovata.
Un'alternativa? premi il tasto MUTE sul telecomando della TV :D ...semplice e immediato!
 
Ultima modifica:
Da quanto ho letto sul manuale il lipsync funziona solo con connessione HDMI tra 2 dispositivi entrambi versione 1.3.

Lo sfasamento tra audio proveniente dalla TV e audio proveniente dal 7002 sparisce quando metti "SOURCE DIRECT" o "PURE DIRECT" perchè in questa modalità il suono passa liscio come l'olio e non viene "manipolato" o elaborato da nessun DSP.
Per elaborare i segnali in ingresso anche il processore più veloce impiega del tempo, e per quanto breve sia il ritardo l'orecchio non perdona e rileva il "disallineamento".
 
Trake come ti và il B&W608 con il 7002?
PS: la funzione Lipsync è prevista anche per il 7001, il 5002, etc...e non hanno HDMi 1.3!!!
 
Insomma via sto ritardo non c'è verso di toglierlo...vorrà dire che l'acolterò in modalità DIRECT...:rolleyes:

PS sono andato in rete a spolciare... La modalità lipsync serve per allinerare l'audio con il video e non tra sorgente ed uscita. Funziona in tutte le modalità escluso le DIRECT... Non parla di HDMI...
 
Ultima modifica:
Scusa ma ti pesa così tanto premere mute sul televisore?
Il diffusore centrale collegato al 7002 si dovrebbe sentire meglio del diffusore da 3-4 cm della TV.

@Doraimon
L'ASW608 è un vero gioiellino, non sono un esperto ma il suo suono mi piace e sembra andare molto d'accordo con le mie Arbour.
Il fatto che sia in cassa chiusa poi lo rende più secco, senza code e più adatto all'uso per l'ascolto in 2 canali.
Infatti a volte visto che ho le 4.04 poggiate sul ripiano del mobile e non molto distanti dal muro di fondo (circa 35-40 cm) a volte ascolto la musica "veloce" (rock-progressive-metal) in 2.1 tagliando i forntali a 80Hz così riesco ad eliminare dei fastidiosi rimbombi grazie al sub.
In ascolto multicanale per le mie esigenze è più che soddisfacente e riesce a trasmettere gli effetti in modo molto credibile, considerando che tengo il volume sulla manopola del sub a ore 9 e il livello sul 7002 tra -4 e -2 non è male.
 
@Trake!

Bene volevo solo una conferma visto che prima del ASW610 avevo proprio il 608 e sono daccordo con te....piccolo ma tosto e molto musicale ;) !
 
Doraimon ha detto:
PS: la funzione Lipsync è prevista anche per il 7001, il 5002, etc...e non hanno HDMi 1.3!!!
Hai ragione, quello a cui mi riferivo io era "AUTO LIPSYNC" nel menu del 7002 è la voce "HDMI LIP" e la descrizione si trova sul manuale a pagina 53.
Mentre il "LIPSYNC" classico funziona come dite voi ed è descritto sul manuale a pagina 65.
 
A proposito delle icone delle decodifiche audio HD, ho letto su un forum americano questo post:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=12902377&postcount=1008

In cui l'autore ha provato a far decodificare i flussi audio HD e riporta che effettivamente le icone sono quelle standard, ma sul display appare la scritta della decodifica HD utilizzata.
Credo che dopo un secondo sul display resti come al solito la scritta con la sorgente in uso e forse con il tasto "disp" si può leggere la scritta con la codifica.
 
ultimo dubbio....

grigio o nero?? :confused:

;)

c'è qualche gentile proprietartio di pantere nere disposto a postare qualche foto del suo ampli in maniera da capire che effetto che fa in un contesto d'arredo??

grazie in anticipo
Ale
 
Vengo dal 7001 grigio e ora aspetto il 7002 nero.
Non acquisterei mai altri prodotti neri che non siano Marantz, l'alluminio spazzolato, le scritte oro, sono l'essenza dell'eleganza e si sposano in qualsiasi ambiente.

Ragazzi qualcuno può verificare o approfondire il fatto delle scritte delle nuove codifiche audio?
 
Top